Consiglio Guadalcanal

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da S.P.Q.R., 29 Gennaio 2007.

1. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    Ciao,

stò giocando allo scenario della campagna di guadalcanal, e mi trovo in una situazione di stallo.

Allora nel primo mese, gli alleati sono sbarcati su Tulagi e Guadalcanal, e dopo un po' sono riusciti a occupare la base, ma le mie truppe resistono.

Sono riuscito a prezzo di pesanti perdite di uomini e navi a rinforzare gli avamposti sulle 2 isole, bloccando così l'avanzata americana. Inoltre ho spostato alcune base force e rifornimenti sulle isole, diciamo che a fronte delle 3 divisioni rinforzate usa, sulle isole ho forze leggermente inferiori, quindi posso resistere, ma non posso ne attaccare ne ritirarmi per ovvie ragioni di perdite. Sono bloccato.

Stò facendo upgrade del porto e dell'aeroporto di Shortlands, poco a nord di guadalcanal sotto Rabaul, per spostare lì unità di zero e betty (mi sembra che il size deve essere 3 almeno giusto?).

Inoltre ho sbarcato 1 divisione e 1 brigata con 1 HQ e unità di supporto sulla punta meridionale della nuova guinea a Gili Gili, ma ho trovato sul posto 2 divisioni americane e reparti australiani (Dopo 20 giorni di ricognizione i convogli sono arrivati quasi insieme ai miei!!!).
    Quindi non sono riuscito a conquistare la posizione e ora sono bloccato, in parità anche lì.

Port moresby ha un aeroporto enorme, ci sono basati dai B-17 ai B-24, caccia bombardieri leggeri, totale quasi un 100 di bombardieri e caccia, quindi a meno di gravi perdite i miei betty da rabaul non possono avvicinarsi (bombardo solo di notte, da 14.000 piedi = 0 risultati).
    I convogli di rifornimento per gili gili, arrivano, ma subicono perdite terribili, sia di navi che di Zero in CAP.

Unica nota positiva durante una di queste operazioni di rifornimento ho sorpreso 1 convoglio di unità alleate e ho distrutto la 6° divisione australiana di rinforzo a gili gili.

Ho ancora diverse unità di fanteria e base force di riserva a Truk, e le forze di terra di Lae e Buna sono intatte ma per una marcia su port Moresby, non sono sufficienti.

Ma non conosco le riserve nemiche.

Situazione navale:
    dopo gli scontri aeronavali, dei primi giorni, intorno a guadalcanal.

Ho la zuikako e la shokaku, praticamente inutilizzabili, sys 90 e sys 74, sono riuscito a portarle a Truk (ma come le riparo? e quanto ci vuole?).
    Ho perso 1 CVE, e ho una portaerei leggera leggermente danneggiata sempre a Truk.

Ho quasi tutte le unità da combattimento BB, CA, CL danneggiati, mi rimangono illese, 2 BB, 2 CA e 5 CL, oltre a DD di scorta.

Gli USA credo stiano peggio, gli ho affondato la Hornet, e messo fuori gioco la Wasp, la Saratoga e la Enterprise, (2-3 siluri, 1-2 bombe e parecchi aerei abbattuti ciascuna).
    Inoltre gli ho affondato 1 BB, 3 CA, 1 CLAA, 2 CL e parecchi DD. Oltre ad aver danneggiato/silurato almeno altri 3 CA, 2 CL e parecchi DD.

Quindi ho una leggera supremazia navale, e ho il controllo delle acque delle salomone.

Per contro, le mie forze aeree sono malconce, i piloti di rimpiazzo e gli aerei sono quasi allo stremo.
    I bombardieri nemici a Port Moresby, e nella nuova caledonia- Ebridi, mi impediscono di rimanere a lungo nelle acque a sud di Rabaul, a meno di mettere in conto gravi perdite. In pratica le unità da guerra, possono rischiare ogni tanto, i convogli no.

Consigli su cosa fare come sbloccare la situazione?

E come/tempi sulla riparazione di navi?

ciao

2. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    Qualcuno vorrebbe, provare con me lo scenario?

