Con quale titolo iniziare ?

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da gianandrea doria, 8 Settembre 2012.

1. gianandrea doria

gianandrea doria

Ratings:
    +37
    Salve a tutti oggi inizia il mio approdo nel lido dei wargames.Sono da qualche giorno in cerca di un titolo ambientato nella seconda guerra mondialie abbastanza complesso e con meccaniche ben implementate.Dopo un attenta visione sono giunto a scegliere quattro titoli che potrebbero rivelarsi interessanti (alcuni sono rincalzi causa budget) che sono Panzer Corps,Unity of Command,Conflict Heroes Aweaking the Bear il quarto mi lascia mi un pò perplesso, ovvero Achtung Panzer: Operation Star perchè dalle immagini del sito matrix (sito da cui ho visto i giochi) sembra un RTS e non un tattico operazionale.Finito il preambolo passo alla domanda : quale di questi titoli vale la pena comprare se mettiamo a paragone complessità realismo e meccaniche?Questo dovrebbe essere il mio primo wargames ma considerate che in passato giocavo a panzer general (capolavoro indiscusso almeno per me :)) e quindi un pò di esperienza già la ho.
    P.s siete liberi di consigliarmi qualunque titolo volete purchè rispetti i requisiti di essere ambientato nella seconda guerra mondiale e che non superi i 40 euro di prezzo

2. archita

archita

Ratings:
    +1
  3. mitra

mitra

Ratings:
    +70
    Questo è in beta ma è free, è operazionale e realtime: http://www.ironcrosswargame.com/

Ammetto che non ho mai avuto il tempo di provarlo, ti sto usando come cavia :)

4. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Non credo che "abbastanza complesso" si adatti a descrivere Panzer Corps e Unity of Command, da parte mia ti consiglio i seguenti titoli: Combat Command della Matrix Games, livello gran tattico, ricorda un boardgame, grafica spartana ma costo molto contenuto, meccaniche un pò rigide ma rodate e funzionali, l'AI non è male e rende in pbem. Commander - Europe at War (+ l'irrinunciabile mod gratuito Grand Strategy 2.1) della Slitherine, strategico, tutta la WW2 in Europa, molto divertente, alta rigiocabilità però va giocato solo pbem perchè l'AI di base fa pena e non è stata programmata per il mod. Achtung Panzer: Operation Star è un tattico molto valido con livello operazionale, la grafica è ottima, però è RT (non RTS) ed è giocabile solo contro l'AI. Come tattici wego Combat Mission Battle for Normandy o Fortress italy sono un punto di riferimento ma costano più di 40€, l'alternativa è Panzer Command Ostfront (peccato perchè un mese va era in offerta!) che costa meno e offre parecchia roba. Più complesso degli altri operazionali è TOAW che offre una marea di scenari (ce ne sono di penosetti in mezzo, però), occhio che la curva d'apprendimento è un pò ripida. Se vuoi risparmiare ricorda che in dicembre partono le campagne con sconti molto interessanti.

5. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Mi sembra di capire che vuoi un tattico, quindi credo che la serie Combat Mission faccia al caso tuo: grafica 3D che non ti fa scappare al primo impatto, seconda guerra mondiale, tattico con un ottimo realismo, tempo reale. Come ha detto JMass costano più di 40 euro ma non costano certo il doppio, io mi butterei su quello.

6. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Archita ed Armilio sono il verbo, imho.
    La serie steel panther ed in particolare winspww2 e' semplicemente il top in quanto a vastità di scelte, nessun gioco che io conosca soddisfa la mia sindrome del salumiere :Dquanto quello, puoi provare di tutto. In più e gratis nella versione base, ma occhio che poi ti succede come a me, e non puoi fare a meno di avere la versione completa, e quindi spendi.
    La nuova serie combat mission e' troppo bella, puoi giocare a turno o in tempo reale, il massimo quanto a sensazione di vivere un "film". Se non puoi spendere, la vecchia serie la compri con una pipata di tabacco, e' solo graficamente più obsoleta.
    Se poi, come credo, non limiti la scelta ai tattici, ma consideri anche gli strategici, non dimentichiamo la serie hearts of iron, anche onestamente non ricordo il prezzo...

7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Hearts of Iron non è un wargame. E' un bel gioco di strategia a tema ww2, ma non ci prova neppure ad essere storicamente plausibile.

Ciao.

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ciao,
    dovresti prima capire se ti interessano più i tattici o gli operazionali/strategici.
    Per i tattici ti consiglio vivamente Combat Mission della Battlefront, molto belli.
    Se ti è piaciuto Panzer General a mio avviso vai sul sicuro con Panzer Corps, è il "successore spirituale" e ci sono un mucchio di titoli / espansioni.

Ciao.

9. gianandrea doria

gianandrea doria

Ratings:
    +37
    Grazie a tutti per le risposte.
    Devo dire che tra i titoli da voi proposti alcuni sono molto interessanti come Combat Command devo dire che mi è sembrato molto interessante e potrebbe diventare il mio acquisto.Anche Combat Mission però fa un bella figura.
    @Invernomuto
    Mi piacciono tutti e due sia i tattici sia gli strategici operazionali.Anche se prediligo gli strategici

10. gianandrea doria

gianandrea doria

Ratings:
    +37
    Esaminando tutti i titoli la mia scelta è ricaduta su Combat Mission ma ce ne sono molti e non ho idea di quale sia il migliore :wall:

11. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Se vuoi un titolo sulla ww2 devi scegliere tra Battle for Normandy o Fortress italy. Dipende da che scenario preferisci: Italia o Normandia?

Niente contro i precedenti titoli in 2D e a turni, sia chiaro, ma credo che il 3D e il real-time (con pausa) siano un miglioramento anche dal punto di vista del realismo.

12. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Scarica e prova le demo, in linea di massima CMBB e CMAK offrono tantissimo per quello che costano, in rete trovi centinaia di scenari, mod grafici, guide, aar ecc per GB di roba, però sono un discorso chiuso e quindi non più sviluppati, la grafica è obsoleta e non hanno il supporto wide screen (giochi con le bande nere ai lati). I CM attuali sono CMBN, che in bundle con CW viene 65$, e CMFI che costa 55$. Il primo ha la demo e abbastanza roba, però dovrà essere aggiornato a pagamento (10$) al nuovo standard 2.0, essendo ambientato in Normandia ci sono gli hedgerow (che a me non piacciono). Il secondo non ha ancora la demo, è già alla 2.0, ci sono gli italiani però offre meno di CMBN+ CW (anche lui avrà più in là moduli d'espansione). Al momento io gioco (e lavoro sui veicoli 3D) Panzer Command Ostfront e ho preso CMFI mentre per CMBN non ho fretta, aspetto che esca l'espansione Market Garden in modo da prendere tutto il bundle aggiornato alla 2.0.

13. gianandrea doria

gianandrea doria

Ratings:
    +37
    Bene ho scelto CMBN per il fatto che ci sarà lo scenario Market Garden che è una delle mie operazioni preferiti.In futuro spero di provare CMFI.Grazie a tutti per le delucidazioni

14. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Contro il mio interesse (non lo possiedo, ho Normandy + CW), ti consiglio CM: Fortress Italy, quello ambientato in sicilia / Italia.
    Grafica migliorata, mappe più interessanti della monotona Normandia e ultima versione del motore di Combat Mission essendo l'ultimo uscito.

Ciao.

Condividi questa Pagina