Ebbene si, apro un topic anche qua: sono quello che chiede sempre le composizioni delle armate/eserciti/flotte nei vari giochi Paradox... Voi come componete le vostre flotte di navi? Quali rapporto avete tra Corvette,Destroyer, Cruiser e Battleship?
Stellaris lo trovo un gioco molto più caotico e difficilmente si riesce a creare un rapporto fisso come in EU. Tendenzialmente in una flotta le corvette devono essere le più numerose (carne da macello, distraggono i nemici dalle battleship), destroyer e cruiser quasi di pari numero (le prime hanno una funzione di supporto e intercettazione, le seconde sono in prima fila con tutto il loro armamentario), infine le potenti battleship meno numerose in proporzione alla flotta.
come ho scritto in un altro post, la composizione ottimale è: solo corvette "base". Costano poco e sono terribilimente efficaci. Ma siccome è una composizione noiosissima, io personalmente compongo "di ruolo", seguendo le seguenti proporzioni: 8 corvette, 4 destroyer. 2 cruiser e 1 battleship. poi solitamente "triplico" tutto, in modo da avere navi per specializzate contro l'armature, contro gli scudi, etc. non è per niente efficente e costa tantissimo, ma è "sensata".