Ho creato una decisione che funziona perfettamente per il giocatore ma che mi accorgo non scattare per l'ai. E' una decisione senza country, quindi vale per tutti i paesi. Mi sfugge qualcosa? Nel trigger non ho messo ai = yes perchè se non ho capito male poi applica la decisione SOLO ai paesi controllati dall'ai. Io invece voglio che la decisione avvenga per tutti, ai e non. Qualcuno sa cosa mi manca? per ora c'è event = { id = 9000042 style = 2 picture = "issue_currency" decision_picture = "decision_issue_currency" decision = { government = communist } decision_trigger = { money = 50 } date = { day = 1 month = january year = 1936 } offset = 30 deathdate = { day = 29 month = december year = 1963 } in questo caso communist ma ne ho fatte altre per democratic e fascist. funzionano se gioco io ma non per l'ai.
mmh no ho aggiunto il super taggone con tutti i paesi ma niente. nel mese di gennaio nessuno paese decide niente. Ho guardato una decisione che so per certo venire sfruttata dall'ai.
come al solito "c'era scritto lì".. eppure sono stato ore a cercare una soluzione >_< vabbè. Grazie! Comunque proprio a proposito del decision_trigger e del trigger non ho capito. C'è scritto che decision = { è per far apparire la decisione, ed è ok. poi dice decision_trigger è per far sì che la decisione sia applicabile...e trigger allora a che cavolo serve? non ho ancora capito questa cosa, ho visto nelle varie decisioni che trigger e decision_trigger hanno condizioni diverse ma non sono ancora riuscito a capire il nesso. Insomma le decisioni se non sbaglio hanno due condizioni per andare a buon fine, quella per apparire e quella per essere abilitate...e la terza?
Scusami, ma davvero non capisco, non è chiaro quello che ho scritto prima? Cmq in breve: - decision = {}: la decisione appare al giocatore umano - decision_trigger = {}: la decision può essere presa dal giocatore verde (ha la V verde e non la X rossa per intenderci) - trigger = {}: per l'AI, visto che l'AI tratta le decisioni come eventi Quindi decision = {} e decision_trigger = {} servono al giocatore umano, trigger= {} per l'AI.
ah ok scusami non mi era chiaro che trigger di per se era per lpaesi controllati dal ai. avevo capito che dovevano esserci tutti e tre, ma non che trigger era specifico per l'ai. Quindi basta copiare il contenuto di decision_trigger e aggiungerlo a trigger per far partire la decisione anche all'ai...
No. Al massimo in generale il trigger = {} è l'unione di decision = {} e decision_trigger = {}, quando si vuole che AI e giocatore umano abbiamo le stesse condizioni.
capito. Comunque ho notato guardando eventi fatti da voi che spesso dentro trigger (che dovrebbe essere preso in considerazione solo dall'ai) c'è la condizione ai = no che senso ha? Se trigger lo inserisco solo se voglio abilitare l'evento dall'ai, che senso ha mettergli che non deve essere controllata dall'ai? esempio se sono un giocatore umano mi si abilita se ho meno di 100 money ma se è l'ai a controllare il paese gli parte se ha meno di 10 ma allo stesso tempo non deve essere controllata dall'ai! che senso ha? non faceva prima a non inserire proprio "trigger" e lasciare solo decision_trigger? Inoltre ho fatto una prova. Ho preso una decisione che SO per certo che se presa dall'ai mi viene notificata tramite messaggio. La rimilitarizzazione della Renania. L'ho sfoltita e gli ho dato dei trigger semplici e che so che si avverano subito perchè tutti hanno almeno 10 money. Funziona. Funziona per l'ai se metto solo il country di un paese. Se però gli dico TAG = { GER ITA SOV } o se lascio vuoto non succede più nulla. L'evento non parte a nessuno o almeno non mi viene notificato. Cosa mi perdo?
mmh ho trovato una tua risposta ad un thread vecchio dove spieghi che "Events/decisions without "country = X" fire but are not recorded in history, so the event is probably firing even if you can't see it if you are playing from a country different from GER." deduco quindi che l'evento sta scattando ma non lo vedo io nel log. Poi provo mettendo un command piu evidente tipo money = 10000 e vedo se effettivamente ricaricando la partita dopo un mese se i paesi in questione hanno avuto l'evento.
