con quale wargame mi consigliate di iniziare?(niubbo inside)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da qwetry, 27 Maggio 2007.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    mi affascinano molto giochi come TOAW,battle in normandy e altri wargame simili,ma il gioco + complesso a cui ho mai giocato è stato victoria:cautious:

con che wargame mi consigliate di iniziare?

2. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Io ti consiglio TOAW, seguendo i tutorial puoi iniziare a giocare subito imparando via via. Per farti un'idea leggi la mia recensione e magari prova a scaricare la vecchia versione demo di ACOW con cui è possibile giocare lo scenario Korea 50-51,
    http://www.warfarehq.com/toaw/TOAW_CW_demo_1_06.zip
    Se devi imparare un nuovo sistema, farlo per un gioco che mette a disposizione un paio di centinaia di scenari credo sia pagante, ovviamente richiede più di un semplice interesse passeggero. Personalmente i giochi SSG non mi piacciono ma la mia è una posizione individuale e credo siano realmente un'ottima alternativa, la serie Panzer Campaign invece non la consiglio, l'ho giocata ma senza soddisfazione.

3. JMass

Ratings:
    +48
  4. balena

balena

Ratings:
    +36
    Il mio consiglio e' decidere prima con chiarezza il periodo storico e la scala di riferimento.

Se da, quanto dici, il perido e' la WWII e la scala e' il gran operazionale, allora TOAW III, e decisamente OK, anche se il sistema di mosse e combattimento che permettono piu azioni in un turno non e' da wargame tradizionale (con tutti i suoi pregi e difetti).

Se prendi in considerazioni livelli piu "piccoli" (tattico) ti ricordo che la serie steel panther ha 3 giochi (SPWAW, winSPWWII, SPMBT) completamente gratuiti con centinaia e centinaia di scenari gratis...

ecco la descrizione di 2 dei tre giochi

http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=1779

Altri giochi, anzi archeo giochi, gratis li trovi al sito della matrix War in Russia e PAcific war: due strategici che hanno fatto perdavvero la storia del wargame su PC...

5. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Tenuto conto della presenza di un'icona con shakò, ovviamente il mio suggerimento sono i napoleonici dell'HPS, utilizzati per le partite via e-mail dagli appassionati, la maggior parte dei quali si riunisce in questi 2 club:
    www.battleground-club.de
    www.wargame.ch
    In quest'utimo poi operano gli sviluppatori dell'HPS, sempre alla ricerca di volontari per testare i nuovi giochi.
    Buona scelta :approved:

6. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Oggi (anche io niubbo di veri wargame) ho iniziato a giocare per la prima volta a toaw III....che macelluuu!!!! :eek:

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Piccoli generali esagonali crescono :D

8. Principenero

Principenero

Ratings:
    +0
    Sul mio computer TOAW è durato due giorni....proprio non lo sopporto quel gioco....

adesso che vi ho provocato,linciatemi pure.:D :D :D

9. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Ehehe, in effetti nemmeno io sto riuscendo a digerirlo...sarà che siamo la generazione della super grafica :cautious:

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Tsè, non sarai uno di quelli sbarbatelli da RTS ? Tutto grafica e niente cervello?

11. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    ci ho giocato un po a TOAW3.....ce ne da soffrire per capire e appassionarsi,ma chissà che mondo meraviglioso cè dietro quel muro di ignoranza che mi blocca:love:

ho letto su giochi per il mio computer che considera nelle recensioni TOAW3 molto complesso,e battles in normandy relativamente + semplice e buono per iniziare,concordate con GMC e quindi per farsi le ossa sono migliori i titoli della SSG?

12. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Per chi ha poco tempo, vedi il sottoscritto, ritengo che la politica dei piccoli passi sia quella che paga di più con toaw..
    Non ha senso mettersi lì per "imparare a giocare". Meglio darsi qualche obbiettivo minimo ad ogni sessione, magari giocando più volte lo stesso scenario a livelli di difficoltà sempre maggiori..
    Qualcosa di piccolo tipo iwo jima, tanto per iniziare..
    Credo che l'importante sia non smettere, lasciando passare delle settimane tra una partita e l'altra, e non esagerare. Ricordo il primo tutorial: due settimane a capirci poco e niente nonostante il testo a fianco e poi più di un mese a giocare un GDR per disintossicarmi.. :wall: :p

13. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    We we, potrei offendermi! :eek:

Dico solo che passare da CMAK e Hoi2 a TOAW è un passo troppo lungo che ora non posso affrontare :shy:

14. balena

balena

Ratings:
    +36
    Personalmente NON SONO D'ACCORDO.

