a scanso di equivoci,se una CV ha tutti i suoi fighters messi in escort col cap allo 0% e tutti i suoi aerei partono per scortare altri aerei e subisce un attacco aereo da dei TB la CV verrà silurata dai TB senza nessun cap a proteggerla giusto? quando si combatte in situazioni equilibrate in cui uno non sa mai che apettarsi,magari vuole attaccare ma non sa se e in che modo il nemico attaccherà e io mi ritrovo a preoccuparmi:"attacco con tutti o mi difendo con tutti?",nel terrore di ritrovarmi con le CV affondate mentre i suoi caccia sono da tuttaltra parte oppure di ritrovarmi tutti i TB e DB distrutti per colpa di una escort insufficiente... mi sembra che diventi una lotteria a che azzecchi il giusto valore % di missione cap,mi preccupo troppo?:humm:
Dipende Primo dallo schieramento: Alleati o Japs. Poi dal mese/anno. Poi dal numero di CV amiche/nemiche. Scusa ma è una domanda un po' troppo generica Ad esempio. Se sono costretto a scontrarmi - da Alleato - con le CV Japs nel '42 cerco di ridurre la forza della CAP nemica PRIMA di mandare TB e DB che altrimenti verrebbero massacrati senza speranza. Quindi tengo DB e TB sul ponte e metto la CAP al 90%. Se sopravvivo allo scontro il turno successivo dovrebbe vedere gli Zero nemici ridotti in numero e i miei DB e TB hanno più chances di passare. Poi dipende se sono in attacco o difesa. Se sto' proteggendo altre navi metto la CAP a 90%. Se sono in caccia di convogli nemici e non mi aspetto forte CAP nemica, sempre 90% per proteggermi da imprevisti. Se combatto formazioni nemiche di raiders (tipo baby KB, CVL/CVE/CS/AV) abbasso la CAP per avere più capacità offensiva, se ... Ergo non c'è una risposta
Oltretutto la domanda "quanta CAP devo mettere sulle mie portaerei" è la domanda che qualunque semi strategico decente sulla guerra aereonavale del Pacifico deve far sì che i giocatori si pongano. E non devono trovare una risposta, altrimenti non sarebbe uno strategico serio . Trovare il giusto equilibrio fra CAP e scorta è forse una dei problemi più difficili che i vari ammiragli hanno dovuto di volta in volta affrontare.
non mi aspettavo che mi daceste la combinazione ideale cap-escort,però effettivamente ho fatto una domanda stupida
Non direi proprio! E' una domanda molto importante. Semplicemente la risposta è difficile, per questo occorre dettagliare la domanda un po' di più. Una delle cose belle di questo gioco è che non è mai scontato. Non puoi attenerti ad un modello ripetitivo. Ogni partita è diversa. Quindi risposte univoche su argomenti delicati di solito non ce ne sono. Io trovo che questa sia forse la qualità numero uno del gioco.
gli aerei messi in escort ho notato che non hanno il cap come missione secondaria,in caso non fanno nessuna missione escort faranno il cap?se si faranno il cap normale o avranno delle limitazioni? (intendo la % di aerei destinati a fare l'escort quindi senza considerare la % di aerei che faranno il cap)
no mi sembra che stai facendo confusione, la CAP è parte della missione che dai all'unità ed è il primo requisito che viene soddisfatto. per intenderci uno squadrone di 20 caccia in escort con cap al 50% lascia 10 aerei in CAP gli altri 10 fanno tutti i test di rito per partire come scorta (in linea di massima partiranno da 3 a 10 caccia)
ok,ma io volevo dire,se i 10 aerei della escort quel giorno non fanno l'escort perchè non cè niente da scortare si uniranno agli altri 10 della cap e quindi ci saranno teoricamente 20 aerei di cap quel giorno?o rimarranno a riposo senza fare cap con la scusa che non cè niente da scortare?