Alcune decisioni hanno nei trigger ai = no proprio perchè non vogliamo che vengano prese dall'AI (che poi magari per eventi storici in realtà ci sono eventi AI speciali, perchè prima si fa in modo che l'AI si prepari e solo dopo dichiari guerra una volta pronta). E' meglio scrivere il trigger con ai=no così è più chiaro. Niente, gli eventi sono scattati perfettamente. Solo che eventi/decisioni che non hanno paesi specificati o usano una lista di TAG, l'evento non viene registrato nella history anche se in realtà avviene. Quindi se metti country = <tag> ci sono le notifiche e tutto, altrimenti no (ma l'evento/decisione scatta cmq). EDIT: mentre scrivevo hai risposto anche tu. E' una cosa ereditata da HOI2, anche lì eventi senza country non venivano registrati, poi siccome TAG = {} introdotto in DH è un caso speciali di quelli senza tag il comportamento è lo stesso.
Guarda, se non ti fidi (maledetto! ) ti consiglio il seguente modo per essere sicuro che funzioni come dico io. Così in pratica il primo evento scatta per tutti ma non si vede, ma in base a per chi scatta viene fatto partire un secondo evento con country = <tag> che quindi compare. Ocio inoltre che se non metti persistent = yes l'evento 1 scatta una sola volta per il primo paese. Poi ci vorrebbero dei local-flag per gestire meglio la cosa in realtà.
Ti ringrazio e mi fido ciecamente! Grazie per la tua disponibilità anche con uno un po' ritardato come me Un'ultima cosa. Ho trovato (giusto perchè so che sembro uno che chiede senza cercare prima, ma non è così! giuro! ^_^°) un solo topic sul forum paradox dove si parlava di far scattare un evento/decisione ogni anno. Solo che non mi è chiara una cosa. Io sto facendo delle decisioni generali (riguardano l'economia, tassazioni, riforme politiche e sociali basate in base al tipo di ideologia del governo con svariate scelte possibili le quali portano poi a risultati random (one_action = yes insomma)e che riguardano tutti i paesi) e voglio per esempio che a distanza di 365 giorni da quando il giocatore ha usato la decisione questa riappaia. Ad esempio 1 gennaio 1936 ho la decisione attiva per decidere come gestire la tassazione della popolazione. Io però scelgo cosa fare il 12 febbbraio 1936. Voglio che il 12 febbraio 1937 riappaia la decisione. Come faccio? Se metto l'offset a 365 dovrebbe controllare il trigger ogni 365 giorni eppure come applico la decisione questa non scompare e rimane lì dato che è persistent (e deve esserlo altrimenti non riapparirà tra un anno). C'è un modo per dirgli di ricontrollare il trigger dopo tot giorni precisi da quando ho preso una decisione? Deve essere sempre lo stesso evento e non un altro. (se levo persistent dopo tot giorni settati nell'offset la decisione scompare anche se soddisfa i requisiti)
Non ti preoccupare, più che altro ero davvero stupito perchè a me sembrava chiarissimo ma passiamo oltre. Su DH\Modding Documentation\event_command.txt puoi trovare il seguente comando (introdotto nella patch 1.02): quindi probabilmente tu userai: L'offset andrebbe bene se non ricaricassi la partita, perchè se salvi e ricarichi gli eventi vengono ricontrollati e l'offset riparte. Non ho capito. Ma ricorda che se levi persistent l'evento funziona per 1 paese e basta (eventi non persistenti avvengono una volta sola) Usa local_flags e due eventi. Esempio: evento 1 decide e setto local_flag = "non chiedere ancora". Nel trigger di evento 1 c'è NOT = {local_flag = "non chiedere ancora"}. Quindi una volta presa la decisione, scompare perchè ho il local flag settato (gli altri paesi che non ce l'hanno possono prenderla). L'evento 1 inoltre chiama l'evento 2 dopo 365 giorni. L'evento 2 avrà come descrizione qualcosa del tipo "dopo un anno possiamo decidere la nostra nuova politica" e si limiterà a rimuovere il local_flag ed eventualmente per l'AI a triggerare direttamente l'evento 1 (per il giocaretore umana la decisione diventerebbe nuovamente disponibile immagino)
