Crossing the Line - Pat (allied) vs Lele (japs)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 21 Settembre 2010.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Eccoci qua. Finalmente inizio la mia prima partita ad AE. Per mancanza di tempo ho rinunciato a tenere i japs nonostante avessi avuto proposte per partite in questa maniera. Inoltre, questa volta, ho davvero voglia di giocare dalla parte dei buoni.
    Premetto che non ho mai giocato ad AE, se si escludono un paio di turni contro l'AI, perciò Lele se la può giocare molto bene. Mi sto leggendo, anche se a spizzichi, il manuale, i vostri AAR e i vostri thread per cercare di apprendere il più possibile, ma sarà solo dopo aver combinato qualche disastro che imparerò in maniera più efficace.
    Ma ciancio alle bande, queste sono le HR concordate con Lele:

1) durante il primo turno è vietato dare la caccia alle CV alleate visto che la loro posizione è conosciuta.
    2) le TF ASW possono essere composte da al max 4 unità. Il settaggio per WitP era di 6, ma credo che la loro efficacia in AE sia cambiata. Però possiamo discuterne.
    3) è vietato utilizzare unità non combattenti per occupare territori nemici (ad es. unità del genio per occupare Tarawa durante il primo turno)
    4) Propongo il primo turno non storico. Il giocatore alleato (cioè io) non può dare nessun ordine al turno zero. In pratica me lo mandi, lo apro lo chiudo e te lo rimando.
    Unica eccezione potrebbero essere la Forza Z (che storicamente è stata usata davvero malissimo) e le TF con CV
    5)no HB in naval attack (ricerca navale ok)
    6)no navi di superficie giapponesi in oceano indiano passando per lo stretto di malacca prima della caduta di singapore
    7)gli HQ aerei ristretti possono essere liberati solo dopo aver liberato tutti gli aerei ad essi assegnati (13 PP e tutta l' aviazione della manciuria è libera)
    8)i limiti di guarnigione devono essere osservati in ogni momento da entrambi: possono essere ignorati dal momento che c'è un unità terrestre nemica in un esagono adiacente.
    9) unita terrestri da manciuria in cina e da cina a burma e viceversa solo via PP.
    10) Nessuna unità cinese può intervenire in Birmania proveniendo dalla Cina prima che Rangoon sia caduta in mano japs o sia stata oltrepassata (c'è sempre la possibilità che un giocatore alleato risalga la Birmania all'interno invece che lungo la costa)

per il turno "0"

1) il giappo puo fare quanti attacchi al porto vuole e dove vuole. La KB non puo essere divisa in più TF il primo turno solamente
    2)le truppe cinesi non hanno limitazioni.

ulteriori HR specifiche per i bombardieri:

Come detto sopra, gli HB non possono andare in naval attack. E' vero che alcuni B-17 hanno colpito navi japs durante la guerra, ma i casi sono stati davvero isolati. Per altro escluderei da queste proibizioni gli HB dell'US Navy. I B-24 della marina, che sono chiamati con il nome di PB4Y, erano aerei dedicati allo scopo e quindi rientrano nella lista degli aerei che possono attaccare le navi.
    I bombardieri medi, o meglio tutti quelli non pesanti (HB) che sono della marina possono, ovviamente comportarsi come i PB4Y. Per quelli dell'esercito, invece, farei una limitazione. Una squadriglia di bombardieri dell'esercito al massimo per ogni base aerea può attaccare in naval attack.
    Queste regole valgono per qualsiasi nazione, japs compresi.

2. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Non mi piacciono tutte ste limitazioni a parte il primo punto, la mia fisolsofia di gioco è "fai tutto quello che il gioco permette di fare", ma è anche vero che non ho mai fatto una partita in multy in AE...comunque, non dimenticarti di mettere parecchi screen durante il racconto. :approved:

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    il nostro scopo è quello di giocare una partita in un modo che si avvicini il più possibile alla realtà. se, ad es. utilizzi 10 squadriglie di B-17 per attaccare una TF nemica, ecco...questo è poco realistico perché, storicamente non è mai avvenuto o, per lo meno, può anche essere avvenuto ma con risultato zero. il gioco non ne tiene però conto e avresti il risultato di una TF distrutta dalle bombe sganciate dai B-17. è quello che è successo a me (in senso negativo visto che faccio i japs) nella mia partita a witp contro Adi. Ci ho messo tre anni di gioco prima di decidermi che forse era il caso di limitare questa cosa.
    idem, per le tf asw. se non metti limitazioni ti potresti ritrovare tf composte da 20 dd che danno la caccia a un sottomarino

4. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Bè storicamente non è avvenuto perchè non avrebbe avuto senso farlo, ma teoricamente si sarebbe potuto fare per questo secondo me non hanno senso limitazioni di questo genere e poi non mi pare che un B-17 riesca a colpire una nave, magari su 40, 1 ci riesce a culo, ma ripeto gioco da troppo poco per sapere di questi cavilli.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Appunto per quello tengo a sottolineare che in witp, invece, quando questo avviene sono dolori. Ho avuto intere TF demolite dai B-17. Un fatto che non sta in piedi. Ma non si può pretendere la luna da un gioco per PC, ma essendo un prodotto molto ma molto valido, visto che con qualche HR lo si rende più reale è doveroso farlo IMHO. Ne guadagni solo in giocabilità.

6. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99

Sono mesi che non tocco AE, caro Pat, quindi potrei sbagliarmi, ma penso proprio che sia la HR sui bombardieri che quella sulla dimensione delle TF ASW siano inutili in AE....le TF ASW sono già limitate di loro, non ricordo di preciso se a 4 o di più, ma sicuramente non c'è più il rischio di vedere decine di navi in una TF, ed i bombardieri pesanti fanno davvero pena in Naval Attack, parlo per esperienza personale...

Tutto il resto è sacrosanto, quella degli HQ aerei, e dei PP per le unità di terra in cina e manciuria me le applico anche da solo quando giocavo con l'IA...

7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sì è corretto, max 4 navi per ASW TF, quindi l'HR non serve.
    Discorso HB (B17 o B24): la presenza di più skill diversificate è un ottimo deterrente e, in pratica, rende sconsigliato l'utilizzo di questi bombardieri per l'attacco navale. Di B17 ne hai pochissimi fino al 45 (Europe First), ti servono contro le basi nemiche, non le navi. Infine, i B17 sono un incubo per la manutenzione, sono finiti i tempi di WITP, io ho 2 squadriglie di B17 con 0 (ZERO) B17 ready a Port Moresby bloccati in quella dannata base da un numero imprecisato di turni (mediamente ci mettono 7 gg per la riparazione)... Quei mostri devono operare in basi grandi e con un numero di squadre di supporto in abbondanza. Non ne ho a PM e ne pago le conseguenze.
    I Liberator pure, arrivano in quantità da metà 43 in poi e non so quanto abbia senso usarli contro le navi... Un pilota con exp sotto i 50 non fa granché e preferisco addestrarlo in attacco a terra che navale. Per arrivare a skill 70+ non ci metti poco, te lo assicuro. Infine, sopra i 7000 piedi non colpiscono un tubo ( i level bomber fanno schifo contro le navi), sotto i 7000 i level non attack bomber hanno un carico dimezzato in attacco navale. Provare per credere l'efficacia di Hudson, B17 e compagnia bella contro gli AK e AP nemici...

Ah, ti consiglio, dal turno 0, di addestrarti i piloti in attacco navale (preferibilemente a bassa quota), io ho sbagliato nella mia partita e praticamente tutte le mie squadriglie di level bomber (Hudson, B26, B17 ecc) sono assolutamente inutili per l'attacco navale. Il mio avversario non lo sa, ma può sbarcare dove vuole senza preoccuparsi troppo di scortare le sue TF dato che non centrerei un'isola, figuriamoci una nave da guerra...

Infine, occhio che a differenza di WITP, il rimpiazzi per gli alleati hanno un end date. Guarda quanti B17 ti arrivano e fatti una bella risata :(

CIAO!!!

Un saluto

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ottimo! Allora alcune HR sono superflue. Non ho mai giocato ad AE praticamente, quindi non sapevo avessero implementato certe cose. Seguirò i vostri consigli. Grazie.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    7 dicembre 1941

Ecco che è cominciata finalmente.
    L'attacco japs contro Pearl Harbor è stato molto violento ma non così devastante. Nessuna unità navale è stata affondata, anche se tutte ed otto le corazzate sono state colpite e messe fuori combattimento. La Pennsylvania e la Nevada sono quelle messe peggio. Se Lele decide di attaccare anche domani, rischio di perderle entrambe e, forse, anche altre.
    In allegato lo screen della situazione della Battleships Row.
    Nel caso Lele decida di sferrare un secondo attacco ho comunque attivato tutte le squadriglie di caccia disponibili. I bombardieri e gli altri aerei non necessari sono stati invece spostati a Hilo ed a Lahaina. Da PH sono usciti tutti i sottomarini disponibili. Solamente uno non ha potuto lasciare la base, in quanto danneggiato. Tutte le altre unità resteranno in porto. Se dovessero uscire in mare e Lele decidesse di attaccare, sarebbero davvero troppo a rischio di affondamento. Ero un po' indeciso se mandare a sud le navi indenni, soprattutto CA, CL e DD per allontanarle da un eventuale seconda ondata, ma credo che le terrò in porto.
    Le mie portaerei, Enterprise e Lexington, si riuniranno a sud dell'isola Johnston e poi dirigeranno verso sud, allontandosi dalla Kido Butai, nel caso i japs decidano di dar loro la caccia.
    Tutte le altre TF e unità navali isolate che si trovano ad ovest delle Hawaii faranno lo stesso, mentre quelle che si trovano ad est dirigeranno a tutta forza verso la West Coast.

