Crown of Glory 2 Emperor Edition

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da rpatalan, 27 Giugno 2008.

1. rpatalan

rpatalan

Ratings:
    +0
    Salve a tutti.
    A quanto pare leggendo il sito della Matrix uscirà tra poco il seguito di Crown of Glory, che è stato un fortunato gioco napoleonico, almeno guardando i premi.
    Sul sito matrix le notizie sono date col contagocce, vorrei sapere se ne sapete di più.
    Il gioco dovrebbe implementare su scenario napoleoni le innovazioni di Forge of Freedom, altro gradevole titolo.

2. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    io il primo ho giocato poco....x la mia testa di spugna un po difficoltoso....speriamo

3. balena

balena

Ratings:
    +36
    Il gioco e' disponibile sul sito della matrix.

si aspettano le first impression dei primi volontari...

4. archita

archita

Ratings:
    +1
    ma le battaglie come saranno? dagli screenshot assomiglia a napoleon champaigns,speriamo non altrettanto statico e con opzioni diplomatiche e gestionali migliori e più divertenti :)

5. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    le battaglie possono essere semplificate, anche se hai comunque una limitata interazione o dettagliate, nel qual caso ti carica un campo di battaglia esagonale in cui muovi a turni brigata/reggiemento uno per uno

Crown of Glory I aveva il problema della fase gestionale economica molto complessa e per niente immediata...nelle prime partite ti ritrovavi in bancarotta senza sapere il perchè o quantomeno come fare a non andarci. Dopo qualche partita scoraggiava e finiva nel cassetto..

se è stato migliorato questo aspetto e l' IdiotaArtificiale nel gioco tattico e un po' meno idiota.....

6. archita

archita

Ratings:
    +1
    dal vedere il video sul tutorial noto che cambiamenti rilevanti non ci sono stati :humm:

sembra però l'artiglieria più potenziata e gli attacchi ai fianchi più devastanti,però la grafica è rimasta la stessa e non sò l'IA o_O

speriamo che non sia solo un rifacimento grafico e che la parte gestionale e diplomatica sia NOTEVOLMENTE migliorata,invernomuto..puoi dirci qualcosa di più? :ador:

7. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Puoi essere più preciso? Perchè mai la parte gestionale e diplomatica dovrebbe essere migliorata? A me sembrava bellissima già così.
    Per parte mia ho acquistato il gioco, l'ho caricato, ma non l'ho ancora provato. comunque è chiaro che questo è CoG, non è qualcos'altro, e riprende tutti i meccanismi basilari di CoG. Il gameplay in via generale non cambia. Il punto è che cerca di superare alcune debolezze di CoG. Ad esempio, CoG prendeva facilmente binari diversi da quelli storici; ora la formazione delle unità ed il sistema di eventi dovrebbe rendere lo sviluppo del gioco più aderente a quello storico. Le province di CoG erano molto grandi, ora ci sono più province. Taccio dei miglioramenti ai combattimenti tattici, che non mi piacciono, non mi interessano e non giocherò mai, ma che comunque ci sono.
    A chi non piaceva CoG, non potrà piacere nemmeno la nuova edizione. Chi trovava CoG interessante ma difficilmente gestibile, può essere aiutato dal modello di economia semplificata (che a me non interessa e che non giocherò mai). Per chi apprezzava CoG, credo che sia un must.

8. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Non ho il gioco e per ora non ho intenzione di comprarlo (l'ambientazione napoleonica mi attira ma ho troppa carne al fuoco al momento), mi sono limitato a tradurre l'annuncio sul sito matrix e a metterlo nelle nostre news.

Un saluto

9. archita

archita

Ratings:
    +1
    beh a molti i "ministri" hanno menu terrificanti e non ti danno a colpo d'occhio quello che succede e la gestione delle armate abbastanza caotica :cautious:

ma perchè non si vuole incentivare la giocabilità pur rispettando l'aderenza storica? :sadomaso:

10. Trigliceride

Trigliceride

Ratings:
    +1
    premetto che non ho mai giocato il CoG originale, dunque per me questo è un gioco del tutto nuovo...
    non ho avuto tempo per leggere tutto il manuale (stampato e rilegato: temo che prenderà presto il posto di quello di CMSF a fianco del water, ovvero de facto il leggio più utilizzato di casa) e le partite che ho iniziato (sottolineo iniziato) equivalgono all'inesistente tutorial (sostituito da un'orrido set di filmati in inglese con un audio quasi amatoriale).
    Non è EU3, dunque dimentichiamoci la scelta fra il vario campionario mondiale. L'eruopa è quella della fine del 18^ secolo e le potenze selezionabili sono solo quelle canoniche (tolti gli scenari in cui la svezia cede il passo a nazioni minori).
    veniamo vagamente al sodo: la parte tattica è di una semplicità disarmante, senza avere letto le regole ho avuto ragione di un'armata russa grossa circa il doppio della mia (prussiana). magari i prussiani equivalgono ai klingon, lo appurerò solo domattina dopo la "seduta" quotidiana.
    per quanto riguarda il modello economico, ad una prima occhiata mi è parso valido (naturalmente parlo del modello avanzato, quello semplificato non lo giocherò mai), qualche perplessità me l'ha lasciata il modello diplomatico: troppa poca varietà. anche se in effetti la varietà ce l'hai con il diplomatico in loco...
    conclusione: devo lavorarci e studiarmi i due manualoni di 196+60 pagine...