puoi mettere questo nel trigger event = { id = EVENT_ID days = X } # Check if event with EVENT_ID has fired at least X days ago o questo nella sezione dei setting save_date = yes / no (default); If set saves date when this event has fired and that date can be used as a trigger by other events (delay event B to fire at least X days after event A). NOTE!!! Valid event IDs range is 0 to 2,147,483,647!!! del primo sono sicuro, del secondo un pò meno saluti DAoS p.s. Kaiserreich usa il primo. tieni conto che l'anno usato è quello commerciale, di 360 giorni p.p.s. battuto sul tempo
No. Devi usarli entrambi, nel senso che il primo funziona solo con gli eventi che hanno il secondo settaggio. Ovvero il primo evento avrebbe save_date = yes e il secondo potrebbe avere event = { id = 1 days = 360 }. Se metti solo il trigger nel secondo non serve a niente perchè non saprebbe quanti giorni sono passati (contare i giorni è un'operazione intensiva, farlo per tutti gli eventi rallenterebbe molto il gioco). Inoltre non sono sicuro che funzioni se devi richiamare lo stesso evento. Perdipiù, se l'evento ha TAG = { TAG1 TAG2 TAG3 } come spiegato prima l'evento non viene registrato nella history e quindi penso (non ho testato e potrei sbagliarmi ma suppongo) che quindi save_date non funzioni. Questo è importante, ricordiamoci che in HOI tutti i mesi hanno 30 giorni.
sisi conosco il comando type = event which = [event id] where = TAG/-1(current country) when = [delay](in days) sono giorni che sto su event_command.txt e l'ho spulciato tutto. La storia della local flag però non c'avevo pensato. La mia idea (ancora da testare bene) è quella di portare un po di meccaniche stile victoria e rendere un po' più interessante i periodi pre guerra e post (da applicare anche a mod come kaiserreich magari). Magari è una follia è non è fattibile, ma ci sto provando, poi magari mollo lì la cosa. Quindi per esempio ho queste tre decisioni riguardo gli stipendi minimi. La prima riguarda le democrazie e dentro ci sono le action divise per ideologie con relative conseguenze. Poi ci sono altre tre decisioni per fascisti e comunisti (sempre divisi dentro per varie ideologie) Codice: ################################### ### Internal Policies Decisions ### ################################### ################### ###Minimum Wage ### ################### event = { id = 9000041 TAG = { AFG ALB ALG ANG ARA ARG ARM AST AUS AZB BEL BEN BLR BOL BOS BRA BRU BUL BUR CAL CAM CAN CGX CHC CHI CHL CMB COL CON COS CRO CSA CSX CUB CXB CYN CYP CZE DDR DEN DFR EAF ECU EGY ENG EQA EST ETH EUS FIN FLA FRA GAB GEO GER GLD GRE GUA GUI GUY HOL HON HUN ICL IDC IND INO IRE IRQ ISR ITA JAP JOR KAZ KOR KUR KYG LAO LAT LBY LEB LIT LUX MAD MAL MAN MEN MEX MLY MON MOR MOZ MTN NAM NIC NIG NOR NZL OMN OTT PAK PAL PAN PAR PER PHI POL POR PRI PRK PRU QUE RHO ROM RSI RUS SAF SAL SAR SAU SCA SCH SCO SER SIA SIB SIE SIK SLO SLV SOM SOV SPA SPR SUD SWE SYR TAJ TAN TEX TRA TRK TUN TUR UKR URU USA UZB VEN VIE WLL YEM YUG U01 U02 U03 U04 U08 U09 U10 U11 U12 U13 U14 U15 U16 U17 U18 U19 U20 U21 U22 U26 U27 U28 U29 U30 U31 U32 U33 U34 U35 U40 U41 U42 U43 U44 U45 U46 U47 U48 U49 U50 U51 U52 U53 U54 U55 U56 U57 U58 U59 U67 UTC UER UPE U70 U71 U72 U73 U74 U75 U76 U77 U78 U79 U80 U81 U82 U83 U84 U85 U86 U87 U88 U89 U90 U91 U92 U93 U94 U95 U96 U97 U98 U99 } persistent = yes style = 2 picture = "issue_currency" decision_picture = "decision_issue_currency" decision = { government = democratic } decision_trigger = { money = 50 } trigger = { AND = { money = 50 government = democratic } } date = { day = 1 month = january year = 1936 } offset = 20 deathdate = { day = 29 month = december year = 1963 } name = "Minimum Wage" desc = "People are asking for a law on minimum wages. Without a law on minimum wages, workers can be exploited by employers and can often decide to join the army to get a decent pay. If we choose to turn up the minimum wage we could find ourselves in a