Filippine

Nelle Filippine si è registrato il solito attacco japs a Batan Island. Altre TF sono state segnalate a nord di Luzon con rotta sud. Presumo che truppe nipponiche sbarcheranno nella parte nord dell'isola, come si usa normalmente. Nelle mie partite precedentemente giocate come jap ho sempre deciso di sbarcare anche a sud di Luzon, a Legaspi, e nei pressi di Manila, per tagliare in due l'isola ed impedire la concentrazione di truppe alleate. Non è che possa fare qualcosa per impedire tali sbarchi, però magari riuscirò a dar fastidio un pochino alle retrovie. Devo però riflettere un attimo sul da farsi. Forse aspetterò un altro turno per vedere le sue reali intenzioni.

Malesia

Anche qui nulla di particolarmente sorprendente. Le forze japs sono sbarcate a Kota Bharu che, per ora, resiste. A Singora sbarcano altri rinforzi per la guarnigione già presente.
    La RAF ha cercato di fare quello che poteva ma senza alcun risultato.
    Di positive c'è che la Forza Z è completamente integra. Ora le navi si ritireranno al largo di Palembang, per riunirsi e poi, eventualmente per effettuare delle incursioni mordi e fuggi.
    Sono un po' sorpreso che non vi è stato alcun attacco nel Borneo, ma sono sicuro che arriverà presto.

Le perdite navali sono state minime oggi. Solamente due sottomarini perduti nel porto di Manila. Tutte le unità in grado di lasciare il porto usciranno immediatamente.
    Per il resto ho deciso di radunare tutte le unità da guerra di superficie nei pressi di Balikpapan. Nell'area ci sono alcuni incrociatori piuttosto buoni, come, ad esempio, il CA Houston o il CL Marblehead. Intendo utilizzarli singolarmente o a coppie, in incursioni fulminee su eventuali TF da sbarco nemiche. Se poi vedrò delle occasioni particolarmente ghiotte, le riunirò in una potente TF.
    La base principale della ABDA (American-British-Dutch-Australian) sarà, comunque, Soerabaja. A dipendenza di come si metteranno le cose penso che potrei riunire anche la Forza Z sotto l'ABDA Command.

Per intanto mi prendo l'intero week-end per familiarizzarmi un po' con AE e per decidere la tattica da adottare. Per ora, la strategia non la decido. Vedo cosa intende fare Lele.

Files Allegati:

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    8 dicembre 1941

La cosa sta andando un po' per le lunghe, sia per il fatto che sono parecchio impegnato, sia perché AE è davvero molto più complesso di WitP, quindi mi ci vuole un attimo per studiarmelo. Inoltre voglio fare le cose per bene, perciò mi prendo tutto il tempo necessario.

Ma andiamo con ordine:

Pacifico del Nord

Ho deciso di puntare la difesa su 8 basi, sparse tra l'Alaska e, soprattutto, le Aleutine.
    Le basi sono Attu, Kiska, Adak, Umnak, Dutch Harbor, Cold Bay, Kodiak e Anchorage. Nella prima fase punterò a rinforzare Anchorage, Kodiak e Dutch Harbor, dopodiché mi occuperò delle altre.

Pacifico Centrale

Una volta che la Kido Butai se ne sarà andata, trasporterò due battaglioni da difesa dei marines, uno a Midway ed uno a Johnston I. Non sono un gran che per proteggere i due atolli, ma almeno se i japs decidono di sbarcare non si troveranno le mie basi indifese.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    8 dicembre 1941 - parte 2

Malesia

Dall'Africa sta arrivando un convoglio con a bordo tre brigate di fanteria ed un reggimento corazzato britannico. Per ora il convoglio ha come destinazione Singapore ma, siccome è davvero molto lontano, deciderò più in la dove inviarlo veramente.
    Per ciò che concerne le truppe già presenti, inizio una graduale ritirata verso Singapore, cercando di lasciare però dei centri di resistenza, onde ritardare il più possibile l'avanzata verso sud delle truppe nemiche.
    Una prima linea difensiva l'ho stabilita ad Alor Star, con 2 brigate di fanteria indiana e truppe di supporto, per un totale di 220 punti.
    Ho invece deciso l'abbandono delle posizioni a Georgetown. Si tratta di truppe per un valore di 36 punti d'assalto. Da sole resisterebbero comunque pochissimo, e quindi le unità che possono muoversi (due battaglioni di fanteria) è meglio che vadano a rinforzare altre posizioni. Nella fattispecie, Johore Bharu sarà il loro obiettivo.
    A Kota Bharu la brigata di fanteria malese e la brigata di fanteria indiana (già ridotte in fatto di contingente) resteranno al loro posto fino a quando non saranno cacciate via dai japs.
    E questa sarebbe la prima linea di difesa.
    Suppongo che Lele cercherà di sbarcare anche a Kuantan o, addirittura a Mersing. Ma anche in quel caso non ho intenzione di abbandonare le posizioni. Il mio obiettivo è quello di ritardare il più possibile la conquista della Malesia e di Singapore, facendo perdere tempo prezioso alla campagna japs.
    Tra Kuala Lumpur, Temuloh e Kuantan stabilisco la mia seconda linea difensiva. Qui ripiegheranno le truppe che abbandoneranno Kota Bharu.
    A Kuantan c'è solo una brigata di fanteria indiana che poi eventualmente ripiegherà su Temuloh. Il reggimento di antiaerea invece lascerà immediatamente la base e si dirigerà a Singapore, dove sarà di certo più utile a difendere l'isola-fortezza dagli attacchi dell'aviazione nipponica.
    I due battaglioni che si trovano a nord ed a nord-ovest di Temuloh hanno l'ordine di arroccarsi a difesa della cittadina.
    Come ultima linea di difesa, prima di Singapore, ovviamente ci sarà Johore Bharu. Per ora vi è schierata solamente la 27. Brigata di fanteria australiana, oltre al Quartier Generale del III. Corpo d'Armata indiano. Se non si verificheranno sbarchi japs a Mersing, da li ripiegherà anche la 22. Brigata di fanteria australiana, con altri 89 AS.

