Ciao a tutti. Mi reputo un ignorante totale riguardo alla Seconda Guerra Mondiale. Conosco le principali battaglie e le date, so riconoscere i principali mezzi utilizzati (non confondo un Tiger con uno Sherman diciamo) ma non sono ai livelli di gente che bazzica codesto forum . Vorrei pian piano espandermi in tal senso, ma senza passare subito a libri estremamente specifici con migliaia di tabelle e dati . Sapreste consigliarmi un libro che tratti in maniera esaustiva la Seconda Guerra Mondiale (prevalentemente dal punto di vista militare)? Ho adocchiato il libro di Martin Gilbert ma molti ne parlano male, nonostante io abbia acquistato la sua opera sulla Grande Guerra e ne sia rimasto soddisfatto. Ditemi pure. Dimenticavo: italiano .
MAI ! Esaustivo (!!!), in italiano, ma Keegan è troppo facile ... Libri esaustivi sulla II GM non esistono per definizione; in italiano men che meno.
Io mi sento di consigliarti la "Storia militare della II Guerra Mondiale" di Liddell Hart Io sono tuttora in corso di lettura, e mi sta appassionando molto. Ci sono diverse carte per avere sempre un'idea di quale scenario si stia parlando, ed il libro è molto preciso, ma niente di estremamente pesante (ti basti pensare che Hart ha lavorato effettivamente insieme a diversi alti comandi inglesi). Unico neo: sono più di 1000 pagine. Non è roba che si legge in un mese
Grazie per il consiglio! Lo tengo in considerazione perchè lessi il libro di Hart su Scipione e lo trovai molto ben scritto e completo. @GyJeX Non ho capito a quale libro tu ti riferisca