Close Combat i titoli

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Fieramosca, 15 Marzo 2007.

1. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    Ciao è un paio di sere che mi imbambolo su questo sito

http://www.closecombatseries.net/CCS/

cosi mi chiedevo quanti sono i titoli della collana Close Combat...?
    io trovato questi è vorrei sapere se sono giusti?

Close Combat
    1996
    Windows
    Microsoft Game Studios
    3.05
    Close Combat: A Bridge Too Far
    1997
    Macintosh, Windows
    Microsoft
    3.51
    Close Combat Trilogy
    1999
    Macintosh, Windows
    Microsoft
    4.73
    Close Combat III: The Russian Front
    1999
    Windows
    Microsoft Game Studios
    3.76
    Close Combat IV: The Battle of the Bulge
    1999
    Windows
    Mindscape, Inc.
    3.63
    Close Combat: Invasion - Normandy
    2000
    Windows
    Strategic Simulations, Inc.
    3.64

in più vorrei sapere il gioco "the road to baghdad" fa parte della serie CC ...oppure è un clone molto simile?

SP. sul sto segnalato esiste un mod "WarHammer" molto accattivante....:love: ...oltre a tanta altra roba....

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Close Combat
    Close Combat II: A Bridge Too Far
    Close Combat III: The Russian Front
    Close Combat IV: The Battle of the Bulge
    Close Combat V: Invasion - Normandy

Road to Bagdad si può considerare come Close Combat VI, ma solo perchè sfrutta le stesse meccaniche di gioco e aggiunge qualche novità (si possono caricare i soldatini sui blindati per esempio). A rigor di logica si potrebbe considerare di questa stessa serie anche "Close Combat - Firts fo Fight", ma io sono dell'opinione che Close Combat termina con Normandy (e lascerei perdere anche Cross of Iron, che costa come un gioco nuovo ma che aggiunge veramente poco...).

3. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    grazie GY :) sai close combat fa parte di quella triade che chi hanno consigliato , gli altri sono combat mission e steel panthers....allora và x CC 5.....:contratto:

4. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    cc5 è molto carino...specialmente con il mod Karelia II...

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Io mi son divertito da pazzi col mod 1946, Maus, E-100, Ho229, IS-III, Super mortai giapponesi da 300 e rotti mm, la distruzione ai massimi livelli!!

6. Ercole del Doro

Ercole del Doro

Ratings:
    +0
    Ciao,
    i giochi in versione moddata non li conosco, ma se dovessi puntare sugli originali punterei tutto su Close Combat III: The Russian Front.
    Non ha la parte strategica dei titoli a seguire, ma ti permette di scegliere le squadre e i mezzi da schierare, cosa che CCIV e CCV non permettono, le formazioni sono già impostate.
    In CCIV (nonostante mi abbia divertito parecchio) ho trovato ridicolo vedere nella parte strategica le divisioni incrociarsi e superarsi come su un'autostrada a due corsie, mentre durante la parte tattica i panzer tedeschi vanno un po' troppo a zonzo e sembrano pascolare invece che attaccare. E poi qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè, nonostante le patch, sempre in CCIV non si è visto l'ombra di un Tigre?:mad:
    Ad ogni modo ho fatto un passo indietro, giusto alcuni mesi fa, procurandomi CCII, che nonostante sia un passo indietro, risulta a mio avviso alquanto godevole!:approved:

7. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    ma i giochi close combat hanno la quikbattle :humm:

8. Ercole del Doro

Ercole del Doro

Ratings:
    +0
    Credo di no, a meno che non sia stata inserita poi con una qualche patch.
    CCIII ha però un buon editor a prova di cretino (il cretino sono io:piango: che ogni volta che provo a editare o moddare un gioco riesco sempre a combinare dei gran casini:wall: ).

9. Valgua

Valgua

Ratings:
    +0
    Ho molto apprezzato la serie Close Combat di cui possiedo il titolo originale e il IV. Tuttavia non ho scaricato CoI da Matrix perchè l'IA del gioco, l'aspetto in assoluto più debole, pare sostanzialmente invariata. Spesso le fesserie del nemico sono capaci di rovinare completamente l'atmosfera del gioco. Ad esempio, in CCIV (1944, battaglia delle Ardenne) era ridicolmente facile conquistare ogni angolo della mappa strategica con i Tedeschi. Molto divertente per un po', ma vincere sempre alla lunga è noioso.

Filippo

10. Ercole del Doro

Ercole del Doro

Ratings:
    +0
    E' un peccato, e credo che non ci saranno modifiche alla IA.
    Credo infatti, da quel poco che ho letto e visto, Cross of Iron sia stato studiato più che altro per implementare la parte online.
    Tornando ai vecchi CC, l'AI non è poi così terribile (ma comunque in alcune fasi lascia molto a desiderare, vedi appunto CC4 che se giochi sulla difensiva con gli americani troppo spesso vedi i Phanter al "pascolo"). Almeno le fanterie cercano sempre un buon riparo, gettano fumogeni quando sono sotto tiro, e i soldati si comportano realisticamente entrando in panico nelle situazioni più brutte, a volte fuggono o si arrendono, alcune volte (poche ma memorabili) entrano in "heroic" e si gettano sul nemico a mo di Rambo (spesso con esiti catastrofici). Almeno cosi' andava in CC3.
    Una critica che venne mossa sempre a CC3 e che influenzò poi gli altri episodi è che sia il computer che il giocatore tendevano (mano a mano che la campagna avanzava) a creare formazioni eterogenee di carri, quindi secondo alcuni poco realistiche. Da qui la scelta di togliere la "lista della spesa" e inserire nel gioco formazioni bilanciate ma non modificabili (CC4, CC5).
    Di buono CC4 e CC5 inserivano il supporto d'artiglieria fuori mappa e gli attacchi aerei (in più partite mi sono però chiesto sulla reale efficenza di questi).
    Mha! Alla fine vi dirò che a me CC Cross of Iron mi tenta, ma aspetterò per saperne di più. Mi scoccerebbe comprare un gioco che poi alla fine si rivela un CC3 con un po' di scenari in più.

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ma perchè dite che non si possono scegliere le unità da impegnare in CC 4 e 5??? le scelte proposte dal gioco si possono cambiare prima di ogni combattimento... Nella schermata che mostra l'assortimento delle unità basta cliccare due volte sopra le foto e lo slot si svuota, per riempirlo basta cliccare altre due volte, nella barra a sinistra, sull'unità che si vuole aggiungere... Avendo il numero è possibile impiegare anche 15 carri armati per ributtare a mare gli alleati ad Omaha beach...

12. Ercole del Doro

Ercole del Doro

Ratings:
    +0
    Coooooosaaaaaa!??o_O
    E si che mi sono letto più volte il manuale (CC4)!
    Ma porc****:wall: !!! Dopo tutti questi anni scopro che bastano un paio di click!
    E pensare che per un certo periodo avevo persino creduto che si trattasse di un bug! Certo... il bug SONO IO!!!:wall:
    Grazie GyJaX per aver illuminato le profonde tenebre della mia ignoranza! Dopo questa sono indeciso se reinstallare il gioco o flagellarmi pubblicamente in Piazzetta Savonarola e mettermi al rogo!

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Puoi provare qualche Mod, ce n'è decine per CC V

Condividi questa Pagina