situation where employers fail to pay or to hire new employees, being forced to close their businesses." ####Market Liberal### action = { name = "None" trigger = { OR = { ideology = market_liberal ideology = social_liberal } } ai_chance = 0 command = { type = dissent value = 15 } #Left wing oppositions dissent command = { type = free_manpower value = 5 } #The condition of workers are bad. Part of the Poor Strata Join the army for a decent wage. command = { type = free_money value = 5 } #The government saves on state salaries command = { type = free_ic value = 5 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers command = { type = domestic which = political_left value = -2 } command = { type = domestic which = democratic value = -1 } } action = { name = "Minimum" trigger = { ideology = market_liberal } ai_chance = 50 command = { type = dissent value = -2 } #Left wing oppositions dissent in a social democratic government command = { type = free_money value = 2 } #the cost of the reform command = { type = free_ic value = 3 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers } action = { name = "Minimum" trigger = { ideology = social_liberal } ai_chance = 25 command = { type = dissent value = -2 } #Left wing oppositions dissent in a social democratic government command = { type = free_money value = 2 } #the cost of the reform command = { type = free_ic value = 3 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers command = { type = domestic which = political_left value = -1 } } action = { name = "Low" trigger = { ideology = social_liberal } ai_chance = 50 command = { type = dissent value = -5 } command = { type = free_money value = -2 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -2 } #The condition of workers are not so bad. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = free_ic value = 1 } } action = { name = "Low" trigger = { ideology = market_liberal } ai_chance = 15 command = { type = dissent value = -5 } command = { type = free_money value = -2 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -2 } #The condition of workers are not so bad. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = free_ic value = 1 } command = { type = domestic which = political_left value = 1 } } ##Social Democratic## action = { name = "None" trigger = { ideology = social_democrat} ai_chance = 5 command = { type = dissent value = 15 } #Left wing oppositions dissent command = { type = free_manpower value = 5 } #The condition of workers are bad. Part of the Poor Strata Join the army for a decent wage. command = { type = free_money value = 5 } #The government saves on state salaries command = { type = free_ic value = 5 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers command = { type = domestic which = political_left value = -2 } command = { type = domestic which = democratic value = -1 } } action = { name = "Minimum" trigger = { ideology = social_democrat} ai_chance = 25 command = { type = dissent value = 2 } #Left wing oppositions dissent in a social democratic government command = { type = free_money value = 2 } #the cost of the reform command = { type = free_ic value = 3 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers } action = { name = "Low" trigger = { ideology = social_democrat} ai_chance = 40 command = { type = dissent value = -5 } command = { type = free_money value = -2 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -2 } #The condition of workers are not so bad. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = free_ic value = 1 } } action = { name = "Acceptable" trigger = { ideology = social_democrat} ai_chance = 25 command = { type = dissent value = -10 } command = { type = free_money value = -5 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -7 } #The condition of workers are good. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = domestic which = political_left value = 1 } } action = { name = "Good" trigger = { ideology = social_democrat} ai_chance = 10 command = { type = dissent value = -15 } command = { type = free_money value = -10 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -10 } #The condition of workers are good. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = free_ic value = -5 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers command = { type = domestic which = political_left value = 2 } } ##Social Conservative## action = { name = "None" trigger = { ideology = social_conservative} ai_chance = 10 command = { type = dissent value = 10 } #Left wing oppositions dissent command = { type = free_manpower value = 5 } #The condition of workers are bad. Part of the Poor Strata Join the army for a decent wage. command = { type = free_money value = 5 } #The government saves on state salaries command = { type = free_ic value = 5 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers command = { type = domestic which = political_left value = -2 } command = { type = domestic which = democratic value = -1 } } action = { name = "Minimum" trigger = { ideology = social_conservative} ai_chance = 30 command = { type = dissent value = 2 } #Left wing oppositions dissent in a social conservative government command = { type = free_money value = 2 } #the cost of the reform command = { type = free_ic value = 3 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers } action = { name = "Low" trigger = { ideology = social_conservative} ai_chance = 25 command = { type = dissent value = -5 } command = { type = free_money value = -2 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -2 } #The condition of workers are not so bad. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = free_ic value = 1 } } action = { name = "Acceptable" trigger = { ideology = social_conservative} ai_chance = 10 command = { type = dissent value = -10 } command = { type = free_money value = -5 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -7 } #The condition of workers are good. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = domestic which = political_left value = 1 } } action = { name = "Good" trigger = { ideology = social_conservative} ai_chance = 5 command = { type = dissent value = -10 } #Social Conservative voters protest against the ruling party leftist policies command = { type = free_money value = -10 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -10 } #The condition of workers are good. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = free_ic value = -5 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers command = { type = domestic which = political_left value = 2 } } } ############################ ###Minimum Wage communism### ############################ event = { id = 9000042 TAG = { AFG ALB ALG ANG ARA ARG ARM AST AUS AZB BEL BEN BLR BOL BOS BRA BRU BUL BUR CAL CAM CAN CGX CHC CHI CHL CMB COL CON COS CRO CSA CSX CUB CXB CYN CYP CZE DDR DEN DFR EAF ECU EGY ENG EQA EST ETH EUS FIN FLA FRA GAB GEO GER GLD GRE GUA GUI GUY HOL HON HUN ICL IDC IND INO IRE IRQ ISR ITA JAP JOR KAZ KOR KUR KYG LAO LAT LBY LEB LIT LUX MAD MAL MAN MEN MEX MLY MON MOR MOZ MTN NAM NIC NIG NOR NZL OMN OTT PAK PAL PAN PAR PER PHI POL POR PRI PRK PRU QUE RHO ROM RSI RUS SAF SAL SAR SAU SCA SCH SCO SER SIA SIB SIE SIK SLO SLV SOM SOV SPA SPR SUD SWE SYR TAJ TAN TEX TRA TRK TUN TUR UKR URU USA UZB VEN VIE WLL YEM YUG U01 U02 U03 U04 U08 U09 U10 U11 U12 U13 U14 U15 U16 U17 U18 U19 U20 U21 U22 U26 U27 U28 U29 U30 U31 U32 U33 U34 U35 U40 U41 U42 U43 U44 U45 U46 U47 U48 U49 U50 U51 U52 U53 U54 U55 U56 U57 U58 U59 U67 UTC UER UPE U70 U71 U72 U73 U74 U75 U76 U77 U78 U79 U80 U81 U82 U83 U84 U85 U86 U87 U88 U89 U90 U91 U92 U93 U94 U95 U96 U97 U98 U99 } persistent = yes style = 2 picture = "issue_currency" decision_picture = "decision_issue_currency" decision = { government = communist } decision_trigger = { # dissent = 10 money = 50 } date = { day = 1 month = january year = 1936 } offset = 180 deathdate = { day = 29 