Come iniziare una partita. Step di un turno.

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da deveraux, 4 Luglio 2011.

1. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Affascinato da molti vostri racconti ho deciso di provare WITP AE.

Dopo aver completato installazione ed aggiornamento, lancio il gioco carico di aspettative ben consapevole che non sarebbe stata facile. Lancio lo secnario di Guadalcanal e mi guardo un po' intorno.

Benchè l'interfaccia sia un po' antiquata e macchinosa ed il carattere utilizzato non sia di facilissima lettura, è un ostacolo che si supera facilmente e dopo qualche punito ho capito come funziona la UI.

Ma è quando provo a capire come inziare a giocare che entro nel panico: da dove inziare?

Già il fatto che ci siano solo 2 visualizzazione possibili (mappa tattica e mappa strategica) mi rende difficile farmi un visione d'insieme e formulare un piano.

Ma poi, ammesso di avere un piano non mi è chiaro, come potrei metterlo in pratica: da dove inziare? quali dati guardare? quali modificare? con quale logica?

Mi sarebbe molto utile se qualcuno dei veterani mi descrivesse le sue "routine di gioco" step by step per il primo turno e quelli successivi, è possibile secondo voi? Ogni aiuto sarà gradito ...

P.S. come spesso accade il manuale non mi sembra di grande aiuto perchè descrive si le regole ed i meccanismi, ma non mi sembra dia delle linee guida su come approcciare un partita ... effettivamente si sente maledettamente (scusate il gioco di parole) la mancanza di un tutorial :(

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Domande da un milione di dollari!

Il mio consiglio è di andare per gradi: se vuoi gestire tutto subito anche in uno scenario piccolo rischi di farti il sangue marcio! Comincia a capire per esempio come sono gestiti il pool piloti, i rimpiazzi e gli aggiornamenti degli aerei.
    Poi passi a capire la gestione delle TF, la loro composizione e tipologia ecc ecc.
    Prova a rifare lo stesso turno più e più volte cambiando impostazioni (es. quota degli aerei o loro missioni) così verifichi subito le innumerevoli varianti a disposizione ("infiniti elementi in infinite combinazioni").
    Inoltre il Tracker è un valido aiuto soprattutto nelle partite dove è attiva la produzione jap.

E quando sarai pronto gioca in PBEM: le sfide hanno tutt'altro sapore!

Hai la possibilità di giocare con WITP classico? Li un piccolo tutorial era presente e l'infarinatura puoi riusarla in AE...più o meno.

PS: Comincia dagli alleati nelle campagne, non devi badare alla produzione.

3. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Leggiti gli AAR, così a grandi linee saprai come muoverti e cosa devi/non devi fare. Poi impari la maggior parte dei dettagli giocando lo scenario per gradi come dice roccia (prima gli aerei, poi le truppe di terra, poi le missioni delle TF, ecc ecc), poi inizi un PBEM (guadalcanal l'ideale) contro un giocatore più esperto, così che possa darti qualche consiglio. Poi il mondo sarà tuo.

4. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Grazie mille per le indicazioni ;)

Effettivamente i miei problemi sono ad un livello ancora più alto, tu stai parlando di "come" fare le cose, io sono ad un livello in cui sono so ancora capire "cosa" fare, il "come" farlo verrà dopo ;)

Prova ad immaginare di giocare per la prima volta un nuovo scenario mai visto prima: come ti muovi, cosa vai a guardare, come trai conclusioni dai numeri che vedi?

In qualunque wargame il percorso logico dovrebbe essere più o meno questo:
    - valuto il terreno di scontro cercando di individuare quali sono i punti chiave
    - valuto i punti di forza e debolezza delle mi unità
    - cerca di capire cosa so del nemico e sulla base di questo mi faccio un'idea dei suoi punti di forza
    - definisco gli obiettivi cercando di individuare una sequenza di punti della mappa da difenedere e conquistare e quali unità utilizzare per ciascuno scopo e come

Ecco la mia domanda è: come si può tradurre nella pratica di WITP AE un simile approccio? Inziando uno scenario mai visto per la prima volta cosa andate a guardare ed in che sequenza quando inziate una nuova partita? Che logica seguite nell'interpretare i vari dati/tabelle?

