(Command ops / Cota / BFTB) run button

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da sinbad, 21 Febbraio 2011.

1. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    un'altra questione dibattuta riguardo il gioco on line è la velocità: contro l'AI io mando il gioco piano dal primo all'ultimo minuto, o quasi, ma quando si gioca contro un avversario umano?

Boh!

Devo dire che ho fatto pochissime partite, e ho anche giocato con chi gli piaceva andare spesso un po' più
    veloce.
    Nella mia idea, mandare il gioco a velocità normale, lenta, è certo un po' più impegnativo (come a tempi per finire la partita) , ma mi sembra che alla fine, tranne qualche momento di stanca, soprattutto di notte, quando si manda il gioco veloce si perdono spesso troppi dettagli.
    In molti casi poi provi a mandare il gioco veloce, ma devi rallentare quasi subito, perché ti arrivano messaggi che, se mandi veloce, manco fai in tempo a leggerli.
    Inoltre, io ho l'idea che in guerra c'erano fasi molto noiose (si fa per dire) e interlocutorie. Ma queste facevano parte della guerra! e quindi secondo me vanno, come dire, sopportate (ovviamente con un minimo di buon senso).

Inoltre, tra le doti di un buon comandante c'era anche quella di saper reggere la tensione. Nei momenti decisivi e di grande tensione, io vorrei mandare avanti e finirla lì, delle volte. Aspettare quelle due ore e mezza (del gioco) fino a che si muove il tuo ultimo battaglione di rinforzo, che va a provare a fermare l'attacco decisivo, è davvero terribile a volte. Viene voglia proprio di dotarsi di un frustino da cavallerizzo, con cui prendere a scudisciate il PC.
    Ma io tento di comportarmi da leader, per cui niente frustino, e gioco a velocità lenta e realistica.
    Nel gioco multi, però, certo, tutto va visto con il buon senso.
    Altre opinioni sono benvenute

Altro problema: lo stop per gli ordini.
    Nel manuale, per dare gli ordini viene detto spesso e esplicitamente di fermare il gioco.
    A parte gli ordini di bombardamento, che non danno mai problemi, io penso che su questo non ci siano dubbi.
    Quando ho provato a dare ordini un minimo complessi, ho avuto la netta sensazione che stavo rischiando di far crashare tutto. Per esempio, il facing delle formazioni ci mette un'ora a modificarsi, mentre se sei in pausa è tutto veloce.
    Quindi, secondo me, per gli ordini, a parte l'arty, secondo me è meglio fermare.

2. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Sottoscrivo per la velocità minima, con eventuali accelerazioni nei tempi morti (dalle 1.00 alle 5.00 del mattino, salvo operazioni notturne).
    E' troppo più bello vedere l'azione che si svolge e poterne seguire tutte le fasi. Poi a velocità media (o peggio che mai massima), veramente si rischia di saltare da una zona all'altra del campo di battaglia senza capire cosa stia accadendo.

Riguardo agli ordini, sarei forse anche più "talebano" di te, Sinbad, perché penso che andrebbero dati con il gioco in movimento, anche se a velocità minima. Questo per simulare il fatto che un comandante in uno scontro reale non può fermare l'orologio o gli eventi (della serie: "ehi ragazzi, timeout! C'è da dare gli ordini!"), ma anzi deve il più delle volte anticipare i tempi con le sue decisioni.
    In ogni caso, ogni tanto è utile fermare il tempo per riprendere il filo dell'azione e pianificare le mosse.

3. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Sì, il gioco sarebbe più fluido, anche, solo che secondo me - se non si ferma il gioco per dare gli ordini - si rischia.
    A volte io durante le partite ho dato ordini senza fermare, ma ho avuto la sensazione che stavo giocando col fuoco, e che magari saltava tutto.

Inoltre, se diciamo che in 2 ore di gioco in media si fanno 24-32 ore di battaglia (sembra più o meno questa la situazione), c'è il rischio che - se non si ferma mai il gioco - si comprimano troppo i tempi delle decisioni.
    Si passerebbe da un estremo (il pbem, in cui mi prendo 1 giorno per decidere, mentre si trattava di una decisione a prendere al volo) all'altro (in pochi minuti devo prendere una decisione che ho potuto prendere in 2-3 ore della battaglia vera).

Bisogna vedere come va nelle nostre prossime partite

4. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Ma così non si trasforma un gioco in tempo reale, di fatto, in uno a turni?

5. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    no.

La sensazione è proprio diversa così come la logica.

Lo devi provare, in realtà succede così: osservi la battaglia come si svolge e controlli attentamente la situazione delle truppe e dei movimenti avversari. Cominci pensare a una mossa, ma magari attendi un momento.
    Continui a osservare, e controllare quello che succede, fai molta attenzione ai messaggi dal campo di battaglia e controlli sempre la situazione delle truppe (fatica, munzioni, morale, eccetera

A un certo punto prendi la decisione.
    Stop, e dai gli ordini (diciamo che chiami i tuoi e gli dici che devono fare)

il gioco riprende.

