in PBEM ho fatto qualche partita ma nella mia ignoranza lascio alcune cose al caso quando gioco 1)1 o 2 volte mi è capitato che all'inizio del mio turno il pc mi chiede se l'avversario ha ricaricato,ma anche se avesse ricaricato io come faccio a saperlo e rispondergli?quando mi dice questo significa che l'avversario ha barato?:humm: 2)qualè l'ideale per limitare l'artiglieria?giocando con edox facevamo un po a caso a stabilire il limite all'artiglieria,voi nella vostra esperienza che limite mettete?per esempio in una battaglia da 2000 punti che limite di punti si dovrebbe mettere all'artiglieria per non traformare la battaglia in un tiro al segno?(parlo di WW2) 3)cè un modo per vedere le proprie unità quando vengono colpite dal nemico tipo single player?è brutto aprire la partita e ritrovarsi i propri tank che da che erano vivi vegeti all'improvviso li vedi in mille pezzi e poi mi sembra anche poco realistico non vedere i colpi dei nemici che arrivano ho disattivato fast artillery e ora riesco a vedere i colpi dellartiglieria in arrivo ma vorrei anche vedere gli altri colpi
Beh, generalmente basta mettere un limite di punti proporzionato alla mappa e non ci sono esagerazioni ... anche perchè l'artiglieria costa e se uno spende in quella poi deve risparmiare su altro (es. tank o fanteria) C'è il replay del turno avversario ...
E come ?? Io l'unica cosa che sapevo era il bug dei bombardamenti aerei (mentre l'aereo passa, si vedono tutte le unità nemiche). Basta non guardare lo schermo per i primi 5 secondi e se non si sente il rumore del caccia in picchiata ci si toglie la benda Per il resto è l'icona verde in alto a dx se non ricordo male
cioè basta cliccare su quell'icona e vedi tutte le unità nemiche?ma in sp fannno tanto per mettere password e simili in PBEM e poi mettono una funzione del genere?:humm:
lo provato,non fa vedere le unità del nemico,fa come quando giochi contro la ia e guardi la ia fare il suo turno dal punto di vista delle tue unità,che ce di irrealistico?
allora qwerty posso provarlo anche io nella nostra partita? ops è un po fftopic: scusate o grandi signori
Ma vedere il replay del turno dell'avversario non è barare. Non si vedono le unità nemiche, si vede arrivare solo il fuoco nemico; del resto è vitale per capire da dove viene questo fuoco, altrimenti spari/avanzi alla cieca. Nella realtà sei sotto il fuoco in tempo reale, quindi se il nemico spara, anche se è dietro la boscaglia, sai bene che viene, chessoio, da nord e non da sud. E se ci sono tante unità ti aiuta moltissimo a decidere quali muovere prima, quali supportare, ecc. Altrimenti devi scorrere ad ogni turno la mappa, e negli scenari medio/grandi è un incubo.
Lo ripeto: l'unico problema con il replay è il bug dovuto agli attacchi aerei, durante i quali sono visibili tutte le unità del nemico.
Ma anche in quel caso in linea di principio non si tratta di barare (anche perché le vedi solo al momento del passaggio). Altrimenti come si dovrebbe considerare il ruolo degli spotters? Che ne dici?
Solo quelle spottate dall'aereo... Per verificare se l'avversario ha o no ricaricato basta chiederglielo, se non ti fidi dell'avversario allora chiudi la partita e ciao ciao... Ho notato che spessissimo MBT segnala come ricaricata una partita giocata su due pc, a me succedeva con Max quando giocavo da casa col pc fisso e dall'ufficio col portatilino, quando andavo a verificare lo stato dei caricamenti e dei crash col tasto 1 mi sparava fuori cifre assurde del tipo 800 e rotti caricamenti e un migliaio di crash, quando ho deciso di giocare solo con il portatilino tutto questo è finito, a parte quando quel minoreddo mi ha fatto volare dalle mani il portilino sul treno mentre svolgevo il turno, cosa comunicata tempestivamente al mio avversario, che s'è pure sorbito un incazzo apocalittico Comunque, ripeto, se non ti fidi dell'avversario molla tutto e cercatene un'altro...
AH UNA COSA: siccome nella nostrab partita io sono sulla difensiva(è un delay), io ho ritenuto giusto dagli un 25% di punti in + per nn avvantaggiarm,i troppo.è giusto?gliene ho dati troppi?pochi?
io credo che il bonus in attacco lo si possa dare solo in caso di assault... ossia contro posizioni fortificate e per come la penso io il bonus dovrebbe venire "speso" in artiglieria e genio Poi, gli ordini di battaglia si possono decidere anche senza l'assillo della spesa, ultimamente con Max giocavamo così, con un numero di compagnie e plotoni di carri ben definiti senza limite di spesa...
Gia'... e' per questo che i sistemi di verifica di crash e ricaricamenti li ho sempre reputati un simpatico INUTILE orpello .... ed e' pure per questo che nel corso degtli anni e' possibile verificare la relazione inversamente proporzionale tra il numero di giochi che vorresti giocare (in costante aumento) e i giocatori veramente affidabili (in costante calo... (finche non scopri NWI.. e non e' una battuta!!!)
ok, allora avevo capito male la parte del replay. @ qwerty se ti riferisci alla nostra partita forse il messaggio del ricaricamento è dovuto al fatto che hai sbagliato a mandarmi il save e ho dovuto rigiocare un turno
Ricordavo diversamente, io avevo provato a fare dei test e si vedeva tutto, anche sulla minimap. Unità che magari erano in un bosco in una posizione ben lontana dalla traiettoria dell'aereo ... Poi è un po'che non gioco quindi potrei anche sbagliarmi. Per il resto, se servono dritte per il PBEM qui ci sono ottimi suggerimenti (in inglese)
@edox e mazzocco,non sto accusando nessuno non fraintedentemi,anzi dovrebbero spuntare da voi messaggi simili dopo i casini che ho combinato con i salvataggi