Grazie

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Eh, eh...è da una settimana che faccio i primi tre/quattro turni di Gadalcanal lato jappy, qualcosa ho capito (forse), molto ancora no. Comunque cerco di darti un percorso di inizio superficiale (prendilo con le molle, visto che anche a me servirebbe una bella lezioncina):
    Passo 1: guarda le tue basi, cerca i valori di 'naval support' e 'air support' (le forniscono le unità terrestri presenti, lo vedi tenendoci il mouse sopra); assegna i tuoi aerei e navi alle basi con punteggio più alto. Hai così già individuato i nodi principali da difendere/rinforzare, gli stessi nodi che collegherai tra loro con capienti TF di supply e da cui poi partiranno i vari convogli più piccoli verso le altre basi minori;
    Passo 2: guardando gli aerei, inizierei col considerare solo altitudine e tipo di missione che possono compiere, gli altri parametri li lascerei da parte. Manda in perlustrazione una squadra si e una una no, a turno, così ti fai un'idea di come si comportano;
    Passo 3: per le navi più o meno lo stesso, i parametri da considerare sono l'endurance e la velocità, fai piccole pattuglie (ASW per esempio) e vedi come si comportano;
    Passo 4: per le unità di terra...boh? l'unica cosa che credo di aver capito è la fondamentale importanza di truppe con naval/air support nelle basi dove sono i maggiori porti/aeroporti (sono necessari per tenererli operativi e per la manutenzione dei velivoli), e l'importanza dei genieri e delle unità da costruzione (quelle col simbolo delle due pale incrociate, o era una x?) nelle basi che intendi espandere con porti/aeroporti o fortificazioni;
    Per il resto il consiglio è quello di chi mi ha preceduto, fai piccoli passi e scegli le unità in modo grossolano in base al tipo (le varie differenze le imparerai/rò si spera);
    per Gaudalcanal mi sono dato un'obiettivo, molto minore rispetto a quello dello scenario, e cioè riuscire a tenere le posizioni garantendo rifornimenti sicuri alle mie basi...quindi tutto il mio sforzo è concentrato su questo. Non imparerò a fare un'offensiva, ma quantomeno la gestione, conversione/creazione di TF, gestione degli aerei e dei piloti, a furia di prendere bastonate beh, almeno questo si.
    A me ha aiutato anche questo http://www.netwargamingitalia.net/f...adalcanal-Blind-Sniper-(Jap)-vs-Adi-(Aliied)&
    , è solo l'inizio ma può darti un'idea generale di cosa aspettarti e cercare quindi di prepararti al meglio...è un po come barare, ma per iniziare a padroneggiare questa follia può aiutare (quanti are ci sono?).
    Auguri!

6. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    non cominciare con guadalcanal ma comincia con il mar dei coralli...

dura meno e puoi sperimentare benissimo la guerra aereonavale ed anfibia.

Guadalcanal è più dispersivo.

Io ho imparato facendo il tutorial con witp classico, poi una partita al mar dei coralli (persa), una guadalcanal sempre witp classico (vinta a stento). Passato a witp AE ho potuto giocare il mar dei coralli in pbem contro un giocatore molto più esperto che mi ha dato mille consigli ed ho avuto molta fortuna a silurargli le sue carriers eheh. Poi ho provato guadalcanal, le aleutine e anche la grande campagna.

Ci vogliono giorni solo per imparare qualche comando, settimane per capire come preparare decentemente un turno, ma se poi riesci a superare lo scoglio iniziale è un gioco splendido, di una profondità infinita.

7. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Sono sempre commosso quando vedo che qualche coraggioso si accosta a AE.
    Ma non ti spaventare perchè il gioco è molto più intuitivo di quello che temi. Qui si tratta di essere appassionati alla Marina ed a tutto quello che ne consegue. Se hai coltivato letture sulla Guerra del Pacifico ti troverai avvantaggiato e praticamente dovrai comportarti come un Capo di Stato Maggiore.
    Io comincerei così:
    a) studia le tue basi non solo sotto l'aspetto delle unità che contiene ma guarda bene la tua logistica, vale a dire quanti supply, nafta, supporto navale, grandezza aeroporto e porto
    b) guarda le basi avversarie e fatti un'idea approssimativa del loro grado di importanza
    c) esamina gli obbiettivi strategici e tattici che ti puoi porre; in molti casi penserei prima a difendermi per farmi esperienza in modo più semplice. Se poi conosci un po di storia puoi anche capire più facilmente gli scopi che devi raggiungere.
    d) prova a muovere unità navali ed aeree ed osservare le conseguenze
    e) tutto quello che ti hanno detto i miei amici è giusto e vero. Prova e riprova, vedrai che ogni volta sarà sempre meglio e più coinvolgente.
    BUON DIVERTIMENTO

8. gamma34

gamma34

Ratings:
    +16
    Ciao
    Benvenuto in questo "clan di matti" per il Pacifico....
    tutto quello che ti è stato suggerito è oro colato... io posso dirti la mia esperienza di quando qualche anno fà mi imbattei per caso nel sito della Matrix e scoprii il vecchio WITP, che comunque è il padre di AE....
    Secondo me ci sono due strade percorribili:
    1) ti butti come stai facendo nella mischia aiutato dalle letture dei topic, a partire dai più vecchi a quelli più recenti. In questo modo ti imbatterai in molte risposte ai tuoi quesiti anche se sono gia di un livello superiore perchè posti da chi almeno un sufficente livello di compresnione degli strumenti e delle dinamiche di gioco ce l'aveva... a questo proposito sarebbe forse anche meglio partire dalla letture dei topic di WITP più che di AE almeno di quelli che sembrano, dal titolo, rispondere ai tuoi dubbi.. mentre ti eserciti col gioco... ma secondo mè è comunque come imparare a sciare da soli: si possono affrontare, dopo qualche tempo, anche le piste nere.. ma lo stile e i dettagli rischi di non averli mai più o scoprirli molto tardi nel tempo

