SPMBT confronto tra paesi

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Albert, 9 Giugno 2010.

1. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    sono molto niubbo,questa e la prima considerazione da fare,ho scoperto da circa 1 settimana questo gioco grazie al forum,purtroppo attuamlmente sono in vacanza al estero e per cui senza pc,posso usarlo solo ogni tanto ma mi e stato vietato di installarci qualsiasi programma e visto che io qui sono ospite obbedisco
    nel frattempo mi sono letto un po il manuale velocemente,finito quello mi sono letto tutta questa sezione del forum(ebbene si,tutte e 21 le pagine e tutti i post,non avevo nulla da fare quando c'e brutto tempo e credevo trovassi roba utile,e poi sono un malato mentale pazzo di iinformazioni,se qualcosa mi interessa devo sapere tutto di tutti)grazie a questo anche senza aver mai giocato ho capito moltissime cose e cosa fare e non fare in generale,poi pero ero troppo curioso e allora me lo scono scaricato,ovviamente ci sono potuto stare poco,ho fatto il tutorial e mi sono guardato un po gli eserciti,poi pero non volevo abusare della gentilezza di chi mi ospita e mi sono sentito in colpa e ho cancellato tutto

ora vorrei sapere da voi dei pareri sui vari eserciti che mi paiono piu interessanti in modo da sapere quali sono i punti di forza e quali quelli di debolezza
    mi basta sapere che tipo di eserciti sono cioe piu sulla difensiva,molto aggressivi e in generale quali sono i mezzi decenti che hanno a disposizione(ad esempio,paese tal de tali,carri:sono delle porcherie,meglio non contarci troppo,le fanterie invece sono buone soprattutto quelli e quelli,artiglieria nella media,niente di esagerato)
    in questo modo so se l'esercito si adatta al mio stile di gioco e almeno quando li provo so cosa prendere e cosa no,perche gia sono diversi paesi da provare,questo vuol dire almeno 4/5 partite con ognuno,se poi mi metto a prendere le unita piu ridicole mi tocca fare altre 4/5 partite solo per provarle tutte e non ho tante ore da spendere(spero di aver spiegato bene il mio problema

i paesi sono:
    inghilterra
    italia
    india
    svezia e norvegia(non so se hanno eserciti uguali ma credo di si o quasi)
    polonia
    grecia
    sud africa(questo non ho nianche visto se c,e)

ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno come possono,io cerchero di migliorare velocemente e magari presto potremo farci insiene qualche partita

2. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    Argomento vastissimo, hai almeno un decennio preferito ?

Provare tutte le unità è una cosa immane, saranno qualche migliaia , imparare a capire cosa ti cambiano nel gioco le varie caratteristiche delle unità è un sistema più pratico

3. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    innanzi tutto grazie per avermi risposto,avevo paura che non essendo facile rispondere non mi avrebbe aiutato nessuno

ma infatti che era un argomento vastissimo me ne ero reso conto da solo,ho calcolato che per provare tuttle le unita che sembrano interessanti ci vogliono circa 5 partite(ovvio,con alcuni paesi anche meno ma altri ne hanno veramente un pacco)piu altre 5 per fare una lista decente e provarla un po,contando che lo dovrei fare almeno 3 volte,diciamo per il 60/70 80/90 e epoca moderna sono 30 partite a nazione,le nazioni sono 8 per un totale di 240 partite,se ci metto 2 ore a partita sono 480 ore e cioe 20 giorni di fila!!!!!!!!!!se gioco circa 1 ora e mezzo al giorno ci metterei 320 giorni,in poche parole un anno,non mi sembra un buon piano:wall::wall::wall::wall::wall::wall:

come periodo inizialmente porvo a giocare nel 70 per imparare le meccaniche senza attrezzi troppo complessi e tecnologigi,poi pero il peridodo che mi piace di piu e che vorrei usare e quello moderno,piu siamo avanti con gli anni meglio e

potresti dirmi brevemente gli stili di gioco che adottano i vari eserciti di solito a causa delle scelte che devono fare in modo che magari elimino subito quelli che non seguono la mia tattica in modo da cavarne qualcuno dalla lista per limitare ulteriormente la scelta e facilitare ulteriormente

4. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Nel periodo tra anni 70 e 80 ho provato solo gli inglesi.
    Hanno fanterie molto forti e un'artiglieria nella media. Hanno carri lenti,ma abbastanza buoni e gli elicotteri con i tow, quando molte nazioni hanno ancora gli SS11.
    Di contro, pur avendo i Rapier (ottimi) come sam fissi, non hanno nessun mezzo di difesa AA come lo Shilka o il Gepard; mancano IFV come i Marder e gli AMX (la presenza di carri leggeri con il Rarden ci mette una pezza) e gli unici ATGM disponibili sono i Milan,ma niente di più pesanti.
    Non hanno mezzi ruotati veloci come i Fuchs e i BTR e questo è un difetto non da poco quando vuoi sfruttare delle occasioni muovendoti rapidamente.
    Se la fanteria riesce a sfruttare il terreno e la coordini bene con le armi di supporto diventa una rogna allucinante da sloggiare,ma negli assalti devi contare molto su artiglieria e forze di copertura per bloccare il nemico.
    Qualsiasi cosa costa cara arrabbiata,ma l'esperienza e il morale elevati si sentono negli scontri più duri.

5. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    se giochi negli anni 70 le armi sono piuttosto equilibrate , nella tua lista gli Inglesi sono i migliori per l'alta Exp e alcuni mezzi molto competitivi ,sono però piuttosto costosi quindi
    da usare con attenzione, l' Italia ha una bella scelta di fanterie , la Svezia i mezzi strani, comunque lo stile di gioco lo fai tu, ha poco peso la nazionalità mentre il sistema particolare che entra in disponibilità in tal anno conta molto....

per esempio gli Italiani nel 62 le prendono come corazzati dalla Polonia, (M47 vs T-55) ma nel 63 entra in servizio l'M60 e sei in vantaggio fino al 75 quando ai Polacchi entrano in servizio i T-72, però in un altro settore tecnico potrebbe essere l'opposto.....le possibilità sono infinite :contratto:
    devi imparare a valutare i dati tecnici per scegliere bene, ci vuole un pò di tempo ;) ma sempre meno che provare tutte le unità di tutti gli eserciti, che poi molte sono doppioni o quasi, un M60 è sempre un M60 sia con gli USA che con l'Italia.

6. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    nel 70 infatti per ora ho fatto la mia prima partita con gli inglesi perche pensavo che tra i paesi che ho scritto fossero i migliori per cui i piu facili con cui fare esperienza

ie epoca piu moderna invece come sono?(intendo dal 2000 in poi)parlatemi di questo periodo chi mi piace di piu
    e gli aerei come sono?
    ho letto che non sono il massimo in questo gioco tranne quelli stealth americani altrimenti vengono falciati dalla contraerea,e davvero cosi?perche usare qualche aereo mi sarebbe piaciuto molto?

cosa per me fondamentale da sapere,ogni paese ha una scelta di unita,alcune buone alcune meno,in questo modo al incirca si puo restringere il campo di preferenza dei vari eserciti,ad esempio da quello che ho capito dai tuoi commenti che gli inglesi hanno la contraerea fissa,i carri piu lenti della media,trasporti di basso livello ma buona fanteria,questo vuol dire che non sono molto veloci e aggressimi ma che puntano di piu sulla divesa e una lenta avanzata?ho capito bene o dico cavolate?io preferisco eserciti piu difensivi,con avanzate lente e metodiche e non amo moltissimo i carri(ok,servono e non e che non mi piacciano,ma usare una valanga di carri non mi diverte per nulla)non mi piace vare rapide avanzate con carri e meccanizzate e cose simili,non e nel mio stile,poi forse mi sbaglio e ma voi dite che la nazionalita non conta molto,ma appunto con carri molto lenti e pochi trasporti non credo che sia facile organizzare un attacco rapido

mi dite tra gli 8 eserciti che mi incuriosivano qualce e il loro stile di gioco?
    cosi gli eserciti che mi dite si basano moltissimo su carri e rapide avanzate li cavo subito visto che non saprei usarli e non mi ci divertirei nianche
    sugli inglesi un idea me la sono fatto(quella sopra,per cui forse sbagliata)
    gli altri 7?

7. Albert

Albert

Ratings:
    +0
    oltre alle domande che ho fatto sopra vorrei sapere se i suddetti paesi sono usabili in tutto il gioco cioe in tutti gli anni o se solo in alcuni

ok,ho capito che vi piace farmi parlare da solo

comuqneu mi sono guardato un po quei paesi della lista e nonostante ancora non ci capisca molto delle statistiche credo di capire un minimo cosa sto guardando,in questo modo ho eliminato diversi paesi dalla lista sopra
    quelli che ancora rimangono e mi interessano sono questi

i paesi sono:
    inghilterra
    italia
    india
    sud africa

come ha fatto il gentilissimo caronte potreste riassumermi brevemente cosa hanno di interessante e in cosa peccano questi 4 paesi,tutto in epoca moderma per cui dal 2000 in poi

8. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    nel 2000 gli inglesi ci mettono il Warrior, uno degli IFV più pesanti, il Challenger con un'ottima corazza ma un cannone leggerino; non hanno mezzi leggeri tranne lo Spartan che però tiene solo 6 uomini e il Saxon che è lento.
    Rimangono però uno degli eserciti con le fanterie migliori e con il Javelin sono perfettamente in grado di seccare anche i carri più pesanti; non hanno elicotteri d'attacco come il Mangusta fino alla seconda metà degli anni 2000.

Condividi questa Pagina