Burma

Akyab e Rangoon sono le basi verso cui sono destinati i primi rinforzi.
    Una brigata ed un battaglione di fanteria e un reggimento di antiaerea pesante verso Rangoon, mentre ad Akyab sono destinati una brigata di fanteria, un reggimento di artiglieria anticarro e un reggimento di artiglieria pesante.
    Rangoon, ovviamente sarà il bastione di difesa principale, mentre Akyab sarà il punto oltre il quale, dovesse cadere Rangoon, le forze giapponesi non devono assolutamente andare.

Australia

In previsione di un eventuale attacco e sbarco nel nord dell'Australia, inizio a spostare quante più truppe possibile, provenienti dal sud del continente. Non intendo lasciare sguarnita nessuna parte dell'Australia però è necessario assolutamente fare affluire dei rinforzi, in quanto la costa settentrionale è davvero indifesa.

DEI / Borneo

Qui non so ancora bene come muovermi. Sumatra è praticamente indifendibile, così come il Borneo e le altre isole delle DEI, eccetto per Java. Attenderò un attimo le mosse di Lele, prima di procedere ad eventuali spostamenti di truppe all'interno di Java.

Cina

Come prima cosa stò cercando di raggruppare un po' le mie forze, molto sparpagliate. E' vero che tante unità bloccano le vie di comunicazione ai japs, ma non mi va nemmeno di usarne più del necessario. Inoltre molte unità hanno cme target obiettivi impossibili da raggiungere al momento. E' più saggio reindirizzarle per stabilizzare il fronte.
    Inoltre voglio vedere, anche qui, cosa intende fare Lele, poi reagirò di consguenza. Non ho intenzione, per ora, scatenare nessuna offensiva. Prima devo avere maggiori info sulla consistenza dello schieramento nemico.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    dimenticavo una mappa della Malesia Malaya 08-12-41.JPG

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    8 dicembre 1941 - resoconto

Filippine

Durante la notte la maggior parte delle unità navali presenti a Manila lasciano il porto, la cui imboccatura è però stata minata dalla marina japs, presumibilmente dai sottomarini. Per fortuna ho fatto precedere le navi dai miei spazzamine che bonificano l'area. Tutto bene, quindi, eccetto per la motosilurante PT-41 che ne incontra una sulla sua strada e cola a picco immediatamente.
    Il resto della giornata, su Luzon, vede costantemente presente l'aviazione nemica. I caccia in CAP, però, si comportano abbastanza bene.
    Stando alle cifre ricevute, ho perso 6 P-40, 6 P-35 e 4 P-24, mentre risultano abbattuti 2 Betty, 5 Nell, 3 Lily e 3 Sally, oltre a 9 caccia Zero.
    Tutti gli aeroporti sono ancora pienamente operativi.

Malesia

La notizia più importante è la caduta di Kota Bharu, con la perdita di 2'478 uomini. Le mie forze sono state costrette ad indietreggiare in direzione di Temuloh. Ora bisognerà vedere se Lele intende riorganizzare le proprie truppe prima di procedere oppure se muoverà subito verso Singapore.
    Per il resto tutto abbastanza tranquillo. L'aviazione nemica non compie assolutamente sfracelli e Singapore viene lasciata in pace.

Pearl Harbor

Come temevo è arrivato il secondo attacco portato dalla Kido Butai. I danni sono piuttosto pesanti questa volta, come potete vedere dalla schermata successiva:

Morning Air attack on Pearl Harbor , at 180,107

Weather in hex: Moderate rain

Raid spotted at 24 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 76
    B5N2 Kate x 106
    D3A1 Val x 95

Allied aircraft
    P-26A x 1
    P-36A Mohawk x 37
    P-40B Warhawk x 40
    F4F-3 Wildcat x 7
    SNJ-3 Texan x 1

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 destroyed
    B5N2 Kate: 5 destroyed, 13 damaged
    D3A1 Val: 16 destroyed, 32 damaged

Allied aircraft losses
    P-36A Mohawk: 9 destroyed
    P-40B Warhawk: 4 destroyed
    SNJ-3 Texan: 1 destroyed