E' la prima volta, quindi dovrete essere pazienti.

ciao

3. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    mmh, dato che non riesco a far funzionare Cobat Mission direi che un scenario breve (è breve guadalcanal?) si potrebbe anche fare...

qualche idea, valuta tu la fattibilità:
    -Cerca di rinforzare di caccia Buna e Lae, invia convogli di rifornimento verso Gili e cerca di martellare per 3-4 giorni port moresby al fine di creare suppression nei bombardieri e impedirgli di decollare in massa per martellare i convogli. il tutto dipende da quanti caccia disponibili hai e della strategia del tuo avversario se si accorge che Lae è piena ti manda i bombardieri a 9000 o 10000 e in due giorni ti ha chiuso l'aeroporto con annessi aerei.
    -per guadalcanal cerca di sviluppare gli aeroporti lungo il canale, in modo da dare troppi bersagli all'avversario così puoi cercare di colpire gudalcanal e rifornire la tua guarnigione con anche la coperura delle carrier rimaste, alla fine se tu riesci a colpirgli decentemente handerson field dovresti riuscire a portare rinforzi con una decente tranquillità.

Shortlands è un aeroporto fondamentale per presidiare l'area di guadalcanal, cmq i campi di avizione devono essere almeno a livello 4 per fare operare i bomber senza malus.

i tmepi di riparazione sono lunghi, se lo scenario è breve in pratica le tue carrier non le rivedi più, non ricordo se truk possiede un bacino di carenaggio, nel caso invia le unità danneggiate a truk o dove c'è un bacino (Giappone e singapore sicuramente)

per continuare a colpire guadalcanal ricordati del tokio express, monta una tf da bombardamento e inviala a guadalcanal e se possibile cerca di utilizzare anche le unità meno danneggiate per costruire una seconda tf e tenere sotto pressione costante il nemico

4. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    allora stò fresco.

A Buna ho un aeroporto 1, idem per le isole lungo il canale.
    A parte Lae, Rabaul e Truk e tra un po' Shortlands (lv 3 in costr.) tutti gli altri aeroporti sono ancora a livello base o non ho propio guarnigioni, ho mandato tutti gli uomini disponibili su Guadalcanal e Tulagi per resistere agli sbarchi.

I bombardieri su Port moresby non riescono a bombardare, i 30 caccia di scorta non sono sufficienti, non capisco come mai, nonostante disponga di un'80ina di caccia ne manda sempre solo 25-30 (il cap l'ho messo al 10%, quindi ci dovrebbe mandare 60 caccia almeno).

Le portaerei sono troppo malconce. Al primo alito di vento vanno giù, tranne la portaerei leggera, ma ha solo 12 caccia e 12 betty.

Lo scenario di guadalcanal dura dall'agosto del 42 al febbraio 43 mi sembra. Qualche mese.

Ci mettiamo d'accordo in pv? Grazie!!!!!

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Se giochi con uno scenario non moddato, mantenere soppresso PM è possibile ma molto difficile.
    Lae a che livello è? Io nello scenario 15 come giapponese sono riuscito a prendere PM nel luglio del 42, gli alleati avevano parecchi aerei e unità. Ho dovuto usare praticamente tutto quello che avevo a disposizione e sfruttare pesantemente Lae come base di partenza per i tuoi bombardieri. Hai solo Betty e Nell in quello scenario? Quanto hanno di morale? Quanti aerei hai a Lae in totale? Io ho usato pesantemente anche Sally ed Helen. Un paio di squadroni di zero in sweep a 20000 piedi sono d'obbligo oltretutto.

Saluti

6. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    La situazione si è evoluta in 4-5 giorni.
    Lae è a 3 ma ho schierato lì soltato ricognitori e 3 stormi caccia
    Buna a 2 con 2 Stormi caccia.
    Shortland aveva 1 stormo caccia, gli idrocaccia e ricognitori navali, ma i caccia li ho spostati a Buna per coprire i convogli di rifornimento per Gili Gili, ieri è arrivata un'altra divisione americana che stà sbarcando, ho lanciato 6 DD in un attacco suicida contro il convoglio nemico (2BB e almeno 2 CA), e mi è andata di lusso, la scorta non è intervenuta, ho affondato 4 trasporti e ho perso 1 DD.