A mio avviso , a determinare la famosa "learning curve" di un gioco
    (tutti i giochi hanno una "learrnig curve" a parte WitP che ha un "learning cliff"!! :D)
    non e' solo ed esclusivamente il numero di regole e la loro intrinseca capacità ad essere assimilate. oltre questo, c'e' anche la difficoltà della gestione del "game play". Ovvero sia dell'apprendimento delle piccole e grandi abitudini che ti permettono di padroneggiare un gioco.
    ... una volta assimilitate le tecniche base però davvero sono entrambi estramente validi e divertenti!!!

Per capire mi rifaccio ad un esempio che i veterani ricordano con infinito affetto: UFO 2 Terror from the deep.

Il gioco aveva le stesse medesime regole del suo capostipite, ma il gioco venne giocato e terminato da un numero infinitamente inferiore di persone perche per giocare e sopraffare il nemico era necessario un gameplay accuratissimo e molto piuù sofisticato del precedente. In quel caso dovuto essenzialmente ad un semplice maggiore livello di difficoltà.

Tornand alla tua richiesta, i giochi della SSG hanno forse un numero di regole inferiore, ma in fatto di gameplay sono a mio avviso assolutamente assimilabili a TOAW. Ci vuole tempo per assimilare:
    - tabelle di combattimento che cambiano radicalmente ad ogni tipo di terreno;
    - l'artiglieria non utilizzata solo come supporto ma come forza di attacco a se stante (con potenzialità devastante di game play),
    - gli "ODDS" di combattimento che sono stravolti da millanta fattori faccendo assumere al tradizionale rapporto "forza attacco diviso forza difesa" un ruolo del tutto marginale,
    . un sistema di recupero di forza delle unità davvero poco storico e difficile da pafroneggiare
    - l'uso delle tecniche di "overrun" come elemento indispensabile per gestire gli sfondamenti etc

Personalmente quindi per iniziare a divertirmi (che, ripeto, non e' il semplice imparare le regole) ho trovato tutto sommato piu abbordabile TOAW. Dopo il trtorial ben studiato e un paio di scenari contro L'AI. ho potuto giocare pattando contro avversari PBEM trovati in internet...

... nulla in confronto a WitP per il cui gioco sono costrtetto a vere e proprie lezioni private via Skype da parte di INVERNOMUTO (che ringrazio pubblicamente!!)..

15. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429

AL ROGO L'ERETICO !!! :D:D:D
    Scherzi a parte, non a tutti piace la stessa cosa (per fortuna!). A me neppure TOAW ha preso in maniera particolare, ma ero nella fase HOI, prima di passare agli esagonali, probabilmente giocato adesso mi prenderebbe molto di più (ho un paio di titoli Matrix "sotto tiro", tra cui TOAW III, appena posso...).
    Agli esagonali secondo me ci si arriva per gradi. Personalmente ero un po' stufo dei soliti semplicistici RTS (belli, ma sempre uguali, con qualche variante, dal primo command&Conquer). Con EU e HOI è stato amore a prima vista (due ottimi giochi). Ho faticato a impararli ma ne è valsa la pena, specialmente il primo Europa Universalis è stato veramente bellissimo. Anche il primo HOI mi è piaciuto moltissimo. Poi anche qui, dopo 4 episodi simili (EU1, HOI, EU2 e HOI2), ho deciso di buttarmi su qualcosa di più complesso. E sono arrivati gli esagonali: WITP, Space Empire ecc ecc).

Saluti

16. JMass

Ratings:
    +48
    Forse l'omino del cervello è in vacanza? aspetta che ritorni e riprova!
    :D

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Era rivolto a Principe ;)

18. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    alla fine mi avete convinto per TOAW3:approved:

però mi sembra veramente difficile da imparare,che consigli mi date per iniziare?inizio dalllo scenario del tutorial?

domani mi cervellerò e cercherò di superare l'insuperabile muro dell'ignoranza....

19. balena

balena

Ratings:
    +36
    Si,
    attenzione pero perchè, se non e' cambiato qualcosa NELLE PATCH PIU RECENTI, quando l'ho giocato io appena uscito il gioco aveva il difetto di riferirsi alla versione del gioco precedente ed ogni tanto ti invitava a selezionare unità di fanteria in mare aperto.... :mad:

A parte questo l'ho studiato con facilità.

ultima cosa:
    concentrati molto sui movimenti e combattimenti terrestri...

Rimpiazzi e rinforzi possono apsettare qualche "ora" di gioco e l'aviazione qualche "giorno" ...

Buon gioco....

Condividi questa Pagina