Io ci ho giocato parecchio questa estate, prima e dopo la rece. Per il mio giudizio vedi la rece, devo dire che ci ho giocato parecchio anche dopo e con le ultime patch le poche stranezze che avevo notato sembrano risolte (ad esempio nello scenario di Creta molte unità del 7 Flieger mi rimanevano senza rifornimenti, ma era solo un baco). Resta uno dei migliori operazionali esistenti insieme a TOAW III.
Ho aspettato molto per comperarlo, anzi forse non l'avrei mai comperato se non avessi letto la rece di Cpt. Wasp. Non mi affascinava nè l'ambientazione nè la scala eccessivamente tattica. Poi però secondo un giudizio pressochè unanime sembra uno dei migliori giochi in circolazione ed ho deciso di provare, ma non ho ancora iniziato a studiarlo. Il gioco mi pare piuttosto complesso (non tanto come meccanismo di ordini, quanto dal punto di vista dell'individuazione delle tattiche corrette). Ho dunque deciso di seguire i tutorial. Il problema fastidioso è che senza un manuale cartaceo non riesco a giocare il tutorial ed a leggere le istruzioni contemporaneamente. Mi direte: stampati il manuale. Ogni volta che l'ho fatto mi sono ritrovato fogli svolazzanti che puntualmente perdevo in mezzo ad un mare di carta, e che comunque facevo fatica a sfogliare . Mi convinco sempre più che nell'era dei computer il buon vecchio libro rilegato continui a costituire il miglior strumento di comunicazione.
Se non ti piace il teatro delle operazioni, puoi sempre provare Highway to The Reich, sostanzialmente è lo stesso gioco solo ambientato durante l'operazione Market Garden (decisamente molto più affascinante il contesto dal mio punto di vista)
Sì, è probabile, ma le critiche di Cpt. Wasp a HTTR riferite al funzionamento del sistema di rifornimenti (dove è possibile rifornire anche unità completamente circondate) mi sembravano pertinenti anzichè no, e non contestate nemmeno dagli sviluppatori. COTA promette un sostanziale miglioramento da questo punto di vista. A proposito, ho sentito parlare di possibilità di importare in COTA mappe e scenari di HTTR, ne sapete qualcosa?
E' vero, ma considerato la durata della campagna e il fatto che solo i red devils ebbero grossi problemi di rifornimento (e solo alla fine) tutto sommato ci si può passare sopra (con un tigre )
In effetti sarebbe ello se CoA fosse ambientato in Olanda o in Normandia, ma a quanto ho letto le migliorie di CoA sono tali da renderlo comunque preferibile. Comunque l'operazione aviotrasportata su Creta è uno scenario classico. Filippo
Gresbeck: mi sembra che avessero chiesto una cosa del genere e che gli sviluppatori avessero risposto che non era possibile e che in linea di massima non avevano intenzione di convertire gli scenari di HTTR in COTA. Peccato, come sapete io adoro Market Garden... Il fatto che non si ebbero molti problemi di rifornimenti tranne ad Arnhem: occhio, quando giocate voi POTREBBERO FACILMENTE CAPITARVI se ci fosse l'engine di COTA in HTTR, ad esempio nella zona di Nimeghen.
Io pensavo di regalarmelo per Natale,ma volevo prima provare un eventuale demo. Esiste un demo per il gioco? Già con il trailer visto sul sito ho la bava che cola:sbav: . Mi andrebbe bene anche il demo di HTTR.