I betty e qualche caccia sono schierati a Rabaul. Tranne 1 stormo di betty a truk per evitare sorprese.

I bombardieri sono messi bene, sia a fatica che a morale, e sono quasi tutti a piena forza, negli ultimi turni li ho risparmiati. Il problema grosso sono i caccia, sono tutti a mezza forza, piuttosto affaticati, e sono tutti impegnati in long range cap per coprire i convogli, visto che le portaerei sono fuori causa.

Forze navali intatte, 1CV (appena arrivata), 1CVL, 2BB, 2CA, 4CL e una 20 di dd.
    Alleati, credo 1 BB, 2CA, 3-4CL e una 10 di DD.

La CV e la CVL sono impegnate a coprire le isole di tulagi e guadalcanal.

Tutte le altre navi sono piuttosto danneggiate.

Ieri ho fatto sbarcare 1 brigata a tulagi e con uno shock attack, dopo il bombardamento delle 2 BB che mi sono rimaste indenni, l'isola è caduta 18.000 prigionieri.

Sempre ieri sono sbarcati alcuni reggimenti di fanteria a Guadalcanal, le truppe che si erano ritirate su Tassaforonga da Lunga, sono in marcia su Lunga per rinforzare le truppe sbarcate, inoltre ho una divisione in arrivo, truppe nemiche 2 divisioni con scarsi rifornimenti. Spero in 4-5 turni di rioccupare anche guadalcanal.

A Gili Gili da un momento all'altro le mie truppe verranno attaccate, subisco 3-4 bombardamenti al giorno con un 100 di pesanti, perdo 200 uomini e 4-5 cannoni a botta. Appena cade guadalcanal trasferisco tutti a gili gili.

è un guazzabuglio incredibile.

7. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    mi sono perso in che data siete...
    prova a pensare cosa ti serve gili gili, riesce a funzionare da ponte verso l'invasione di port moresby? oppure una volta caduta gili gili ti sarà cmq impossibile conquistare port moresby? allora valuta il tuo scenario e decidi se devi tenere a tutti i costi gili gili oppure puoi utilizzare le tue truppe in maniera diversa.

i betty a truk mi sembrano una spreco, tieni una squadriglia di caccia così si riposano e ricevono rifornimenti ma i betty ti conviene metterli a rabaul o shortalds in modo tale che cmq il tratto di mare intorno a truk sia coperto ma tu hai gli aerei in zona offensiva e non in retrovia.

ecco adesso non applicare tutto nella partita contro di me :)

8. S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Ratings:
    +0
    ahahahahahaha.
    Come si dice, impara l'arte e mettila da parte.

Gili gili, mi serviva per 2 motivi, 1 evitare che ingrandisse aeroporto e porto e la usasse come base avanzata per colpire rabaul o le salomone, l'ho fermato appena in tempo e poi per distrarre rinforzi diretti verso tulagi, guadalcanal.

A Port moresby, ancora non ci penso, ho fatto un paio di ricognizioni, e ci sono troppi uomini per ora. Dovrei concentrare le mie truppe e poi ci sono troppi aerei, dovrei prima ammorbidirla, ma le navi non si possono avvicinare, almeno non prima che elimino la base avanzata di gili gili, e se ci mando i betty rischio il massacro.

Quindi per ora offensiva nelle salomone e cerco di mantenere in stallo gili gili, appena libero le forze dalle salomone, decido se puntare sulle ebridi/nuova caledonia o se prendere port moresby.

faccio male?

9. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    a gili gili allora ti conviene buttarla sulla guerra di attrito, rifornisci le truppe tramite convogli fast transport, al limite porta piccola unità di fanteria da una trentina di AV, ma tieni le unità più grandi per operazioni più importanti tipo port moresby o meglio e più inaspettata l'invasione delle isole a nord di noumea, a quel punto l'avversario non saprebbe più dove usare i level bomber e tu obbligheresti ad uno stallo su larga scala che come giappo nel 43 sarebbe un decente risultato di scenario

Condividi questa Pagina