[COTA] combattimenti notturni

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Caronte, 9 Settembre 2012.

  1. Caronte

    Caronte

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    Stavo provando lo scenario Bir el Gobi per fare un AAR,ma la cosa è evoluta in un macello.
    La mattina del secondo giorno dello scenario, mi sono ritrovate le truppe circondate da reparti italiani che avevano allegramente evitato le squadre di blindo che aveo in PROBE lungo tutta la larghezza della mappa.
    E' normale che le truppe siano così scarse nell'avvistare il nemico di notte o è stato un mio errore quello di provare un attacco notturno?
     
  2. Topo

    Topo

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    Non entro nello specifico dello scenario che non conosco, ma anche su BftB le possibilità di infiltrazioni notturne sono alte.

    Saluti!
     
  3. sinbad

    sinbad

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    CIAO
    se vedi la discussione di tanto tempo fa, io avevo già notato il problema per i due scenari del north africa pack, sidi rezegh e bir el gobi

    http://www.netwargamingitalia.net/f...9-(COTA-COMMMAND-OPS)-Bir-el-Gobi-Sidi-Rezegh

    te la ricopio per comodità:
    Infatti ho notato che lo scenario Bir el Gobi, e anche quello su Sidi Rezegh, hanno un problema con la visibilità notturna.
    Il dato infatti previsto dai disegnatori è incredibilmente basso, anche rispetto a tutti gli altri scenari, e probabilmente non tiene conto dell'attività di recon che invece le varie unità possono fare e che in Command ops e Cota è descritta anche in modo astratto
    (per intenderci, le unità vedono altre unità
    1. perché le vedono
    2. perché fanno recon, mandano pattuglie, ecc, ma è un'attività che sullos cehrmo non si vede, si dà per scontata)

    Cmq, in questi due scenari, il risultato, di notte, è che le unità praticamente non si vedono a un metro di distanza, e questo infatti incasina troppo i movimenti delle truppe
    C'è un AAR su Sidi Rezegh sul sito Matrix dove infatti a un certo punto si ritrovano tutti in un casino pauroso, ben più del casino pauroso della battaglia vera, diciamo

    Inoltre
    - ci sono alcuni errorini nello schieramento italiano (il 3^ armi accompagnamento) è a est e non a ovest dello schieramento).
    - magari chiederò lumi ai super esperti che abbiamo qui
    - e già che ci sono farò altre piccole modifiche



    Il punto è che la visibilità notturna è stata messa in questi scenari a 5.
    Da quello che ho visto, sono gli unici scenari che usano questo dato così basso,
    Tutti gli scenari in Cota, sia ufficiali, sia user made, hanno visibilità notturna 15, se non ricordo male

    Non ci sono scenari ufficiali sul nord africa, in effetti, ma quelli di POE per esempio usano visibilità notturna 15, senza modificare il dato impostato da Arjuna, e in effetti secondo me vanno benissimo.
    Poi il dato viene modificato dalla fase lunare, ok, e dalle condizioni meteo, ma il dato di default è 15. Invece in Bir e Sidi rezegh il disegnatore ha messo 5

    Anch'io, quando ho fatto Bir el Gobi in multiplayer, tenevo l'italiano e gli inglesi si infiltravano di notte con grandissima facilità, troppa secondo me, e ho avuto enormi problemi.
    L'AAR su Sidi Rezeg che citavo nella discussione effettivamente fa vedere un casino pazzesco

    Secondo me la visibilità notturna per quei 2 scenari va modificata e rimessa a 15, usando lo scen maker


    ciao!
     

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