Sto giocando un divertente scenario della I G.M. (l'offensiva autro-tedesca contro i Russi nel 1915) con un bravissimo avversario. Non conoscendo lo scenario prima della partita ho fatto 4-5 turni per orientarmi e, come giocatore degli Imperi Centrali che attaccano, mi preparavo ad una bella vittoria. Senonché le cose sono andate diversamente e le sto prendendo allegramente (ma il mio avversario ha promesso di trattarmi umanamente se mi arrendo quindi non sono triste). Il mio dubbio nasce dal fatto che giocando contro la IA agli assalti tedeschi le unità russe si spappolavano mentre contro un avversario, gli stessi assalti non hanno esiti se non immani perdite mie. Ho provato allora, a partita con l'avversario quasi terminata, a giocare alcuni turni in hot seat, giocando sia gli Imperi centrali che il Russo e il risultato è lo stesso: clamorosi sfondamenti tedesci e autriaci, gli stessi sfondamenti che non avvengono giocando con un avversario. Di qui la questione: entrano in gioco meccaniche diverse? Ho anche notato che gli attacchi ammorbidimento dell'artiglieria contro el forze trincerata, hanno effetto contro l'IA (le unità passano in qualche caso da trinceramento F a E, scalano un llivello) mentre non ne hanno contro l'avversario umano... Che mistero c'è sotto?
Lo scenario è Eastern Front 15'? Ho appena provato il primo turno CP contro IA e provando un pbem contro me stesso. Il risultato al primo turno è che lo sfondamento è pressochè uguale, quindi non vedo la problematica che segnali (più o meno stessi danni, stessa percentuale turno rimanente, ecc ecc). Non so se nel briefing c'è qualche caso particolare che rinforza i russi, ma non penso dovrebbe rendere il gioco così impossibile.
Forse dipende dal fatto che il tuo avversario ha impostato le sue unità su ignora perdite, invece di giocare contro l'AI prova a fare lo scenario in hot seat.
Lo scenario è Eastern Front 15. Nei primi due turni gli imperi centrali hanno un bonus e gli sfondamenti riescono (sia pure sul ristretto fronte delle unità attive nei primi due turni). Le cose peggiorano dal terzo turno in poi, quando attacchi da tre (e anche più) esagoni diversi svolti con forze preponderanti non sfondano. Verosimilmente c'è da considerare la questione dell'"ignore losses", cui non avevo proprio pensato. I miei attacci sono sempre stati settati sul medio livello di perdite e persino sul minimo. Tuttavia, anche qui: tre round di attacchi da più esagoni nello stesso turno contro un avversario che ha "ignora perdite" dovrebbe dissolvere l'unità: invece non solo non si dissolve ma nemmeno perde il trinceramento. Ora provo con un hot seat per qualche turno. Evidentemente la scelta di ignorare le perdite deve avere un valore decisivo. Be', se non altro ho imparato qualcosa dal mio avversario ed è meglio di niente! Grazie a entrambi per le consulenze.
Proverò i turni più avanti giocando contro me stesso. Comunque, ho lo stesso tipo di scenario su kharkov 42, all'inizio i tedeschi (se non messi in ignore loss) non hanno speranza....il mio avversario infatti s'è preso una bella batosta. Comunque, fai sapere se hai la stessa problematica anche utilizzando l'ignore losses.
Beh, se setti sul minimo le tue unità interrompono l'attacco per evitare di subire troppe perdite. Forse il problema è anche qui. Ciao.
Infatti, attacchi su minimizza perdite non servono a niente, io li usavo solo per aggiungere l'artiglieria. Occhio poi che TOAW ha un bug che riguarda gli attacchi su difensori impostati su ignora perdite, ci sono discussioni sul forum Matrix Games.
Mi sono espresso male: ho provato (per disperazione!) un primo roundo con minimizza perdite molta artiglieria solo per cercare di diminuire il livello di trinceramento. Nei round successivi, spesso altri due, ho attaccato con il livello medio di perdite (mai però con l'ignora perdite). Dunque non dipende da attacchi interrotti per limitare le perdite ma proprio da tenacia dell'avversario. Poiché in tanti anni non avevo _mai_ usato l'ignora perdite, per me questo è stato un serio insegnamento. Grazie JMass, vedo a vedermi la discussione
Arcano svelato: ho provato in hot seat un po' di turni, settando tutte le unità russe a ignore losses e in effetti le cose vanno allo stesso modo di come vanno nella partita: persino una piccola unità di cavalleria, profondamente trincerata e attaccata da varie unità di fanteria e cavalleria da due lati, con tanto di artiglieria pesante che la massacrava da lontano ha retto per ben tre round rimanendo al suo posto. Mi pare chiaro allora che è proprio questo settaggio il responsabile degli attacchi falliti. Grazie a tutti per la partecipazione.