Commander: The Great War

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Padre_Mariano, 17 Novembre 2011.

1. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Vorrei segnalare questo splendido gioco della serie''Commander'' della The Lordz Games Studios
    http://www.thelordzgamesstudio.com/site/games/commander-the-great-war/#

Il gioco in questione è un wargames classico a esagoni sulla Prima Guerra Mondiale a turni.
    ps chi ha giocato a Europe at War della stessa serie si troverà sicuramente bene.
    allego alcune immagini.

2. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Azz bello, non è ancora uscito vero?

3. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Hai voglia, stanno rimandando la beta da mesi, credo abbiamo casini con l'engine...

4. fosforo

fosforo

Ratings:
    +0
    L'ho comperato da un pò, ma ho iniziato a giocarci solo ora, confidando che la cospicua patch 1.42 ne elevasse il grado di maturità.
    Il gioco è sicuramente interessante, ha nella linearità e semplicità il suo maggior pregio. Però alcune mancanza mi lasciano perplsso.
    Ad esempio, non trovo alcun modo di richiamare una lista delle mie unità, affinchè si possa capire quante/dove siano rapidamente per le varie nazioni controllate. Dopo la suddetta patch la molto spartana fuinzionalità di inquadrare via via le varie unità premendo page up/page down sembra scomparsa, quindi davvero diventa praticamente impossibile accorgersi di tutte le proprie unità in campo, se non ricorrendo alla minimappa e andando per esclusione. E' altresi faticoso farsi un'idea del supply, non essendo minimamente assistito con filtri/funzioni ad hoc.
    In più ho parecchi dubbi disseminati qui e li sui vari aspetti del gioco, ad esempio nella sezione Research non capisco cosa sia il numeretto in alto a destra per ogni tecnologia espresso da una frazione, es: 1/6.
    Nelle regole si cita l'entrechment level che è fisso per nazione. Dove si vede? Come è legato alla corrispettiva tecnologia?
    Poi più in generale, ma questo è colpa mia, non riesco bene ad utilizzare i mezzi aerei (dei quali a stento colgo le differenze tra le varie tipologie che mi paiono solo estetiche e non funzionali) e in parte quelli navali (sebbene ho notato che l'ultima patch ha cercato di ribilanciare rapporto forze di terra/di mare prima troppo a favore delle prime).

Non appena avrò le idee più chiare mi proporrò per multiplayer, nel frattempo sarei grato a qualcuno con le idee più chiare delle mie di rispondere ai miei quesiti se possibile e/o condividere qualche consiglio che aiuti ad entrare nei meccanismi del gioco, che potenzialmente almeno sembra assai interessante.

Grazie
    fosforo

5. JMass

Ratings:
    +48
    Questo è semplice, indica il livello massimo raggiungibile per quella tecnologia (6) e quello raggiunto (1)

Boh, mi sembra che machi un pò di trasparenza qui.

I caccia fanno ricognizione (limitano la fog of war, se ne sposti uno vicino al fronte riesci a vedere anche unità nemiche nelle retrovie), limitati attacchi e intercettano (anche se qui ho qualche dubbio sulla cosa), i bombardieri sono utili per bombardare le città in quanto abbassano i punti di produzione, ovviamente l'efficacia del tutto dipende dai livelli di tecnologia.[/quote][/quote]

6. fosforo

fosforo

Ratings:
    +0
    Grazie dei chiarimenti. Mi ero accorto della line of sight estesa di aerei anche cavalleria, ma non avevo assolutamente pensato a bombardare le città. Purtroppo avrò iniziato 7-8 partite senza mai andare oltre il 5 turno perchè faccio errori di varia natura, quindi non ho avuto modo di vedere come si sviluppa la ricerca o se nel prosieguo della campagna certe unità diventano più utili.
    Ma a te dopo la patch ultima, il pag UP/DOWN funziona? Grazie

7. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    per curiosità, quanto costa?

8. JMass

Ratings:
    +48
    No, comunque non lo usavo se non raramente...

9. fosforo

fosforo

Ratings:
    +0
    @kaiser_sul costo non ricordo bene, direi sui 40 euro perchè si devono aggiungere purtroppo le tasse, quindi non si può certo definirlo economico, però ho letto che stanno per fare un'offerta. Il gioco secondo me merita, peccato che non ci siano scenari come il suo diretto concorrente Strategic Command WWI, che leggo essere più complesso ma forse superiore (io ho Strategic Comman WW2 uscito prima, che però non mi aveva fatto impazzire).

@JMass: ma come ti raccapezzi con tutte le unità da muovere? sono sparpagliate dapertutto, ad esempio quelle in zone coloniali, io spesso me ne perdo qualcuna che quindi non muovo. Peccato non aggiungano una funzione ad hoc per visualuzzare l'elenco delle proprie unità.

10. JMass

Ratings:
    +48
    Non è che ce ne siano moltissime di unità, in linea di massima so dove sono e vado per zone, fornte occidentale, orientale, Italia, Serbia, Sinai, ecc ecc. Di solito utilizzo poco i comandi per passare da un'unità all'altra proprio perchè spesso mi spostano da una parte della mappa ad un'altra e poi magari di nuovo indietro e mi fanno perdere il filo.

11. Murphz

Murphz

Ratings:
    +46
    Io a volte non le vedo in effetti. Nelle prime versioni, se ben ricordo, i convogli USA di aiuto bisognava muoverli manualmente e spesso ci si dimenticava.

Attualmente, ad ogni turno, faccio tutto il giro della mappa e ricontrollo tutta la situazione. Come JMass, in linea di massima so dove sono e vado per zone anche io.

Condividi questa Pagina