consigli per l'apprendimento degli hps napoleonici

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da qwetry, 25 Gennaio 2009.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    sto muovendo i primi passi con gli hps napoleonici(wagram),quando ho un po di libertà mi faccio lo scenario "started" con una lettura in game del "getting started"(guida in linea) seguita successivamente da una brutale lettura del manuale che mi sembra ben sintetizzato(witp mi ha abituato ai mattoni:cautious:)

avete qualche scenario istruttivo da consigliare?

2. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    Credo, per esperienza personale, che il modo migliore per imparare a giocare questi titoli sia il giocare contro avversari umani partite di training. Per quanto tu possa imparare dal manuale, giocando contro l'AI non capirai le mosse principali delle tattiche napoleoniche. Un avversario, invece, può spiegarti velocemente l'utilità delle diversè unità, le formazioni, l'utilizzo della cavalleria nel modo più appropriato e tutto il resto. Per questo basta anche una sola partita.

ciao

3. Emanuele

Emanuele

Ratings:
    +0
    Anche io da alcuni mesi ho acquistato un paio di giochi su Napoleone in particolare Waterloo della hps e Nir della battleground , avrei piacere di poter ascoltare a voce come meglio giocarci visto che con l inglese ci litigo.
    Grazie e ciao

4. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Secondo me l'importante è capire bene come funzionavano le tattiche del periodo.
    Solitamente le battaglie iniziavano con scambi di artigleria, ma NON con fuoco di contro batteria, bensì bersagliando le fanterie nemiche.
    Perciò evitare di avanzare verso parti del fronte nemico non ancora indebolite dall'artigleria.
    Poi usare gli schermagliatori in maniera appropiata, occupando esagoni protetti e infastidendo le truppe nemiche.
    Avanzare in colonna ma schierarsi in linea in prossimità del nemico.
    Gli attacchi di fanteria corpo a corpo vanno supportati, rischiare il comandante se l'esito è importante.
    La cavalleria in primis attacca la cavalleria nemica, poi rompe formazioni già in difficolta, infine insegue il nemico in rotta. NON attacca fanteria integra.
    Usate per attaccare alla carica cavalleria pesante, non quella leggera.
    Non lasciate batterie e/o carri rifornimento soli in prossimità del nemico.

P.S. Una domanda: come mai questo interesse per gli HPS napoleonici?
    P.P.S. Una raccomandazione: qwetry studia :mad:, non giocare a giochi stupidi :D!

5. jacmèn

jacmèn

Ratings:
    +2
    Bene, la comunità degli HPS sta avendo una rinascita. In effetti sembra strano che un gioco fondamentalmente così antico abbia così una ripresa.
    Io stesso li ho scoperti da poco, e grazie a questo forum.
    Anchio non mastico l' inglese, ma grazie alla pazienza di Armluc, Razorback e altri, ho imparato le meccaniche di base.
    Per quanto riguarda le tattiche e le finezze, come dice Antigono, una delle cose belle di questo gioco è proprio la fedeltà storica a cui bisogna attenersi, infatti io prendo ancora delle batoste sacrosante. :humm:
    Ora ho troppe partite a mezzo, ma appena posso sono più che disponibile a giocare a questi titoli.
    Sicuramente le soddisfazioni migliori le sto provando con le partite multiplayer, anche se lunghe da giocare ti trasportano al limite di un gioco di ruolo. :approved:

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    perchè mi sembra il wargame napoleonico che cercavo da tempo:)

sto studiando,e i risultati vanno a migliorare:approved:

7. Emanuele

Emanuele

Ratings:
    +0
    Per quanto mi riguarda, il periodo Napoleonico mi ha sempre affascinato e questi game credi rendano bene cio che vuol essere una tattica militare vincente o meno.
    .....peccato io non sia capace di giocarci.
    Ciao

8. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Beh, per gli HPS chiedi e proverò a rispondere.
    Non sono giochi particolarmente difficili da imparare, e comunque sono un'ottima occasione per migliorare con l'inglese.
    Ma fai domande specifiche, non generali (una vocina in lontanza dice ancora: apri una discussione per ogni domanda).

9. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    gli hps sono piccoli carini leggerissimi fatti molto bene e sopratutto hanno gli adorati soldatini...VIUVA HPS !!! :love:

questa è la loro formula vincente ( alla faccia dei dementi ultra 3D di oggi :eek:fftopic:)

10. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    La serie napoleonica HPS è, a mio parere, la migliore esistente nel campo dei wargame napoleonici. Può girare su qualunque tipo di PC, è costantemente migliorata dalla HPS e tutte le novità vengono aggiunte anche ai giochi precedentemente usciti, inoltre può essere moddata anche da un principiante. Non è 3D? E chi se ne frega? Se voglio un 3D ho sempre la serie Total War
    Alcune serie della HPS come quella navale sono semplicemente penose, ma con la serie napoleonica si è raggiunto il top.

Condividi questa Pagina