Allied Ships
    BB Oklahoma, Bomb hits 2, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    BB Pennsylvania, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, heavy damage
    BB Arizona, Bomb hits 4, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    BB Maryland, Bomb hits 3, Torpedo hits 1, heavy damage
    BB Nevada, Bomb hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk
    BB Tennessee, Bomb hits 5, Torpedo hits 1, heavy damage
    BB California, Bomb hits 2, Torpedo hits 4, on fire, heavy damage
    AMc Crossbill, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Dale, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    BB West Virginia, Bomb hits 5
    CL Detroit, Bomb hits 1
    CL Raleigh, Torpedo hits 1
    DD Worden, Torpedo hits 1, and is sunk

Repair Shipyard hits 1
    Port hits 7
    Port supply hits 2

I messaggi a lato in tempo reale danno come affondata pure la corazzata Colorado, ma siccome fino ad ora Lele mi ha inviato solo il combat file, non posso confermare.
    Ad ogni buon conto posso essere contento di non aver subito perdite maggiori e, inoltre, 5 Zero, 5 Kate e 16 Val non hanno fatto ritorno sulle loro portaerei. Non sono molti, ma la marina japs ha 26 piloti addestrati in meno.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    8 dicembre 1941 - resoconto - parte 2

Pearl Harbor

Dunque, confermo l'affondamento della corazzata Nevada, mentre la Colorado, che, tra le altre cose non si trova nemmeno a Pearl Harbor ma a Seattle (mi sembrava suonasse un po' strano questo messaggio), sta bella tranquilla.
    La situazione comunque non è delle più rosee. Come potete vedere dallo screen allegato, la Pennsylvania è a rischio di affondamento, con l'allagamento a 94. Le altre 6 corazzate sono gravemente danneggiate e rimarranno fuori dalla mischia per un bel pezzo. Direi che Lele ha raggiunto il suo scopo.
    La Kido Butai è segnalata in navigazione a nord di Kauai. Mi chiedo se stia rientrando verso Kwajalein o Truk, per la via più breve, oppure se intenda proseguire poi verso i mari del sud.
    In ogni caso, le mie due portaerei stanno correndo a verso Christmas Island. Poi vedrò il da farsi.

DEI

Le navi nelle DEI si stanno raggruppando a Java. Per ora ho formato due distinti gruppi. Le navi britanniche saranno basate a Batavia mentre le olandesi e le americane a Soerabaya. Già questa notte la Forza Z salperà da Batavia in direzione del Golfo del Siam. Con prudenza, ma cercherò qualche preda da attaccare.

Filippine
    Le forze navali USA nelle Filippine si stanno pure ritirando a sud, verso Soerabaya. Il CA Houston e il CL Boise, 3 cacciatorpediniere e 3 PG verranno inviate a sud-est di Luzon. La mia recon ha segnalato una TF a nord-est di Manila. Presumo navighi verso sud. La domanda è: andrà verso Legaspi, sulla punta meridionale dell'isola oppure su uno dei punti di sbarco dalla parte opposta della capitale, sulla costa orientale? Legaspi, solitamente, è un obiettivo obbligato per prendere Luzon, perché impedisce alle forze stanziate al nord di scappare a sud. Staremo a vedere che succede, ma per ora le invierò a Lingayen. Se non troveranno nulla forse le farò risalire la costa.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    BB Pearl Harbor - 8-12.JPG
    ehm...il file

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    9 dicembre 1941

Cent Pac

La Kido Butai se n'è andata, almeno da Pearl Harbor. Un mio ricognitore ha avvistato 9 navi nemiche, tra cui 5 CV, circa 240 miglia a nord-est di Johnston Island, con rotta sud-ovest.
    Presumo che Nagumo sia alla ricerca delle mie portaerei. Continuerò quindi a farle correre verso sud, per ora.

A Wake è giunta una TF nemica, che ha sbarcato truppe appartenenti al 2. Reggimento i fanteria Maizuru. Per ora l'assalto nemico è stato contenuto sulle spiagge.

Filippine

Sbarchi giapponesi sono stati segnalati ad Aparri, mentre TF nemiche sono state avvistate al largo di Mauban (costa orientale di Luzon) e di Vigan.
    Tre delle mie PTM hanno tentato di intercettare una di queste TF a nord di Vigan, ma senza successo. Nel contempo tre dei miei sottomarini che operano nelle acque di Luzon sono stati danneggiati da bombe di profondità nemiche. Lo Skipjack è il più messo male dei tre e si dirigerà ora verso Pearl. Il battello non è comunque in pericolo.

Malesia

L'unico colpo a segno dell'intera guerra, per ora, è stato portato da un Vildebeest decollato da Victoria Point, che ha colpito con una bomba un AK giapponese intenta a scaricare rifornimenti a Chumphon.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    10 dicembre 1941

Cent Pac

Continuano gli sbarchi giapponesi su Wake Island. La mia guarnigione ha resistito anche oggi, ma i rifornimenti stanno ormai terminando e le fortificazioni sono scese a zero. E' verosimile che domani l'atollo cadrà in mani nemiche.
    Mi sorprende il fatto che Lele non abbia ancora effettuato alcuno sbarco su Guam. Evidentemente intende conquistarla più tardi, con calma.