month = december year = 1963 } name = "Minimum Wage" desc = "People are asking for a law on minimum wages. Without a law on minimum wages, workers can be exploited by employers and can often decide to join the army to get a decent pay. If we choose to turn up the minimum wage we could find ourselves in a situation where employers fail to pay or to hire new employees, being forced to close their businesses." ##Left Wing Radical## action = { name = "Low" trigger = { ideology = left_wing_radical} ai_chance = 15 command = { type = dissent value = -5 } command = { type = free_money value = -2 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -2 } #The condition of workers are not so bad. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = free_ic value = 1 } command = { type = domestic which = political_left value = -1 } } action = { name = "Acceptable" trigger = { ideology = left_wing_radical} ai_chance = 75 command = { type = dissent value = -10 } command = { type = free_money value = -5 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -7 } #The condition of workers are good. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. } action = { name = "Good" trigger = { ideology = left_wing_radical} ai_chance = 15 command = { type = dissent value = -15 } command = { type = free_money value = -10 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -10 } #The condition of workers are good. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = free_ic value = -5 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers command = { type = domestic which = political_left value = 1 } } ##Leninist## action = { name = "Low" trigger = { ideology = leninist} ai_chance = 0 command = { type = dissent value = -5 } command = { type = free_money value = -2 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -2 } #The condition of workers are not so bad. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = free_ic value = 1 } command = { type = domestic which = political_left value = -1 } } action = { name = "Acceptable" trigger = { ideology = leninist} ai_chance = 50 command = { type = dissent value = -10 } command = { type = free_money value = -5 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -7 } #The condition of workers are good. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. } action = { name = "Good" trigger = { ideology = leninist} ai_chance = 50 command = { type = dissent value = -15 } command = { type = free_money value = -10 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -10 } #The condition of workers are good. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = free_ic value = -5 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers } ##Stalinist## action = { name = "Acceptable" trigger = { ideology = stalinist} ai_chance = 25 command = { type = dissent value = -10 } command = { type = free_money value = -5 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -7 } #The condition of workers are good. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. } action = { name = "Good" trigger = { ideology = stalinist} ai_chance = 75 command = { type = dissent value = -15 } command = { type = free_money value = -10 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -10 } #The condition of workers are good. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = free_ic value = -5 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers } } ############################ ###Minimum Wage fascism### ############################ event = { id = 9000043 TAG = { AFG ALB ALG ANG ARA ARG ARM AST AUS AZB BEL BEN BLR BOL BOS BRA BRU BUL BUR CAL CAM CAN CGX CHC CHI CHL CMB COL CON COS CRO CSA CSX CUB CXB CYN CYP CZE DDR DEN DFR EAF ECU EGY ENG EQA EST ETH EUS FIN FLA FRA GAB GEO GER GLD GRE GUA GUI GUY HOL HON HUN ICL IDC IND INO IRE IRQ ISR ITA JAP JOR KAZ KOR KUR KYG LAO LAT LBY LEB LIT LUX MAD MAL MAN MEN MEX MLY MON MOR MOZ MTN NAM NIC NIG NOR NZL OMN OTT PAK PAL PAN PAR