Interessante discussione di Dave (Arjuna) sulla nuova versione della serie Command Ops. La notizia più importante, per me, sarà la possibilità (finalmente) di giocare PBEM. Una piacevole aggiunta per chi non si può trovare in rete la sera. Il sistema degli "upgrade" sembra mutuato dalla politica della Battlefront (30$ ad ogni step). La discussione la trovate qui: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3310918 Commenti?
PBEM ? mah. è ovvio che a me non convince Allora: se si vuole mantenere il feeling attuale, bisogna fare intervalli di tempo brevi. nei momenti decisivi anche pochi minuti fanno la differenza. Quindi, che so io, step di 15 minuti, giusto? Risultato: per fare la battaglia che ora voglio rifare io, st. vith, 95 ore = circa 380 turni?? pensa che noia! Ovvio che i turni notturni potrebbero essere fatti più lunghi, ma sono sempre 32 turni circa di gioco ogni giorno, 4 gg. di battaglia = 120 turni o più = 150 giorni di gioco della vita reale = di nuovo, che noia! Oppure, ovviamente, fai turni di 1 ora o più, ma si perde tutto il bello del gioco Oltre il fatto che hai sempre operazioni di 50 turni e più A me non convince proprio Oppure puoi metterti d'accordo col tuo avversario, e concordi una durata dei turni, ma certo non risolvi il problema Il pbem per un gioco come Command ops è una grande cavolata, IMHO Vedremo, ma ho poca fiducia Dedicherei più energia a fare marketing, o a capire come far decollare il gioco LAN, oppure a renderlo un po' più semplice. In realtà poi il LAN è semplicissimo Ma nella pratica impegnativo. Impegnativo perché i Command ops bisogna giocarli con impegno e molta attenzione. Se giochi alla carlona perdi e non te lo godi. Ma a giocarli con cura, ci vuole tempo Ovviamente, la 1^ cosa è che devi avere una sera libera, la stessa del tuo avversario, e nella vita di oggi è un'impresa Poi, il wargame è impegnativo da altri punti di vista. Per esempio: se non fermi il gioco e studi bene la situazione, perdi molto del piacere. Ma per fermare il gioco e andare avanti piano devi avere veramente un bel feeling con l'avversario... avere quella diemstichezza e familiarità che sul web è lunga a crearsi, avere tanto tempo a disposizione... Lo stesso vale per il discorso di organizzare il prosieguo delle partite, mettersi d'accordo per l'ora, ecc. non preoccuparsi per i rinvii, e i fraintendimenti, ecc Forse è che bisogna essere prima amici e poi avversari. Ormai mi sono fatto l'idea, triste a dirsi, che il wargame è roba molto solitaria Il PBEM non risolve il PRoblema per un gioco come Command ops. Rimane un gioco-capolavoro, ma difficile che lo rimanga anche giocato pbem
Per dovere di cronaca, credo (spero) che il PBEM sia opzionale, non credo che COps abbandoni l'attuale sistema pausable real time. In sostanza, da come interpreto io le dichiarazioni di Arjuna, potresti avere la possibilità di giocare nelle due modalità, come combat mission ad esempio (real time o PBEM, a scelta, si concorda con l'avversario). Concordo in toto sul fatto che intervalli di 15 minuti e 300+ turni (ma anche 150+ IMVHO) per un gran tattico siano improponibili, l'azione si dilata troppo nel tempo... Sono curioso però di capire dal punto di vista tecnico come lo implementeranno: magari sarà una cosa più dinamica ed innovativa del PBEM attuale, potrebbero non esserci intervalli fissi ma decisi di volta in volta dai giocatori in modo da rendere le durate accettabili. Non so, concordo con i tuoi dubbi ma allo stesso tempo spero che Arjuna tiri fuori dal cilindro qualche soluzione geniale... Non vedo inoltre riferimenti alla modalità cooperativa, sarebbe stato interessante, per gli scenari più grandi, avere partite 2vs2 o 3vs3, so che lo stavano studiando ma non lo vedo in lista, peccato. Ciao.
anche io ho interpretato la cosa alla stessa maniera, e cioè che il PBEM sarà una modalità possibile, ma la modalità base rimarrà il pausable. Per fortuna. E credo anche che la soluzione potrebbe essere la durata variabile dei turni. Ma il problema rimarrà, e non hai modo di eliminarlo. E' consustanziale al tattico/operativo + pbem Spero anche io in una soluzione geniale, ma ora non la vedo proprio. Forse la cosa potrebbbe funzionare dicendo che si va avanti finché uno dei due non dà ordini, ma... anche qui... Modalità cooperativa: certo, qui sarebbe un bel futuro! Avevo letto post di Arjuna che indicavano interesse, ma anche io ho notato la mancanza, spiacevole (Solo che se è difficle trovarsi in due, pensa in sette-otto)