Filippine / Borneo / DEI

I 3 DD britannici provenienti da Hong Kong sono giunti sani e salvi a Tarakan. Dopo aver rifornito partiranno alla volta di Soerabaya.
    Mi sorprende un po' la mancanza di efficacia dell'aviazione nemica. Non so quanto questo sia dovuto al nuovo motore di AE e quanto all'impostazione data al gioco da Lele che, forse, vuole risparmiare i suoi piloti migliori per operazioni più importanti.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    11 dicembre 1941

Quella di oggi è stata una giornata densa di avvenimenti. Ma andiamo con ordine.

Cent Pac

L'atollo di Wake, come preventivato ieri, è caduto in mani nemiche, dopo una fiera resistenza. Gli F-4, impossibilitati a lasciare l'isola, si sono levati in volo per le ultime missioni, mitragliando e sganciando bombe sulle navi giapponesi, riuscendo a colpire con una piccola bomba da 60 kg, un trasporto nemico.
    Entro sera, però, l'intera guarnigione si è arresa agli invasori e 1'322 prigionieri sono ora in mani nemiche.

Ieri parlavo pure della mancanza di uno sbarco nemico su Guam. Oggi, puntualmente, è arrivato. Anche qui prevedo una breve resistenza, se le cose vanno in modo regolare.

Filippine

L'isoletta di Calayan, a nord di Luzon, è stata interamente occupata da truppe nipponiche, mentre sbarchi nemici sono stati segnalati, su Luzon, a Laoag e Mauban (sulla costa orientale dell'isola).
    Due reggimenti corazzati giapponesi sono avanzati scendendo da Aparri ed hanno conquistato Tugueguarao, senza che la piccola guarnigione ivi stanziata abbia potuto fare un gran che.

Papua/Nuova Guinea

Qui devo dire che Lele mi ha sorpreso un po'. Truppe nemiche sono sbarcate ad Hollandia ed a Vanimo, prime basi al confine tra Papua e Nuova Guinea.
    Sono basi che possono avere un aeroporto importante una volta espanse. Presumo che Lele voglia avere degli ottimi punti di appoggio per le sue future operazioni.

Borneo

Ieri la mia recon aveva avvistato una TF nemica in navigazione nei pressi dell'isola di Groot Natoena, a nord del Borneo.
    Ho quindi deciso di mandare la Forza Z, che pattugliava il braccio di mare tra Sumatra e il Borneo, in esplorazione.
    In mattinata sono stati segnalati sbarchi a Kuching, la base britannica più ad occidente nel Borneo. Ho pensato che la Forza Z non sarebbe arrivata in tempo. Ma poi, improvvisamente, il radar delle navi britanniche ha rilevato una piccola TF nemica composta da 3 AK ed 1 PB. I cannoni delle mie navi le hanno affondate tutte, e con loro sono finiti sul fondo circa 180 veicoli. Un buon successo per la Royal Navy, il primo per gli alleati di una certa importanza.
    A Kuching è però stata segnalata la presenza della corazzata Kongo, che è stata attaccata, senza successo da alcuni Swordfish basati a Kuching.
    A nord di Singkawang, circa 40 miglia a nord-ovest della Forza Z, sono stati avvistati ed attaccati gli incrociatori pesanti Mikuma e Suzuya. A quanto pare stanno scortando un grosso convoglio diretto proprio a Singkawang.
    Ora devo decidere se tenere in zona la Forza Z e rischiare le mie preziose navi, oppure ritirarmi e lasciare il Borneo in mano nemica.

Cina

Prime scaramucce di un certo peso anche sul territorio cinese. A sud-ovest di Suchow l'89. Corpo Cinese, che bloccava la strada tra Suchow e Anking, è stato respinto verso nord.
    Più a nord, nei pressi di Paotow, si delinea il piano di Lele, almeno per quell'area. Una brigata di cavalleria giapponese ha cercato di sfondare le mie linee, per liberare la via verso Lanchow. Le mie truppe sono per ora riuscite a resistere ma nell'area di competenza della 17. Armata sono presenti diverse unità nemiche ed io non è che abbia un gran che. Rinforzi stanno comunque affluendo sia nella zona di Paotow, sia direttamente verso Lanchow, per bloccare un'eventuale avanzata nipponica.

Files Allegati:

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    12 dicembre 1941

Oggi sono caduti Guam, Vanimo e Hollandia. Era prevedibile e nulla potevo fare per evitarlo.
    Uno dei miei sottomarini, lo Shark, è stato conciato per le feste lungo la costa di Luzon, nel tentativo di attaccare navi da trasporto nemiche.
    Un altro sottomarino, l'S-39, ha per contro piazzato 3 siluri contro un AKL nei pressi di Legaspi. la nave era però già stata danneggiata dagli incrociatori Houston e Boise, di cui leggerete più sotto.
    Nota di merita ad un pilota di Catalina, che ha colpito con una bomba un AKL, causando quasi 200 morti tra i soldati nemici.
    Nei pressi di Singapore, invece, buona guardia hanno fatto i Buffalo, che hanno abbattuto 4 dei 18 Nell inviati senza scorta alcuna, per attaccare una TF ASW.
    Ho poi organizzato due raids coni B-17 basati nelle Filippine. Una squadriglia decollata da Mindanao ha cercato di attaccare Palau (Babeldaob), ma è stata respinta dagli Zero in CAP, mentre un'altra squadriglia, decollata da Clark Field, ha bombardato l'aeroporto nemico di Takao, sull'isola di Formosa, distruggendo al suolo due velivoli nemici. Nessuna fortezza volante è stata abbattuta.
    Ma a farla da padrone durante questa giornata sono state le operazioni navali condotte dalle forze navali alleate.