2)Il secondo modo è secondo il mio modesto parere la via più certa.. armarti di pazienza e accettare il fatto che perderai molto meno tempo facendo quello che credo tutti noi abbiamo fatto.... si si proprio quello che forse temi... Leggersi il manuale !!!
    Per fortuna da un pò c'è un ottima traduzione in Italiano e lo trovi nei topic in evidenza (quelli in rosso in alto).. quando hai capito le cose sufficienti fai come prima partita uno scenario piccolissimo .. quello delle Aleautin per esempio (meglio sarebbe il tutoriqal che nel Veccjo WITP era compreso)e quando avrai finito sarà tutto in discesa e molte domande dei topic che prima non avevano senso di colpo diverranno davvero preziose nelle risposte, accedendo così ad un livello via via più approfondito della coprensione del gioco ... infine qualcuno di noi sarà ben lieto di fare con te un bel PBME che non è mai abbastanza lungo per me.. ....
    In bocca al lupo .. anzi in C... alla balena
    Ciao

9. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Io il manuale lo avrò letto na 20ina di volte e ancora se me lo rileggo scopro cose nuove che non so..

10. mc3744

mc3744

Ratings:
    +1
    Ciao
    Mi permetto qualche suggerimento anch'io. Anche se è passato molto tempo dalla prima partita.

Io partirei direttamente con la campagna (8 dicembre per evitare l'alea iniziale) focalizzandomi però solo su quelle parti che trovo interessanti. Sapendo che al massimo giocherò 2-4 settimana prima di ricominciare.
    A mio parere è molto importante farsi un'idea del concetto di "tempo" in WitP, che è molto diverso da qualunque altro gioco.
    In pratica giochi in tempo reale. Quando programmi un difesa o un attacco la realizzi letteralmente in settimane o mesi (di vita reale). E' l'unico gioco che conosco con questa caratteristica.

Concentrati sulle parti che ti interessano di più. Per alcuni sono le portaerei, per altri le battaglie navali, per altri le truppe, per altri la logistica, ... non preoccuparti di lasciare indietro "pezzi" della partita, è inevitabile all'inizio.

Se sai l'inglese il sito della Matrix è assolutamente la miglior fonte di informazione ed ispirazione possibile. Leggerlo in ordine sparso è utilissimo.

Poi, tra un mesetto ;) trovati un avversario non troppo bravo (altrimenti ti deprimi subito) e vai di PBEM che è la vera droga!
    Mi concentrerei sugli Alleati, almeno non devi preoccuparti della produzione e puoi giocare sapendo che ogni mese che passa la tua situazione migliora ... anche se non sembra ;)

Personalmente ritengo che la logistica (come in ogni vera guerra) sia la parte su cui si vince o perde un campagna, ma per capire cosa significa in WitP devi necessariamente giocare qualche mese: una nave impiega settimane dalle coste americane o da Cape Town alla prima linea. Quando scopri che sei senza supplies o fuel e ti rendi conto che ci metti un mese (vero) a rimediare ti sarai fatto una valida idea del problema logistico in WitP.
    Buon divertimento! E' il gioco più bello che abbia mai giocato. Non a caso avevo dato un 10 nella recensione della prima versione. Non ho mai cambiato idea.

11. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Proseguono i miei esperimento e come avrete visto dall'ultimo thread che ho aperto (temo che presto ne seguiranno altri ... numerosi) iniziano le mie domande ... mi scuso sin da ora se a voi vecchi lupi di mare potranno apparire sciocche ;)

Per il momento sono riuscito a riportare una Total Victory a Coral Sea, ma immagino sia poco indicativa ... anche perchè io ho fatto ben poco ... molti turni li ho chiusi senza impartire nuovi ordini, anche se ciò immagino sia normale in un gioco con turni giornalieri (voi che ne dite?). Penso di essere stato fortunato all'inizio, quando ho intercettano subito una TF Jap e tra il 4 ed il 6 maggio sono riuscito ad affondargli 19 navi (se ho letto bene i vari report ;) )

Ora mi accingo a provare lo scenario The Thousand-Mile War che, dopo Coral Sea, dovrebbe essere il più breve e semplice, attendo comunque vostri pareri e consigli in merito ...

Devo dire che la prima impressione è stata abbastanza positiva. La delusione di WitE è ancora fresca, purtroppo è un gioco che non sono riuscito ad apprezzare perché l'ho trovato troppo astratto. Difetto che non ho riscontrato per il momento in WitP, dove, ad esempio, la risoluzione dei combattimenti in 2D, per quanto possa apparire brutta ed antiquata, aumenta in misura notevole la suspense ed il coinvolgimento ... Se a ciò aggiungi la possibilità di vedere ogni singolo aereo e relativo pilota ...

A presto

Condividi questa Pagina