Volevo dei chiarimenti su come settare i comandanti alle varie unità e come "leggere" le loro caratteristiche, per esempio nel forum ho letto che un buon comandante di ACTF deve avere air skill alta e aggressività bassa. Da qui partono due domande in particolare sull'argomento: L'admin skill a che serve per i comandanti di navi? Che leader mettere per gli squadroni dive e torpedo bomber?
Posto che quella dei leader è un'arte oscura e nota solo a pochi eletti (io non sono tra questi ). Ecco quello che so. 1) Admin skill è l'attributo più importante per i comandanti di HQ Air e Naval. Velocizza la riparazione delle navi e degli aerei. 2) Aggressività è importantissima per i sub. Se è alta attaccano MOLTO, MA MOLTO più spesso ... naturalmente un leader con aggr, alta, ma naval bassa si farà probabilmente affondare 3) Aggr è importante per i leader dei fighter. Più è alta più insistono nell'attacco. 4) Inspiration è importantissimo per i bombardieri, influenza il morale che è il valore principale per i check pre-decollo 5) Land combat è fondamentale per le LCU che combattono 6) La leadership serve un po' a tutti, in particolare ai comandanti di squadre aeree in addestramente (si velocizza la salita dell'esperienza) 7) Le indicazione del gioco sono inutili. In particolare per i leader aerei dipendono esclusivamente dal valore di aggressività. 8) .... non vi dico altro ... mi tengo qualche trucco del mestiere
Come già detto, sei entrato in un campo minato...i Leaders sono davvero qualcosa di misterioso, principalmente perchè gli sviluppatori non hanno mai voluto spiegare fino in fondo il funzionamento della cosa. C'è addirittura chi sostiene che la loro influenza sul gioco sia trascurabile, ma a me piace credere che possa davvero fare la differenza avere l'uomo giusto al posto giusto, e a volte passo ore ad organizzare i miei leaders con l'aiuto di witpdecoder, strumento assolutamente imprescindibile se ci si tiene a queste cose. mc3744 mi ha illuminato su alcune cose che non sapevo o non ricordavo, comunque, sperando di non rompergi uova nel paniere, ti metto il link al post sul forum ufficiale dove gli sviluppatori hanno dato quasi tutte le informazioni a noi disponibili, anche se lasciano comunque alcune lacune http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=797513 qua c'è qualcos'altro http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=682773 (curioso il fatto che già dal 2004 c'era richiesta per dei filtri riguardo i leaders, e solo con witpdecoder è stato possibile averli) In linea di massima, da quello che ho capito io, i valori dei leaders sono impiegati un po' in tutti i calcoli del gioco, troppi per essere elencati in modo esaustivo; quindi la maniera migliore per comportarsi credo sia andare semplicemente a buon senso, che poi credo fosse anche l'idea che avevano gli sviluppatori del gioco. Per rispondere al quesito che poni te sui Torpedo bomber e Dive bomber, mi spiace dirti che me lo sono sempre chiesto anche io, senza mai trovare una risposta soddisfacente. Se proprio ci tieni,( se hai delle ore da buttare...) ti consiglierei di metterti a fare qualche test con l'editor. In questo momento io mi affido solo alla voce Air skill per i comandanti di squadroni, qualunque essi siano; se qualcuno sapesse qualcosa di più ce lo faccia sapere
Ok, ma per i comandanti delle TF ha gli stessi effetti? Azz...io invece guardavo che cosa dicessero, pensavo che per una serie di parametri a me sconosciuti se su uno c'era scritto abile per patrol non era da mettere su uno squadrone di caccia e viceversa Anche se sono desideroso di conoscerli ti capisco perfettamente, anzi Visto il tempo che ci ho perso per cercare i leader spero proprio di si... Il decoder è un programma molto ingegnoso ed ha la sua utilità anche in uno scenario senza produzione, come appunto quello che sto giocando. Per preservare un pò di vita sociale non mi sono ancora addentrato nell'editor P.S. Grazie per i link
Confesso che anche io ho forti dubbi sui leader per TB. :humm: Da quello che ho capito fino ad oggi: Air skill influenza il combattimento aereo. Quindi le chances dei tuoi TB di salvarsi se attaccato dai caccia. (sicuro al 70%) Inspiration -> Morale -> n° di TB che decollano (sicuro al 99%) Aggression: la probabilità di arrivare "a tiro" col siluro (aumenta la probabilità di essere abbattuo dai flak) (sicuro al 60%) Experience (della squadra): la probabilità di fare centro col siluro (sicuro al 99%) Leadership: probabilità di aumento dell'esperienza dopo ogni missione. (99%) Una nota sulle indicazioni di WitP. Non sono del tutto sbagliate: Difficilmente vuoi un leader da caccia con bassa aggression, infatti è il criterio usato per discriminare. Però il fatto che l'aggression sia bassa puù andare benissimo per varie missioni: training, recon, patrol, air transport e anche bombardamento (se trovi molti cacci nemici torni indietro prima di essere massacrato) In pratica io segue le indicazione per i leader da caccia (accoppiato con alta leadeship, l'air skill influenza la sua personale perfomance in dogfight (50%), ma spesso non volano neanche), ma non per tutti gli altri. A seconda di quello che voglio scelgo il leader, se voglio che i TB volino a tutti i costi scelgo inspiration E aggression alte (tipo caccia). Insomma, dopo tre anni ancora brancolo nel buoi!! Posso dire una cosa con sicurezza. Mettere leader di sub con alta aggressività e naval skill fa davvero TANTA differenza. L'ho testato e ritestato e sono sicuro al 100%. Se però vuoi fare recon o mine laying metti un leader con bassissima aggresion. Se scoprite qualcosa di nuovo fatemelo sapere