Filippine

Durante questi primi turni ho evacuato tutte le unità navali in grado di lasciare l'arcipelago, in direzione Borneo e DEI. Ho però tenuto una piccola TF, composta dal CA Houston e dal CL Boise, i sottomarini ed alcune PT e PTM, che ho inviato saltuariamente qua e là, nelle zone in cui è più probabile che un giocatore giapponese intenda sbarcare.
    E così lo Houston e il Boise hanno fatto la spola tra Legaspi e un'isoletta a sud-ovest di Luzon, presso cui si riforniscono. Fin'ora non avevano trovato nulla, però non ho desistito, ritenendo l'invasione di Legaspi vitale per l'occupazione di Luzon.
    E i fatti, oggi, mi hanno dato ragione. I due incrociatori, durante la notte, hanno avvistato una TF nemica piena di piroscafi. Il mio obiettivo, ovviamente, sono proprio le navi cariche di truppe, più che le navi da guerra nemiche. Per quelle avrò tempo di occuparmente durante la guerra. Ma in questi primi giorni di conflitto, ogni giorno di ritardo causato al nemico, è un giorno guadagnato per me. E questo posso ottenerlo solamente eliminando quante più forze terristri possibile. Le cose non sono andate proprio come speravo, ma, per lo meno, qualche perdita ai japs è stata inflitta.

Night Time Surface Combat, near Legaspi at 82,82, Range 9,000 Yards

Japanese Ships
    PB Busho Maru, Shell hits 14, heavy fires, heavy damage
    PB Keiko Maru, Shell hits 16, and is sunk
    xAK Kizan Maru
    xAKL Kofuku Maru
    xAK Konan Maru
    xAKL Nanko Maru
    xAK Minryo Maru
    xAK Shozan Maru
    xAKL Turusima Maru
    xAKL Tainichi Maru, Shell hits 2, on fire
    xAK Tofuku Maru
    xAK Tosei Maru
    xAKL Nichiryo Maru
    xAKL Fukkai Maru
    xAKL Totai Maru
    xAKL Bichu Maru
    xAKL Ryuto Maru
    xAP Rakuyo Maru
    xAP Horai Maru
    xAP Takatiho Maru

Allied Ships
    CA Houston
    CL Boise

Japanese ground losses:
    126 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 8 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

La flotta d'invasione era immensa ed era impensabile spazzarla via. Tuttavia speravo in qualcosina di meglio. I due incrociatori hanno dovuto occuparsi della scorta e non hanno potuto concentrarsi sui trasporti.
    Successivamente, a difesa della flotta d'invasione, è interventua anche una squadra di superficie nipponica, composta da 2 CA, 1 CL e 2 DD. I miei incrociatori si sono trovati in difficoltà ed hanno dovuto ritirarsi per evitare guai maggiori. Prima di farlo, però, sono riusciti a piazzare qualche bel colpo sull'Ashigara.

Night Time Surface Combat, near Legaspi at 82,82, Range 12,000 Yards

Japanese Ships
    CA Maya
    CA Ashigara, Shell hits 3, on fire
    CL Kuma, Shell hits 1
    DD Asakaze
    DD Matsukaze

Allied Ships
    CA Houston, Shell hits
    CL Boise, Shell hits 3, on fire

Borneo

Lo scontro maggiore dall'inizio della guerra è avvenuto ancora a nord di Singkawang. Avevo dato ordine alla Forza Z di rientrare alla base dopo lo scontro vittorioso di ieri contro un piccolo convoglio nemico. Sulla loro strada, però, le navi della Royal Navy hanno incontrato una grande convoglio nemico, scortato da una consistente squadra navale, composta dall'incrociatore pesante Chokai e da 5 DD.
    La visibilità era davvero pessima, a causa del buio e della pioggia, ma il radar di cui sono dotate alcune mie unità, tra cui la Prince of Wales, ha fatto la differenza. Esso ha permesso alla Forza Z di avvicinarsi fino a soli 3'000 yards (poco meno di 3'000 metri) senza essere notata e di aprire il fuoco contro la squadra navale nemica.
    E' interessante notare la descrizione del combattimento, riguardante l'avvicinamento e le prime fasi dello scontro.