Io l'ho comprato due giorni fa e da allora è un pensiero fisso. Quando non ci gioco ci vorrei giocare e medito ogni minuto libero sulle battaglie in corso. Solo TOAW riesce a coinvolgermi altrettanto profondamente. L'IA poi è un vero spettacolo di competenza e realismo. Il miglior acquisto da un po' di tempo a questa parte. Filippo
Volevo aggiungere che io ho fatto qualche prova (riscontri sui test li ho postati anche sul sito ufficiale Matrix). In effetti è possibile convertire le mappe facendo qualche modifica alla grafica, la parte complicata è l'inserimento delle unità. E' possibile caricare l'OOB (ESTAB per CotA) di HttR nello scenario maker ma bisogna ridefinire tutte le unità, ed è il lavoro che prende più tempo. Ho, comunque, ricreato uno scenario e sono riuscito a giocarlo, chiaramente sul forum ufficiale qualcuno (del management) si è stupito (perchè aveva avuto dichiarazioni diverse dai programmatori) e alla fine dalla Panther Games si è detto che si poteva fare ma che non erano sicuri che funzionasse come doveva (soprattuto la parte rifornimenti). Per quanto riguarda HttR bisogna aggiungere che non ha chiaramente gli aggiornamenti di CotA e che in ogni caso c'è un problema nel fatto che i corazzati passano tranquillamente in mezzo ai boschi anche in assenza di strade, lentamente, ma ci passano. Ed è per questo che ho smesso di giocarci è ho provato a migrare gli scenari. massimo
Interessante. Hai i link ai post? In effetti una cosa che faccio fatica a capire è perchè CoTA non esca come gioco adattabile a tutti gli scenari . O meglio, forse me lo spiego con ragioni di vile denaro, e cioè con il tentativo di sfruttare la serie con diversi titoli. Un motore pensato per scontri a livello tattico, con un livello di astrazione minimo, che calcola nei dettaagli le statistiche delle unità, dovrebbe funzionare su qualsiasi scenario, con il solo adattamento di mappe e statistiche. Boh.:humm:
Tendo a concordare con questa visione. Da quello che ho letto sul sito e sul forum (non possiedo COTA), lo scopo di Panther Games è quello di far maturare la serie titolo dopo titolo. Il prossimo, Battle From The Bulge, ambientato sulle Ardenne, dovrebbe aggiungere altri tipi di unità, altri terreni e sicuramente migliorie al motore della simulazione. In generale, secondo me, il problema di questa politica, è che l'optimum della giocabilità si ha alla fine solo per l'ultimo titolo della serie. Per cui, a meno che non si preveda una compatibilità retroattiva (come quella adottata dalla serie Armored Tank Force della Prosim), tutti i titoli precedenti risulteranno meno appetibili perchè avranno i difetti di un motore di gioco in via di evoluzione. Forse la scelta più interessante, vista dalla parte dell'utente, sarebbe quella di lanciare sul mercato un motore di simulazione di battaglie a livello tattico aperto alla realizzazione di scenari personalizzati (quindi parametri vari, terreno ed unità completamente modificabili), sviluppando nel tempo aggiornamenti, modifiche, migliorie che fanno evolvere il motore stesso, lasciando che tutti i contributi degli utenti restino compatibili. Fantamarketing??
Laska: se converti tutti gli scenari bene mi sbilancerò in prima persona per farti avere una mostrina speciale Stupisce che un gioco così bello non abbia una vera comunità di modders, strano... se no a quest'ora ci sarebbe già l'intero HTTR in versione COTA.
in effetti è così il prossimo titolo "battle of the buldge" non comprende anche gli scenari di HttR o un tool per importarli (come avevano fatto credere all'inizio) ma solo la possibilità di caricare OOB/ESTAB, cosa che per il momento, secondo me sembra già fare. Bisogna anche ammettere che alcuni wargame sono prodotti cosiddetti "di nicchia" che quindi non hanno grosse entrate, i nuovi prodotti alla fine non sono altro che superpatch. Vedete anche la questione "Take command 2nd Manassas" (che io ritengo un gran gioco), le affermazioni degli sviluppatori che hanno ammesso di non avere i mezzi finanziari per pensare ad un futuro della serie. http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=1166713&mpage=1&key=� Queste sono anche le prime critiche che hanno fatto alla Panther Games, il prodotto è molto interessante ed innovativo ma è poco aperto alla personalizzazione, la fortuna di un videogioco la fa la comunità di fans, vedi TOAW e precedenti edizioni. Vi assicuro che non è un lavoro semplice, più che altro è noiosa e lunga la definizione delle singole unità. Non è detto che un giorno non mi venga l'idea di riprovare magari intervenedo sui files direttamente, ma dovrei avere molto tempo libero. E' un vero peccato perchè con HttR ho giocato solo pochi scenari, poi è uscito CotA e non c'è stata storia. massimo
E' vero, ma non vorrei che si pensasse a COTA come ad un gioco limitato. Insieme a TOAW III avrà cittadinanza sul mio HD per i prossimi anni (sì, anni!). La rigiocabilità è a livelli mai visti prima. L'IA rende ogni partita un'esperienza unica e compie sempre scelte sensate e spesso addirittura eleganti. Non parliamo poi della possibilità, mai fino ad oggi realizzata con tanta cura, di gestire in modo realistico la catena di comando, invece delle singole unità. Filippo
sono molto tentato anche io di comprare cota, highway mi è molto piaciuto. l'unico dubbio che ho sono i requisiti del pc, ho una ram di 640mega e sul sito della matrix consigliano di averne almeno 1 giga. su che pc ci giocate per avere delle buone prestazioni?