11. Gresbeck

Gresbeck

Ratings:
    +2
    Abbi pazienza, ma questo discorso sul modello diplomatico, che ogni tanto affiora anche sul forum Matrix, io (ed altri sul forum Matrix) proprio non riesco a seguirlo. In COG hai:
    1) possibilità di concludere trattati con numero amplissimo di clausole;
    2) definizione del livello dei rapporti nazione per nazione, parzialmente indipendente dai trattati (puoi avere pessimi rapporti con un alleato e ottimi rapporti con un nemico), dipendente invece dal modo con cui stai concretamente gestendo la tua nazione, e per di più "asimmetrico" (tu puoi essere amichevole con una nazione che ti tratta a pesci in faccia) e dipendente dal complesso dei rapporti con tutte le altre nazioni;
    3) possibilità di concludere trattati commerciali, dipendenti da 1 e 2, ma gestiti autonomamente (puoi sempre sperare di concludere accordi anche con chi non è amichevole con te);
    4) possibilità di influenzare 2 attraverso azioni diplomatiche.
    Io francamente non ho presente nessun gioco con una diplomazia più articolata. Ricordo invece benissimo un azzeccato post di Darksky che paragonava questo sistema con quello di Empires in Arms, dove le relazioni diplomatiche sono modificate da lanci "secchi" di dadi, indipendentemente dalle relazioni con gli altri stati. Francamente non c'è paragone. Vogliamo parlare del sistema di Europa Universalis? Non me lo ricordo bene, ma non mi sembra di avere trovato possibilità di concludere trattati altrettanto articolati. Vogliamo parlare di Empire Total War? Ditemi voi, io non lo comprerò mai, ma faccio molta fatica a credere che dal motore di Rome Total War possa venir fuori qualcosa di più profondo di CoG.

12. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Verissimo quanto dice Gresbeck, inoltre il tutto è dimostrato del fatto che la diplomazia funziona. Se la sai gestire bene è un valido aiuto, se la ignori puoi andare a metterti in situazioni difficili. Se la diplomazia di CoG è scarsa com'è quella di TW?
    Non credo esista la parola!

13. Trigliceride

Trigliceride

Ratings:
    +1
    Carissimi,
    vorrei ribadire che ho cominciato a giocarlo solo l'altro giorno!
    Quelle che ho postato sono solo le mie prime impressioni: non posso certo essere in grado di sviscerare un aspetto sottile come il modello diplomatico di un gioco complesso come questo dopo solo poche ore.
    Sono anzi lietissimo di apprendere che agli occhi di giocatori più esperti di me, che hanno già affrontato il mondo di CoG nella sua precedente incarnazione, tale modello appare approfondito e flessibile, verificherò a fondo non appena mi sarà possibile.
    Per concludere, in tutta onestà non vedo alcun punto di contatto con la serie TW (se non una somiglianza delle meccaniche di base - entrambi i giochi propongono una componente strategica ed una tattica, ma nessuna delle due mi sembra collimare con l'analoga di CoG) ed il confronto mi pare del tutto fuori luogo.
    Certo questo è solo una mia personale e sommaria analisi, ma spero proprio di aver colto nel segno in quanto la serie TW mi risulta decisamente sgradevole.
    Rimango in attesa di leggere le vostre prime impressioni, nell'attesa accontentatevi delle mie.

14. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Oooops, scusa la foga nella risposta, è che mi pareva strano aver la stessa opinione su uno strategico di Gresbeck ;).

15. Trigliceride

Trigliceride

Ratings:
    +1
    no problema :)

16. Trigliceride

Trigliceride

Ratings:
    +1
    @Gresbeck & Antigono
    ora, con un po' più di ore di gioco sulle spalle, mi sto schiarendo le idee su quello che pare essere il reale potenziale del modello diplomatico del gioco.
    In effetti le nazioni maggiori reagiscono in maniera credibile alla grande varietà di trattati che vengono proposti. e ciò è bene.
    forse mi sono dormito qualcosa (probabile), ma mi pare che tutta la costellazione di piccoli stati venga trattata, almeno sotto questo aspetto, come semplice massa di comparse senza alcun peso, se non alla luce dei rapporti con le nazioni maggiori. attendo lumi.

altra domanda per chi sta attualmente provando il gioco: sui 4 pc che ho in casa non c'è verso di fare una partita via rete. ogni volta mi caccia un errore "could not connect to lobby". avete qualche consiglio?

Condividi questa Pagina