un saluto a tutti tanto per iniziare... sono un felice cliente di HoI2(da meno di 2 settimane) e ho un quesito:humm: : ho iniziato una campagna 1936 con USA,sto procedendo con produzione unita',tecnologie e cazzabubboli vari.... il mio obiettivo è dare una bella tranvata ai Japanese boys prima del 1940 o comunque prima dell'attacco a Pearl harbour... al momento sto procedendo a colpi di stato e rifiuti di accordi commerciali.... sapete dirmi se ci sono altri modi per far precipitare gli eventi(logicamente con una certa calma,prima devo attrezzarmi per benino ) in attesa di vs graditi consigli porgo distinti salumi
America che dichiara guerra apertamente per prima ??? Giammai!! è una democrazia, ha bisogno di un vero/finto casus belli devi quindi procurarti un casus belli, magari garantendo l'indipendenza di una nazione già in guerra col giappone o che lo sarà a breve...
ok,ma ho notato che è alquanto difficile che si sblocchino le "caselle"relative al "dare l'indipendenza" ad altri paesi(premetto che ne avevo gia iniziata una di campagna ed ero arrivato al 1941,poi cancellata per sicurezza causa inst.della patch,e fino ad allora non avevo mai avuto la possibilita' di dare indipendenza). potrebbe essere un problema di gestione rapporti diplomatici? mi pare strano perche ho ottimi rapporti con la quasi totalita' delle altre nazioni.... mi tocchera' aspettare il 7/12/41
seminare zizzania Ciao, se vuoi raccogliere tempesta, semina fulmini. Perfetto il consiglio di riconoscere l'indipendenza di alcune nazioni (i vari staterelli cinesi), da non confondere con il "Libera nazione" che si attiva solamente quando sei tu ad avere sotto pieno controllo dei nazionali (Es. la Somalia per il Regno d'Italia o la Bosnia quando la Yugoslavia viene annessa). Un'altro lavoro di fino, ma ci vuole pazienza, è lo spionaggio. Ruba progetti e invia spie, vedrai i rapporti scendere a -200, allora avrai il tuo bel pretesto se per allora non sarà già stato il Giappone ad affrettare la storia.
Scusate non ho ben capito una cosa...in Doomsday se sei una democrazia non puoi dichiarare guerra ok...ma per cambiare lo stato di cose bisogna spostare la barra "democrazia/autoritario" portando il paese verso la dittatura? o quella "isolazionismo/interventismo" per renderlo interventista?
Entrambe possono agire sul dichiarare guerra/concedere indipendenza, ma cambiano anche altri parametri. Ad esempio se sono motlo autoritario e dichiaro guerra il dissenso interno cresce meno che se sono democratico, però i partigiani mi daranno molto più fastidio. Quindi devi considerare non solo la dichiarazione di guerra ma la politica che vuoi adottare in generale e poi agire di conseguenza
hai detto bene Veltro,se sei molto autoritario come hai la barra spostata su isolazionismo,puoi comunque dichiarare guerra,però il dissenzo salirà alle stelle.
Se invece sei democratico e hai tanto interventismo pui dichiarare guerra in base alla belligeranza dell'avversario.
si anche questo è vero,ad esempio se prendi fai conto il Canada(facciamo conto che non sia negli alleati)potresti dichiarare guerra alla germania che ha invaso molti paesi.
anche se a quel punto conviene garantire l'indipendenza a uno di quelli che sta in guerra con lei... diciamo che la cosa non ha troppa utilità.
Ma a questo punto mi sorge un dubbio: se io garantisco l'indipendenza ai nemici di chi voglio attaccare, e poi attacco quest'ultimo, il mio dissenso sale meno rispetto al caso in cui non mi fossi fatto garante delle libertà altrui?
se io garantisco l'indipendenza a uno stato e poi dichiaro guerra a un suo nemico il mio dissenso non sale.
Sicuro? Sarebbe la soluzione di tanti problemi... io ero convinto che almeno un po' andasse su sempre, ma ora che so questo prima di dichiarare guerra spenderò un po' più soldi per la diplomazia!
Il garantire l'indipendenza costa poco ed è molto fruttuoso se si deve entrare in un conflitto gia iniziato tra due o più nazioni. Questo però diventa inutile se si deve effettuare una guerra d'aggressione, a quel punto nessuna scusante è buona dinanzi all'opinione pubblica, cominciare la guerra per primi fa crescere necessariamente il dissenso.
Quello che tu dici della "linea politica del paese" riguardo l'uso delle barre è certo vero ma il mio è un problema tecnico...mi spiego: volendo guidare una piccola nazione , nel caso specifico la Romania, mi ero deciso ad una rapida e se possibile priva di ripercussioni "globali" politica di espansionismo nei balcani, diciamo intorno al 1938/39. Giusto per assumere peso specifico in vista ai grandi eventi del futuro. Ora, essendo una democrazia sono impossibilitato a dichiarare guerra, e non essendo previsti scontri tra paesi balcanici non posso utilizzare in maniera "preventiva" la "garanzia d'indipendenza" quale casus belli. Quindi se non voglio rimanere confinato sul mio territorio fino alla guerra mondiale, mi domandavo come posso "sbloccare" l'opzione per dichiarare guerra, aldilà delle conseguenze sul dissenso od altro. :humm:
non vorrei dire una ma mi pare ke ci sia un evento storico ke verso il 38/39 sposta la barra verso dittatura...Tipo: un colpo dalla destra ci ha travolto...Con quello la romania diventa autocrate paterno...