Reduced visibility due to Rain with 35% moonlight
    Maximum visibility in Rain and 35% moonlight: 3,000 yards
    Range closes to 19,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 19,000 yards
    Range closes to 17,000 yards...
    Range closes to 15,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 15,000 yards
    Range closes to 13,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 13,000 yards
    Range closes to 11,000 yards...
    Range closes to 10,000 yards...
    Range closes to 9,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 9,000 yards
    Range closes to 8,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 8,000 yards
    Range closes to 7,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 7,000 yards
    Range closes to 6,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 6,000 yards
    Range closes to 5,000 yards...
    Range closes to 4,000 yards...
    Range closes to 3,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 3,000 yards
    Allies open fire on surprised Japanese ships at 3,000 yards
    CL Danae launches Torpedoes at CA Chokai at 3,000 yards
    DD Sagiri sunk by BC Repulse at 3,000 yards
    CL Mauritius launches Torpedoes at CA Chokai at 3,000 yards
    BC Repulse launches Torpedoes at DD Shirayuki at 3,000 yards
    CL Danae launches Torpedoes at DD Fubuki at 3,000 yards
    CL Mauritius launches Torpedoes at PB Nako Maru #2 at 3,000 yards
    DD Express fires at DD Shirayuki at 3,000 yards
    CL Mauritius launches Torpedoes at DMS W-4 at 3,000 yards
    DD Express fires at AV Sagara Maru at 3,000 yards
    DD Vendetta launches Torpedoes at AK Kaga Maru at 3,000 yards
    DD Express fires at xAK Aso Maru at 3,000 yards
    Range closes to 2,000 yards
    BB Prince of Wales engages CA Chokai at 2,000 yards
    CA Chokai sunk by BC Repulse at 2,000 yards
    DD Express engages DD Fubuki at 2,000 yards
    CL Dragon engages PB Nako Maru #2 at 2,000 yards
    DD Electra engages DD Shirayuki at 2,000 yards
    DD Shirayuki engages DD Vampire at 2,000 yards
    BC Repulse engages xAK Aso Maru at 2,000 yards
    DD Vampire engages xAK Kaiko Maru at 2,000 yards
    DD Express engages xAK Mexico Maru at 2,000 yards
    DD Hatsuyuki engages BB Prince of Wales at 2,000 yards

------- cut -------

Si può notare, infatti, che la prima nave giapponese che apre il fuoco contro la Forza Z, lo fa dopo un bel po' di tempo, e solamente dopo che il DD Sagiri e il CA Chokai sono stati affondati senza che abbiano sparato un solo colpo.
    Da questo momento le navi giapponesi si difendono e riescono a piazzare qualche colpo contro le mie unità. A pagare il prezzo più alto è la Prince of Wales, che riceve un Long Lance nella pancia. I danni non sono molto gravi, ma la corazzata rischia di rimanere fuori gioco per un po' di tempo.
    L'invasione nemica di Singkawang non è stata respinta (a meno che Lele non decida di fare dietrofront), ma per lo meno le perdite nemiche sono notevoli, oltre 1'000 soldati tra morti e feriti.
    Una volta interrotto il contatto, la Forza Z si è poi diretta verso Java. Ora è tempo di rientrare e di rifornirsi, anche perché in zona è apparsa un'altra squadra navale nemica, guidata dalla corazzata Kongo che è stata attaccata, senza successo, da diversi aerei provenienti da Singapore.

Night Time Surface Combat, near Singkawang at 56,87, Range 3,000 Yards

Japanese aircraft
    no flights

Japanese aircraft losses
    No Japanese losses

Japanese Ships
    CA Chokai, Shell hits 20, and is sunk
    DD Fubuki, Shell hits 3
    DD Shirayuki, Shell hits 6, on fire
    DD Hatsuyuki
    DD Sagiri, Shell hits 2, and is sunk
    DMS W-4, Shell hits 6, heavy fires, heavy damage
    PB Eiko Maru, Shell hits 1
    AV Sagara Maru, Shell hits 2
    AK Kaga Maru, Shell hits 4, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAK Mexico Maru, Shell hits 1
    xAK Kaiko Maru, Shell hits 3, on fire
    xAK Eihuku Maru
    xAK Mikasa Maru
    xAK Aso Maru, Shell hits 32, and is sunk
    xAK Hakonesan Maru, Shell hits 3
    xAK Hakubasan Maru, Shell hits 2, on fire
    xAP Hakusan Maru
    xAP Kobe Maru, Shell hits 2, heavy fires
    PB Nako Maru #2, Shell hits 5, on fire

Allied Ships
    BB Prince of Wales, Shell hits 2, Torpedo hits 1, on fire
    BC Repulse
    CL Danae
    CL Dragon
    CL Durban, Shell hits 1
    CL Mauritius
    DD Vampire
    DD Vendetta
    DD Tenedos
    DD Electra
    DD Express, Shell hits 1

Japanese ground losses:
    1092 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 37 disabled
    Non Combat: 16 destroyed, 44 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 9 disabled

20. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Caspita complimenti!!!

Non solo sei riuscito ad evitare l'affondamento della Repulse e PoW nei primi turni ma hanno anche affondato un incrociatore pesante jap e compromesso uno sbarco nemico :ador:

Ma i Nell e Betty non si fanno vedere?

Condividi questa Pagina