Roccia mi ha lanciato il guanto di sfida per una partita ad AEBB-C Se ne parlava tempo fa qui, sul problema soprattutto della flak, che è quello che mi preoccupa di più. A mesi di distanza avete avuto occasione di farvi un'idea sulla reale efficacia/bontà di questa mod rispetto alla stock?
Se vuoi il massimo realismo possibile DBB Se non vuoi il realismo a tutti i "costi" (per alcuni la grande efficacia della flak americana con i gracili bombardieri giapponesi è un costo in termini di divertimento) allora vai senza DBB Io per mia impostazione mentale preferisco col DBB
Questi "alcuni" tendono a essere giocatori giapponesi, dato che la potenza della flak americana tende a limitare ulteriormente le capacità offensive dei giapponesi a guerra avanzata. Cioè il DBB piace ai giapponesi solo se sono grognards, perché se non danno priorità al realismo poi trovano frustrante la flak americana del dababes
All'inizio si notano differenze solo dove è presente contraerea pesante, ad esempio col DBB il giapponese non può bombardare Singapore da solo 10mila piedi senza avere perdite non tollerabili sul lungo periodo. Ho giocato i primi mesi al dababes, e come contraerea solo la differenza di Singapore e altre grandi città notavo, che le navi hanno una maggiore capacità contraerea (più che altro quelle americane), poi in generale si ha un piccolo aumento delle quote da cui si bombarda Ma la vera differenza si vedrà proseguendo la guerra, con lo sviluppo della contraerea, le grandi navi americane diventeranno quasi inavvicinabili per gli aerei giapponesi, come storicamente avvenne.
Io ho fatto circa 60 turni con il mod DBB-C e posso dire a sensazione che: sia i combattimenti navali che aerei sono meno fatali, nel senso che il numero delle perdite è minore della versione stock. Si hanno più navi danneggiate quindi è importante la gestione del naval Support. non esistono più aerei killer, ho visto buffalo abbattere qualche zero. Anche i Nate contro i P40 hanno qualche possibilità in più di tornare alla base, sforacchiati ma vivi. Anche per piloti esperti è più difficile fare centro contro navi da guerra. Ho visto 20 aerei della KB non colpire un DD americano isolato! l'armamento degli aerei ora influisce molto di più sull'esito dello scontro: gli oscar versione Ia e Ib a fatica abbattono bombardieri nemici anche non scortati. MI ricordo invece di averli usati tranquillamente nella versione stock anche in missione sweep e avere buoni risultati in Malesia e Birmania.
Una cosa molto importante (che è lo scopo principale del dababes, da cui il nome) del DBB è che la logistica degli alleati è molto più realistica, per limiti logistici l'alleato non può fare irrealistiche grandi controffensive anticipate. nello stock l'alleato può fare nel '42 ciò che nella realtà si potè fare nel '43, nel dababes si avverte maggiormente la sensazione di combattere nel nulla di un gigantesco oceano tropicale. Nello stock basta mandare una generica grande unità di supporto in ogni base, e si possono gestire in tranquillità migliaia di uomini e centinaia di aerei in pieno pacifico, nel dababes non ci sono le generiche e astratte unità di supporto, ma ci sono quelle reali distinte per specializzazione, e inoltre ci sono i "babes" del titolo, cioè le unità navali di supporto, che acquistano grande importanza nel dababes (e sono pure molto più numerose) Per il giapponese sulla logistica cambia molto meno rispetto agli alleati nel DBB.
Nessuna, ma mi fido della competenza della squadra del DBB quindi immagino che anche quella sia una buona modifica Che io sappia hanno ridotto in egual modo per entrambi i lati la capacità di carico (del 20%?), quindi non dovrebbe cambiare il bilanciamento, per i primi sei mesi i giapponesi dovranno usare il 20% di navi da trasporto in più, per tutto il resto della guerra dovranno farlo gli alleati
Ulteriore nota: i campi minati sembrano essere più efficaci. Le operazioni di sminamento richiedono sempre qualche perdita: naviglio secondario ok, ma nello stock era un evento molto più raro.
Ho notato che in questo MOD la stanchezza dei piloti conta molto di più sull'esito di scontri aerei. Risulta molto più importante la rotazione delle squadriglie nelle prime linee altrimenti le perdite saranno elevate anche tra i piloti esperti.
Questo è un aspetto positivo, anche se devo dire la verità che la stanchezza di cui il gioco tiene conto, a volte mi sembra un po' eccessiva. Già nello stock per altro.
Noto che nella mia partita con Roccia 75 (arrivati a fine dicembre 41) il mio avversario jap ha problemi grossi ad usare gli aerei in modo massiccio per il meteo. Chiedo a proposito di ciò se agli altri sta capitando qualcosa di simile o la faccenda si risolve con il volgere della primavera.