Ho letto qualcosa velocemente, ma leggendo qualche commento su Steam, sembra che abbiano aumentato i prezzi in vista dei saldi estivi... Risulta anche a voi oppure ho capito male io?
Secondo me no, per vari motivi. Provo a riassumere per chi non ha seguito la vicenda. Il mese scorso (il 17 maggio a giudicare da questo thread https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/price-increase.1022680/) la Paradox ha effettivamente effettuato un aumento di prezzo per moltissimi dei giochi del suo catalogo nei paesi extra UE/US. Per favore un esempio concreto, Darkest Hour (rimasto a 10 dollari / 10 euro per US/EU) in Russia è passato da 200 rubli (circa 3 euro) a 350 (circa 5,25 euro). La motivazione portata è, credo, l'aumento del potere d'acquisto in questi paesi rispetto a quando erano stati fissati i prezzi molti anni fa (post originale: https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?threads/price-increase.1022680/#post-22833834). Ora, la cosa non è stata molto apprezzata da Russi, Messicani, Brasiliani, etc. etc. Anzi, direi che molti si sono proprio incazzati di brutto. Il risultato immediato è che queste persone hanno iniziato a lasciare pessime review su Steam dei giochi Paradox già acquistati. Questo si può notare facilmente su Steam che mostra sia la media delle recensioni globali che la media di quelle degli ultimi 30 giorni. Ad esempio Darkest Hour, che magari ha subito un po' meno questo effetto perché meno noto e non sviluppato dalla Paradox, aveva una valutazione globale del 92% ("molto positiva") ma recente di circa il 50% ("nella media"). Ad altri giochi Paradox più famosi è andata peggio, ad esempio EU4 in questo momento ha una valutazione recente del 26% ("per lo più negativa") contro una globale dell'81% ("molto positiva"). La discussione sul forum Paradox è durata a lungo, il thread ha superato le 60 pagine con svariate minacce di ritorsione. Martedì 20 giugno il CEO della Paradox, Fredrik Wester, ha pubblicato un messaggio (https://forum.paradoxplaza.com/foru...-ceo-r-e-pricing-update-read-post-68.1031121/) in cui chiede scusa per la precedente mancanza di comunicazione (non aver avvisato dell'aumento dei prezzi prima che avvenisse) ma ribadisce la decisione presa sull'aumento dei prezzi. In fondo al messaggio lascia la sua email (chissà quanta robaccia gli avranno inviato ). Giovedì 22 giugno però Fredrik torna sui suoi passi e fa tornare i prezzi al livello precedente (https://forum.paradoxplaza.com/foru...ate-read-post-68.1031121/page-4#post-23000490) e scrive che a fargli cambiare idea non sono stati coloro che lo insultavano e lasciavano pessime recensioni, ma fan di lunga data che hanno argomentato le loro motivazioni in maniera civile. Tuttavia dato che la Steam Summer Sale era già partita, su Steam il prezzo dei prodotti non può essere cambiato prima della fine dei saldi. Fredrik si è impegnato a rimborsare coloro che hanno acquistato giochi a prezzo maggiorato prima e durante i saldi di Steam. Se non fosse possibile a causa di limiti della piattaforma di Steam si è impegnato a donare il doppio della cifra da rimborsare in beneficenza. La situazione al momento è questa.
Direi che è una dimostrazione del fatto che alla Paradox manchi ancora quella maturità che certe software house di lunga data hanno, ma considerato le castronate che anche EA, Activision e altri a volte fanno, non c'è poi da stupirsi molto. Grazie _AC_ per la spiegazione precisa comunque
Grazie mille @^_AC_^ per la spiegazione. Infatti avevo letto qualcosa, ma mi mancava il primo pezzo (dell'aumento dei prezzi al di fuori dei Paesi extra UE/US). Ora è tutto più chiaro.
É sicuramente un passo falso da parte della Paradox, però io ho apprezzato che il CEO si sia esposto in prima persona (chissà quanta robaccia avrà ricevuto via email) e che ci abbia messo la faccia: La foto è dovuta al fatto che alcuni non credevano che i messaggi venissero da lui in persona. OT: manca il giornale con la data odierna...
Vabbè almeno c'ha messo la faccia (in tutti i sensi), ma anche a mio avviso, hanno fatto un mezzo passo falso con questa mossa...
Aggiornamento per chi è interessato. Il 6 luglio (https://forum.paradoxplaza.com/foru...hread-latest-news-here.1031635/#post-23049884) è stato annunciato i prezzi sono tornati al livello precedente e che non verranno modificati per i prossimi tre mesi. Inoltre viene esposta la procedura di rimborso vera e propria, che non è quella prospettata in passato per difficoltà tecniche. Infatti non ci sarà un rimborso di denaro della differenza di prezzo, ma al suo posto verranno offerti 1 gioco o 2 DLC come rimborso. Per l'esattezza, il rimborso è offerto a tutti coloro che hanno comprato qualunque prodotto del catalogo Paradox tra il 17 maggio e il 5 luglio in una qualunque valuta diversa da USD (quindi sembra che anche chi ha comprato in EUR possa chiederlo). Si può scegliere 1 tra i seguenti giochi: Stellaris Hearts of Iron IV Crusader Kings 2 Europa Universalis IV Magicka 2 Tyranny oppure in alternativa 2 tra i seguenti DLC: HoI IV: Death or Dishonor EU IV: Third Rome CK II: Monks and Mystics Stellaris: Utopia Tyranny: Tales from the Tiers Per chi ha già tutti questi prodotti verranno offerte delle chiavi "giftabili". Per ottenere il rimborso bisogna compilare il seguente form (al termine si dovrebbe ricevere un'email di conferma): https://support.paradoxplaza.com/hc/en-us/requests/new?ticket_form_id=114093963414 Il termine ultimo per chiedere il rimborso sono le 23:59 del 9 agosto 2017 e i rimborsi dovrebbero essere forniti entro il 30 settembre 2017. Le informazioni richieste sono: ID dell'ordine valuta usata per l'acquisto piattaforma usata (Steam, GOG, Humble Store, etc.) copia della ricevuta email la scelta del gioco o dei DLC come rimborso Quindi se avete acquistato un prodotto Paradox tra il 17 maggio e il 5 luglio controllate perché potreste poter ottenere un altro gioco in omaggio.
Tutto confermato. Arrivato oggi messaggio e-mail, per installare uno dei giochi o due dei DLC indicati da _AC_.