RM - Mod DBB-C pronto e operativo

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Clemenza, 18 Novembre 2015.

1. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Ho completato la preparazione di questo Mod:
    1. Mappa estesa è Ok.
    2. Provata una mossa della Campagna dal 8/12/41 OK
    3. SL attivo
    4. Tracker OK
    5. Combact Report OK
    Sui cambiamenti posso dire quasi niente visto il prologo delle Filippine; l'unica cosa che mi è sembrato cambiato fino ad ora è il meteo. Con condizioni di meteo non buono la stragrande delle missioni aeree abortisce.
    Gli interessati mi chiedano pure aiuto per sistemare le cose.
    ALLORA SIAMO QUASI PRONTI A PARTIRE:jimlad::wacky:

• Like Like x 1
  2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Grande Clemenza. Come hai modificato i valori della flak poi (vero punto spinoso)?

3. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Di che si tratta? Scusate l'ignoranza.

4. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    La flak non l'ho modificata perchè i valori non presentano differenze molto tangibili e non ho voluto rischiare di toppare qualcosa con il rischio di rovinare una campagna così lunga. Comunque ti rimando al tread "EDITOR DBB" dove troverai tutte le tabelle Editor Flak comparate tra Stock e DBb. Ho fatto questo per lasciare a tutti la possibilità di giudicare.
    Le modifiche del MOD ti possono essere spiegate da quelli che lo stanno già usando e tutti, fino ad ora nessuno escluso, dicono che si tratta di un'altra cosa, molto più realistica.
    Per quanto mi riguarda sono intervenuto nel modificare i valori di tonnellaggio, di durability e di protezione di tutte le navi da guerra la dove riscontravo errori rispetto ai dati ricavati dagli almanacchi navali più attendibili.
    Per esempio gli incrociatori leggeri giapponesi erano valutati in tonnellaggio circa un 40% in più con conseguente incremento anomalo della Durability, inoltre il naviglio vecchio a parità di ton. non può essere posto sullo stesso piano di quello più moderno che ho considerato essere a partire dal 1930. Queste modifiche però a volte sono andate a discapito dei Jap, a volte a discapito degli Alleati. Per i sommergibili i ritocchi sono stati minimali perchè i dati erano più precisi; ho solo dato un peggiorativo alle unità antecedenti il 1925 e questo ha penalizzato di più gli americani che hanno nella vastissima serie "S" battelli entrati in servizio intorno al 1918.
    Tutto il resto l'ho lasciato immutato, compreso l'altissimo DUD dei siluri americani.

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Si il MOD lo sto usando in uno scenario breve del 42 e devo dirti che mi piace di più in molti piccoli dettagli.
    Non vedo l'ora di provare la versione DBB-C dove C sta per Clemenza :approved:

6. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Bisogna che ci si adegui al MOD. e poi dobbiamo organizzarci su come partire con la Campagna.
    Personalmente ritengo lo scenario più interessante quello DBb-C 29 con inizio al 8 dicembre ma Quiet Cina che si dovrà fare con il solo assedio ad Hong-Kong con HR.
    Aspetto i pareri.

7. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Benvenuto il tuo interesse

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Per l'inizio con l'8 dicembre lascerei decidere a chi tiene il Giappone. Con l'inizio all'8 Dicembre la strategia è già impostata e non si può fare varianti importanti ad esempio.
    Perchè Quiet Cina? Con alcune HR e Stock Limit credo che sia giocabile. Per il Giappone cercare di avere una linea di rifornimenti terrestre tra manciuria e indocina può essere molto importante.

9. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Ecco le mie opinioni:
    1. Preferisco tenere gli Alleati perchè ho già fatto otto mesi di campagna con loro e pertanto li conosco meglio.
    2. Sulla scelta dello scenario se fare 7/12/41 con il 028 o fare 8/12/41 con il 029 sono disponibile a far scegliere al giapponese.
    3. Sul Quiet Cina resto dell'idea che sia una perdita di tempo sciropparsi la campagna terrestre vin Cina. L'interfaccia terrestre è molto carente specialmente se si sviluppano teatri così vasti. Ho notato considerevoli carenze di supply e di rinforzi dalla parte cinese anche con Rangoon perennemente in mani Alleate. Valutare la consistenza del nemico è un'impresa che in genere si porta a compimento con un'intensa ricognizione aerea, peraltro quasi impossibile data la superiorità giapponese nei cieli. Osservando gli AAR noto che i giapponesi ottengono quasi sempre conquiste territoriali vastissime rispetto alla storia. Ergo concludo che qui a NWI abbiamo strateghi terrestri molto superiori a quelli dell'Esercito Imperiale Giapponese in cinque anni di campagna; la cosa mi lascia alquanto sconcertato. Concludendo ritengo WitPAE estremamente stimolante nel campo aero navale ma molto carente in quello terrestre. Conferma di ciò viene anche dal flop che Gary Grisby ha avuto con i terrestri War in the East e in the West. Anche dal punto di vista strategico la campagna cinese non ha certo avuto influenza nello sviluppo della guerra del Pacifico. Quando nel '45 il Giappone era ormai alle corde ed il suo territorio metropolitano era alla mercè dei bombardieri americani, eppure in Cina occupava ancora vasti territori senza trarre alcun vantaggio strategico.
    Lieto di ascoltare le varie opinioni:uh?:

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Direi di contarci per stabilire quante campagne iniziare. Ogni coppia sceglierà le proprie regole/scenario.

Per me è indifferente giocare con Jap o Alleati ma preferirei giocare con Cina inclusa, con regole opportune ovvio.

11. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    Conferma di ciò viene anche dal flop che Gary Grisby ha avuto con i terrestri War in the East e in the West

su che basi dici cio'??

12. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    A parte che il motore terrestre di WITE é completamente diverso da quello di WITPAE, dire che WITE sia stato un flop :rolleyes: un gioco che ha piú di 160.000 (!!) post sul forum Matrix (il secondo in assoluto dopo WITPAE) , che é vivo e vegeto dopo anni dal rilascio, che ha appena ricevuto un aggiornamento mi sembra non stia ne in cielo ne in terra...

Ció premesso sono invece d'accordo con Clemenza che il sistema terrestre di WITPAE é sballato e consente conquiste inverosimili ai giapponesi in Cina. La stessa Matrix ha inoltre previsto uno scenario quiet China dato che a molti non interessa e prende tempo. (A me personalmente piace lo stesso la China e sono convinto sia possibile giocarci con le opportune HR, molto piú restrittive di quelle comunemente utilizzate)

• Agree Agree x 1
  13. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    Ergo concludo che qui a NWI abbiamo strateghi terrestri molto superiori a quelli dell'Esercito Imperiale Giapponese in cinque anni di campagna,

ripercorriamo la storia :
    il giappone non ha mai spinto in cina perché il primo obbiettivo era il pacifico.
    quando nel pacifico c'era solo + da difendersi nel 1944 è diventata la cina un fronte importante , c'è stata una forte spinta e molte basi cinesi sono state prese nel 1944 quando ormai il giappone era gia' finito.
    quindi se le conquiste sono fatte nel 1944 potevano essere fatte gia' nel 1942. . ora se i sub alleati non fanno danni per il jap ci sono molte possibilita' in +.
    il + delle volte si guarda la mappa per vedere quanti puntini rossi ci sono ma puo' essere tutto fuffa , dietro c'è una economia che fa da padrone, puoi anche prendere la cina ma poi nel 1944 abbandoni perché non hai è supply o oil.

comunque una HR dove per i primi 2 mesi il jap non si muove in cina ci sta. per dare il tempo di migliorare un po' il morale e riorganizzare le difese.

• Agree Agree x 1
  14. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Concordo sul discorso strategico per cui il giappone ha trascurato la Cina nel 42 43 a favore degli altri teatri, salvo poi ritornarci nel 44 per stoppare i bombardamenti strategici e con grosse conquiste territoriali.
    IMHO il giocatore cinese ha dei grossi handicap rispetto alla realtà , come dice Clemenza, che consentono a un bravo giocatore giapponese di conquistare TUTTA la Cina (questo si che è un po' irrealistico):
    1) intelligence azzerata, non avendo ricognitori il cinese non sa mai nella realtà dove sono le armate nipponiche finche non gli sono addosso; nella realtà trovandosi in territorio cinese avrebbero avuto tutta una rete di informatori e spie che li avrebbero aggiornati (nel gioco non sono modellizzati). in sintesi la situazione è ribaltata rispetto alla realtà, i cinesi non sanno nulla i giapponesi sanno tutto.
    2) supplies troppo generosi con il giapponese e avari con il cinese; in territorio nemico i giapponesi avrebbero dovuto preoccuparsi molto delle azioni di sabotaggio e del controllo delle linee di rifornimento soprattutto nel momento in cui si fossero estesi molto. qui la cina sembra un'autostrada unica, i jap non hanno mai problemi di supplies e riescono facilmente ad eliminare tutti i nemici nelle retrovie (i partigiani non esistono nel gioco a differenza di WITE). I cinesi per converso hanno anche problemi a sfamarsi, dato il modello che produce i supplies solo con le industrie e in cina ne produce troppo pochi.
    3) i corazzati, in cina fanno sfracelli e tipicamente il jap porta tutti quelli che ha nel manchukuo; secondo me nella realta non l'ha fatto perchè doveva tenere a bada i russi di cui non si fidavano per nulla. togliere tutti i corazzati dal manchukuo IMHO è irrealistico; avrebbe dovuto esserci oltre al numero minimo di AV, anche un minimo di corazzati da tenere.

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 24 Novembre 2015
  15. hurricane

hurricane Banned

Ratings:
    +563
    potresti motivare questa tua dichiarazione, piuttosto "forte" ?

16. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Non ho resistito.
    Hurricane.jpg

ps:i'm joke.

17. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Non sono d'accordo.
    Nel '43 i giapponesi hanno prelevato 5 delle 32 divisioni di stanza in Cina per spostarle nel Pacifico a difesa delle isole fortezza.
    Nel 43 20 divisioni cinesi equipaggiate dagli USA hanno attaccato i giapponesi a Burma.
    Nel 44 Gli USA hanno bombardato il Giappone con i B29 da basi cinesi.
    Nel '44 i giapponesi hanno spostato 200.000 uomini dal Manchukuo per conquistare le basi cinesi da cui partivano i B29. Operazione Ichi-go.
    Gli USA hanno fanno di tutto per tenere i Cinesi in guerra e accrescere il loro potenziale, se la Cina non fosse stata strategica non l'avrebbero certo fatto.

Che poi il gioco sia divertente comunque e meno time consuming anche senza la Cina su questo posso anche concordare. :)

18. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Ricordo le considerazioni che aveva fatto JMass che aveva comprato il gioco. Siccome il ns. amico non è certo un pivello almeno nei teatri terrestri ho preso per buone le sue valutazioni.

19. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Citando la storia allora converrai che abitualmente in AE si verifica proprio il contrario; all'inizio i Jap in Cina sono peggio di GengisKan

20. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Apprezzo le tue considerazioni che mi aiutano a non farmi sentire un pesce fuor d'acqua per le mie critiche alla campagna cinese e le trovo molto precise e circostanziate. Per questo motivo e visto il meraviglioso scenario aeronavale che AE ci regala, resto un forte fautore del "Quiet Cina":D

• Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina