[Command Ops / BFTB-COTA] Confronto AI BFTB-COTA

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da sinbad, 2 Settembre 2013.

1. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Qualche impressione di confronto dell'AI tra COTA e BFTB

L'altro anno avevo giocato con COTA lo scenario Pindos historical campaign (L'attacco dell div Julia verso Metsovo, nella campagna di grecia). E' stato l'ultimo scenario giocato a COTA, l'ho fatto giusto in onore dei luoghi dove ero un po' in vacanza (non la grecia, ma le montagne del battaglione degli alpini abbruzzesi).
    Avevo giocato con gli italiani, e giocando con grandissima attenzione e cura avevo vinto. Lo scenario è lungo, tutto di fanteria.
    Invece di attaccare lungo due direttrici - come nella realtà - avevo attaccato con i due reggimenti sullo stesso lato ovest dello Smolika.
    Proteggendo con grande cura retrovie e linee di rifornmento, ero riuscito a tenermi una forza di attacco sufficiente per passare la Vojussa, e per non esaurire l'attacco e uscire verso Metsovo.
    Poi avevo giocato con i greci, ed ero riuscito a tamponare, abbastanza facilmente, l'attacco italiano.
    Quindi due vittorie.

Ora ho rigiocato con i greci con il motore rinnovato.
    Per due volte ho fallito a formare una linea difensiva efficace a est del Sarandaporos, e ora ho solo qualche sacca di resistenza e pochissime speranze di riformare una linea e fermare l'attacco italiano sulla Vojussa e a VOuvousa
    Prevedo una sconfitta disastrosa

Altra questione - realismo
    A forza di lamentarsi (soprattutto della fatica delle truppe, ritenuta eccessiva da tanti generali da schermo) mi sa che i giocatori sono riusciti a peggiorare il gioco.
    Effettivamente, mentre nella battaglia vera ha piovuto parecchio, nella mia simulazione gli italiani sono stati fortunati e il tempo è buono.
    Ora voglio un po' rileggere qualche libro, è difficilissimo dire.
    Però la mobilità di tutti, italiani e greci, mi sembra quasi eccessiva, mentre con COTA mi era sembrata molto realistica.

Gli italiani hanno passato il Sarandaporos, preso Peklari ed eleuterion, tutto nel 1^ giorno. Ora, dopo lo sfondamento, nella notte ho perso il contatto con le sue punte avanzate.
    Ora sto cercando di formare una linea di difesa a Distraton (Briaza), e cerco di intercettare la colonna che presumibilmente avanza lungo la Vojussa (ma a sud o a nord del fiume?).
    Però, certo sicuramente non si può dire che greci e italiani siano pigri, per adesso

Il mio 2^ battaglione si è spostato prima a ovest, nella mattinata, poi viste le brutte a sud, ha attraversato il centro dello scheiramento, e ora è in vista di Distraton, in basso a sud est. Ora è fermo, e mi fa arrabbiare, dato che sto perdendo la partita, però è sicuramente realistico che non ce la fa più, anzi forse si sarebbe dovuto fermare prima!
    I generali da schermo che affliggono il sito matrix e altri siti avrebbero certamente mandato una mail di lamentela ad Arjuna: "il mio batt è fermo in vista di una posizione decisiva, non è possibile! ecc ecc"

Condividi questa Pagina