Qualche minuto dopo (per caso, dato che l'avversario non sa nulla di quello che hai fatto te, mica era lì mentre te davi gli ordini!), il tuo avversario farà qualche mossa, e fermerà un momento, magari giusto qualche secondo per dare l'ordine a una compagnia di posizionarsi meglio.
    Poi la battaglia va avanti per parecchio, senza interruzioni, in attesa che le truppe facciano quello che gli è stato ordinato di fare.

Con i turni non c'entra proprio nulla, siamo a 1.000 km di distanza

6. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Forse ha senso contro l'AI, ma contro un avversario umano così facendo non fai altro che agevolarlo, praticamente gli stai dicendo:"Attenzione! Preparati che io sto cambiando qualcosa"
    Se invece non fermi il gioco potresti prenderlo di sorpresa perchè potrebbe rendersi conto troppo tardi dei nuovi ordini che hai dato alle tue truppe, magari proprio in una fase di stanca in cui lui è davanti al monitor annoiato e distratto (magari sta scambiando 4 chiacchiere con la moglie o ha buttato un occhio alla TV, così come nella realtà i soldati nelle fasi di stanca magari si mettevano a giocare a briscola perchè mai immaginavo sarebbe potuto succedere qualcosa in un determinato momento che appariva veramente tranquillo) ...

Il tuo avversario non saprebbe veramente nulla ... se tu non mettessi in pausa!
    Se metti in pausa, almeno un'inidcazione gliela dai, lui per lo meno sa che hai dato nuovi ordini, non sa quali, ma sa che molto probabilmente li hai dati (a meno che tu non stia bluffando).
    Così lui non farà altro che aspettare di capire cosa hai cambiato, per poi mettere in pausa a sua volta x adeguarsi, il che potrebbe costrignere anche te a fare altrettando dopo breve, in un circolo vizioso che rischia di trasformare un gioco rela time in una partita a scacchi ( che è un gioco a turni) ...
    E poi come accennavo c'è la componenete bluff: io potrei mettere in pausa per far credere al mio avversario di avere dato nuovi ordini, insinuargli il dubbio di doverli cambiare anche lui a sua volta, sperando che commetta qualche errore ...

OK posso essere d'accordo con te che la differenza rispetto ai giochi a turni è notevole, almeno quanto quella con il vero gioco real time ;)

Per le ragioni di cui sopra, secondo me, giochi come COTA/BTFB possono essere giocati con le pause finchè si gioca contro l'AI, ma contro un avversario umano, se vogliamo mantenere un buon livello di realismo, non possono che essere giocati esclusivamente real time, il tutto IMHO, dal basso della mia scarsa conoscienza e competenza ;)

In definitiva condivido più la posizione di nicdain più che quella di sinbad ;)

7. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    guarda, sicuramente sarebbe bello non mettere mai in pausa, ma nella realtà secondo me hai difficoltà per 2 motivi

1. che incasini il programma (ma qui magari bisogna solo provare, magari va semrpe tutto bene)

2. rischi che diventi un pochino troppo importante dare gli ordini veloce. Bisogna provare, non lo so. Nella realtà per dare gli ordini non è che ci mettevi 30 minuti, probabilmente.
    Invece se non metti in pausa e dai gli ordini, devi un momento dare un'occhiata alla mappa e tutto... entre lo fai sono facilmente passati 30 minuti o pure un'ora della battaglia! Non è affatto realistico, dato che il ritardo negli ordini tiene conto dei tempi con cui venivano dati gli ordini, e poi passavano lungo la catena di comando, eccetera.
    Diventa micidiale, vince chi è più bravo a clicckare e tutto, non è quella la filosofia
    Però bisogna provare, non ho sufficiente esperienza

Infine, se provi il gioco on line, la situazione che hai descritto te, con un'avversario che mette in pausa e così darebbe vantaggio all'altro, non la vivi proprio così, te lo assicuro!
    Stando dall'altra parte, dal fatto che l'avversario mette ogni tanto in pausa non desumi un'emerita ceppa, come dire.
    Esemio: poniaamo che lui interrompa alle 9.35. Tu da qui dovresti desumere che alle 12.00 ti arriverà l'attacco. Se conosci il gioco, e se lo provi on line, non funziona proprio così!!
    Non sai dove avverrà
    Non sai le truppe
    Non sai il ritardo vero negli ordini (non lo sa neanche lui quando li ha dati, figurati se lo sai te)
    Non sai se magari ha dato ordini all'artiglieria e niente attacco
    Non sai se gli sono entrati i rinforzi, e il tempo di pausa era per quello
    Eccetera
    Francamente non sai nulla.

Si mette in pausa per tanti motivi... poi, anche per guardare un momento con calma.
    Dalle pause de tuo avversario non desumi nulla, oppure sei un mostro di bravura e questo me lo dovrai dimostrare con i fatti -)-)
    Ovviamente se hai questo timore, metti in pausa e bluffi, io ogni tanto l' ho anche fatto, ti assicuro che nella sostanza del gioco non è minimamente un problema

Condividi questa Pagina