Ciao, finora ho giocato occasionalmente a Risiko + (quello con la mappa della sola Europa in epoca WW1), ho cercato di renderlo più profondo tatticamente introducendo ad esempio regole per l'attacco da più territori, cambiando i tipi di carte nel mazzo ecc. Vorrei fare un passo in avanti, per questo vorrei un consiglio su un wargame non troppo complesso, su scala "nazionale-imperiale" (come Risiko +), qualcosa tipo un Hearts of Iron semplificato e portato su tavolo, purtroppo non ho assolutamente esperienza di wargame e non so darvi un termine di paragone ortodosso. Vi ringrazio tutti P.S. l'ambientazione preferita è quella WW2, ma non disdegno altre ambientazioni
Ho visto che ci sono scenari geograficamente limitati e più dettagliati, potrebbe interessarmi l' Axis and Allies Europe 1940 Alternative?
Se ti piacciono i Card Driven direi Path of Glory (WW1). Comunque è difficile darti un consiglio senza avere un'idea chiara di cosa cerchi. Guardati questo sito: BoardGameGeek Cerca la sezione che preferisci e inizia a vedere cosa ti potrebbe interessare
Cambiando ambientazione vedi se può essere di vostro gusto Conquest of the Empire. Altro link: http://www.boardgamegeek.com/boardgame/17710/conquest-of-the-empire oppure Ikusa/Samurai Swords/Shogun [da non confondersi con Shogun (ed. Queen Games)] Altro link: http://boardgamegeek.com/boardgame/221/ikusa
Sottoscrivo, Conquest of the Empire è carino, ha anche alcuni elementi politici: per vincere devi guadagnare influenza politica a Roma e nelle province, non solo combattere, quindi intrallazzi nel Senato e robe del genere.
Bello Conquest of the Empire! Potrebbe piacere questa ambientazione ai miei amici! Ok va bene su scala europea, i territori non sono nè troppo grandi nè troppo piccoli.
memoir 44 ... il passsaggio idelae dal family game al wargame... c'e' anche la verisone fantasy, ma ora mi sfugge il nome.
umm ma memoir 44 è proprio un tattico a esagoni, fosse per me ci giocherei, ma non devo giocare da solo devo proporre qualcosa alla portata di tutti. Tralaltro ho visto che axis & allies europe/pacific 1940 è davvero troppo lungo(un weekend?!?), per cui sarei orientato sul più veloce axis&allies 1942 (4 ore, fin troppe) anche se non mi piace il teatro globale con territori che prendono 4 stati... Più tardi mi leggo qualche recensione di Conquest of the Empire e vedo un po'. Vi ringrazio dei suggerimenti, proponete proponete