Ciao, ci sono regole in AE per una composizione di una TF da battaglia di superficie o andate a esperienza? Per composizione intendo una cosa standard non i casi particolari. Per esempio io metto 2-3 Caccia ogni Incrociatore e un paio di Incrociatori per ogni Corazzata quindi una mia formazione standard è la seguente: 2 BB, 3 Incrociatori (leggeri e\o pesanti) e 9-10 Caccia. E' una cosa fattibile o non va bene? O magari voi adattate le navi alle TF nemiche? Storicamente c'era uno standard? (Parlo ovviamente della Guerra del Pacifico)
Personalmente vado un po' a gusto a seconda di quello che ho,pero' tendo ad utilizzare poco i CL,questi preferisco usarli piu' che altro come scorta per i convogli.
Io includerei qualche CL e DD con un buon livello di ASW e AA: soprattutto per il primo BB e CA mi sembra siano quasi sempre a 0 quindi facile bersaglio per i SS nemici.
@ Roccia75 Quindi diciamo che una TF "ognitempo" (lasciando le Portaerei a casa loro) dovrebbe includere lotta di superficie, ASW e AA... peccato non poter dire alle navi dove posizionarsi all'interno della squadra... A questo punto allora perchè non dare un tocco in più e non mettere anche un Tanker? Se non ho fretta evito di tornare nei porti per rifornirmi. Parlo sempre di "ognitempo" chiaramente, se hai bisogno di una TF veloce tipo "mordi (tanto) e fuggi più veloce che puoi" allora le cose chiaramente cambiano. @santa72 ovviamente di necessità si fa virtù e anch'io mi adatto con ciò che al momento ho sottomano. Io parlavo di una formazione tipo, se avessi a disposizione molti tipi di navi. Se ho 15 DD e 1 CL in quel momento è ovvio che userò quelli... ma non lo so, la tua disposizione (personalmente) non mi convince molto. E' vero che i tuoi cargo saranno meglio protetti ma francamente è come mettere Rambo in pieno assetto da guerra a difesa di un bambino a cui gli altri amichetti all'asilo rubano la merenda... Lasciando Corazzate e Portaerei solo con Caccia e Fregate.
Da quello che ricordo, ma non ho i dati sottomano, più è grande la TF più aumenta la possibilità che alcune navi della TF non entrino mai in battaglia. Esiste un numero ottimale di navi passato il quale l'aggiunta di ulteriori navi comporta sempre meno benefici. Anche i rapporti sono importanti (mi viene in mente i DD in funzione ASW) ma non ricordo i rapporti ottimali da tenere in considerazione. Se pesco qualcosa ti avviso. Un saluto
Infatti Invernomuto se io ho piu´di 15 navi in una TF la splitto sempre e la seconda segue nello stesso exa la prima: cio mi serve in caso specialmente di attacco aereo perche´(ma parlo contro un PC) l´AI quando vede 2 TFs nello stesso exa divide gli aerei fra le 2 TFs e io ho comunque la CAP (se uso CVs) su tutte e due... Il manuale UV (ma immagino che vada bene anche per AE) dice che sarebbe meglio non eccedere le 15 navi in una TF, e´per quello che sopra il 15 splitto sempre e cerco di equilibrare i tipi di nave secondo il mio personale schema (1 BB= ca. 2 CA/CL e 1 CA/CL= 2-3 DD), nonche´essendo le navi nello stesso exa il nemico di superficie avra´sempre 2 attacchi separati contigui. Non sempre funziona benissimo ma in generale faccio molti piu´danni cosi´.
Ciao Blubasso,diciamo che avendo tutto a disposizione, dalla mia poca esperienza ho notato che i CL in un combattimento di superficie tendono a prenderne di santa ragione,preferisco usare BB,CA e DD,ma ripeto, ho talmente poca esperienza che probabilmente sto dicendo delle boiate.
Considera che la velocità media di un TK è di 12 nodi, meno della metà di una CA o BB, rallenteresti in modo significativo la velocità media della tua TF. Se capiti a tiro di bombardieri nemici con un grado di skill di bombardamento navale adeguato/buono sono dolori. Inoltre non avere dei DD come scorta anti-SS in AE è un suicidio (provato sulla mia pelle fidati come alleato nel 42)! In WITP i sottomarini non erano così micidiali.
Oddio adesso sembra che io sia un esperto. Fughiamo ogni dubbio: non possiedo WitP AE, ho Uncommon Valor che e´il fratellino minore dato che e´ambientato solamente nel Mare dei Coralli con il periodo storico che va dal Maggio 42 (Operazione MO: invasione di Guadalcanal e Port Moresby con conseguente battaglia del Mar dei Coralli) al Dicembre 43 nella campagna piu´lunga. Ma e´un ottimo inizio per chi vuole (come me) cominciare soft per arrivare ad AE. Scrivo qui perche´comunque AE mi interessa e lo prendero´ non appena avro´un PC decente. Vorrei risponderti ma io ho UV e qui siamo su un altro forum e non so se il mio piccolino risponde come AE. Lascio in questo caso la parola a chi ad AE ci gioca
Personalmente userei tanti DD quante BB, CA, CL presenti. In caso di piccole formazioni, tipo 1 BB 2 CA, raddoppierei i DD. I DD fanno la differenza soprattutto per i loro siluri, inoltre sembra che permettano un migliore posizionamento durante la battaglia.