PER PHI POL POR PRI PRK PRU QUE RHO ROM RSI RUS SAF SAL SAR SAU SCA SCH SCO SER SIA SIB SIE SIK SLO SLV SOM SOV SPA SPR SUD SWE SYR TAJ TAN TEX TRA TRK TUN TUR UKR URU USA UZB VEN VIE WLL YEM YUG U01 U02 U03 U04 U08 U09 U10 U11 U12 U13 U14 U15 U16 U17 U18 U19 U20 U21 U22 U26 U27 U28 U29 U30 U31 U32 U33 U34 U35 U40 U41 U42 U43 U44 U45 U46 U47 U48 U49 U50 U51 U52 U53 U54 U55 U56 U57 U58 U59 U67 UTC UER UPE U70 U71 U72 U73 U74 U75 U76 U77 U78 U79 U80 U81 U82 U83 U84 U85 U86 U87 U88 U89 U90 U91 U92 U93 U94 U95 U96 U97 U98 U99 } persistent = yes style = 2 picture = "issue_currency" decision_picture = "decision_issue_currency" decision = { government = fascist } decision_trigger = { # dissent = 10 money = 50 } date = { day = 1 month = january year = 1936 } offset = 180 deathdate = { day = 29 month = december year = 1963 } name = "Minimum Wage" desc = "Without a law on minimum wages, workers can be exploited by employers and can often decide to join the army to get a decent pay. If we choose to turn up the minimum wage we could find ourselves in a situation where employers fail to pay or to hire new employees, being forced to close their businesses." ##Paternal Autocrat## action = { name = "None" trigger = { ideology = paternal_autocrat } ai_chance = 50 command = { type = dissent value = 5 } #Left wing oppositions dissent command = { type = free_manpower value = 5 } #The condition of workers are bad. Part of the Poor Strata Join the army for a decent wage. command = { type = free_money value = 5 } #The government saves on state salaries command = { type = free_ic value = 5 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers } action = { name = "Minimum" trigger = { ideology = paternal_autocrat } ai_chance = 35 command = { type = dissent value = -1 } #the dissent has been suppressed in a dictatorship command = { type = free_money value = 2 } #the cost of the reform command = { type = free_ic value = 3 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers } action = { name = "Low" trigger = { ideology = paternal_autocrat } ai_chance = 15 command = { type = dissent value = -5 } command = { type = free_money value = -2 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -2 } #The condition of workers are not so bad. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = free_ic value = 1 } } action = { name = "Acceptable" trigger = { ideology = paternal_autocrat} ai_chance = 10 command = { type = dissent value = -10 } command = { type = free_money value = -5 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -7 } #The condition of workers are good. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = domestic which = political_left value = 1 } } ##Fascism## action = { name = "None" trigger = { ideology = fascist } ai_chance = 75 command = { type = dissent value = 1 } #in a fascist government, "none" simulate the decision by the state to leave the bargaining between worker and employer in the private sector supervised by the state command = { type = free_manpower value = 5 } #The condition of workers are bad. Part of the Poor Strata Join the army for a decent wage. command = { type = free_money value = 5 } #The government saves on state salaries command = { type = free_ic value = 5 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers } action = { name = "Minimum" trigger = { ideology = fascist } ai_chance = 25 command = { type = dissent value = -2 } #in a fascist government, "Minimum" simulate the decision by the state to leave the bargaining between worker and employer in the private sector or corporate sector supervised by the state command = { type = free_money value = 2 } #the cost of the reform command = { type = free_ic value = 3 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers } action = { name = "Low" trigger = { ideology = fascist } ai_chance = 10 command = { type = dissent value = -5 } command = { type = free_money value = -2 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -2 } #The condition of workers are not so bad. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = free_ic value = 1 } } action = { name = "Acceptable" trigger = { ideology = paternal_autocrat} ai_chance = 5 command = { type = dissent value = -10 } command = { type = free_money value = -5 } #the cost of the reform command = { type = free_manpower value = -7 } #The condition of workers are good. Part of the soldiers choose to quit the army to have a well payed job. command = { type = domestic which = political_left value = 1 } } ##National Socialism## action = { name = "None" trigger = { ideology = nazi } ai_chance = 75 command = { type = dissent value = -2 } #in a nazi government, "none" simulate the decision by the state to leave the bargaining between worker and employer in the private sector supervised by the state command = { type = free_manpower value = 5 } #The condition of workers are bad. Part of the Poor Strata Join the army for a decent wage. command = { type = free_money value = 5 } #The government saves on state salaries command = { type = free_ic value = 5 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers } action = { name = "Minimum" trigger = { ideology = nazi } ai_chance = 25 command = { type = dissent value = -1 } #in a nazi government, "Minimum" simulate the decision by the state to leave the bargaining between worker and employer in the private sector or corporate sector supervised by the state command = { type = free_money value = 2 } #the cost of the reform command = { type = free_ic value = 3 } #Capitalist and Buisnessmen exploit workers } } Poi ho fatto una decisione riguardo le tasse. Per ora l'ho pensata per il governo liberale. Ho diviso la scelta tra abbassare le tasse ai poveri, ai ricchi o ad entrambi. Ogni scelta fa scattare un evento tra un anno che mi darà i risultati della mia scelta economica. Il risultato è random con ai_chance. Codice: ################### #######TAXES####### ################### event = { id = 9000044 TAG = { AFG ALB ALG ANG ARA ARG ARM AST AUS AZB BEL BEN BLR BOL BOS BRA BRU BUL BUR CAL CAM CAN CGX CHC CHI CHL CMB COL CON COS CRO CSA CSX CUB CXB CYN CYP CZE DDR DEN DFR EAF ECU EGY ENG EQA EST ETH EUS FIN FLA FRA GAB GEO GER GLD GRE GUA GUI GUY HOL HON HUN ICL IDC IND INO IRE IRQ ISR ITA JAP JOR KAZ KOR KUR KYG LAO LAT LBY LEB LIT LUX MAD MAL MAN MEN MEX MLY MON MOR MOZ MTN NAM NIC NIG NOR NZL OMN OTT PAK PAL PAN PAR PER PHI POL POR PRI PRK PRU QUE RHO ROM RSI RUS SAF SAL SAR SAU SCA SCH SCO SER SIA SIB SIE SIK SLO SLV SOM SOV SPA SPR SUD SWE SYR TAJ TAN TEX TRA TRK TUN TUR UKR URU USA UZB VEN VIE WLL YEM YUG U01 U02 U03 U04 U08 U09 U10 U11 U12 U13 U14 U15 U16 U17 U18 U19 U20 U21 U22 U26 U27 U28 U29 U30 U31 U32 U33 U34 U35 U40 U41 U42 U43 U44 U45 U46 U47 U48 U49 U50 U51 U52 U53 U54 U55 U56 U57 U58 U59 U67 UTC UER UPE U70 U71 U72 U73 U74 U75 U76 U77 U78 U79 U80 U81 U82 U83 U84 U85 U86 U87 U88 U89 U90 U91 U92 U93 U94 U95 U96 U97 U98 U99 } persistent = yes style = 2 picture = "issue_currency" decision_picture = "decision_issue_currency" decision = { OR = { government = democratic #event = { id = 9001000 days = 150 } #event = { id = 9001001 days = 150 } #event = { id = 9001002 days = 150 } #event = 9001000 #event = 9001001 #event = 9001002 } } decision_trigger = { money = 1 } date = { day = 1 month = january year = 1936 } offset = 30 deathdate = { day = 29 month = december year = 1963 } name = "Taxes" desc = "Raise the Taxes!" ####Market Liberal### action = { name = "Lower the taxes under 25% for Poor Strata" trigger = { OR = { ideology = market_liberal ideology = social_liberal } } ai_chance = 25 command = { type = dissent value = -5 } command = { type = free_money value = -5 } #less taxes less money command = { type = event which = 9001000 where = -1 when = 15 } #add an event that gives money due to increased revenue for the middle class and rich. The poor had a lower tax burden can spend. retailers enrich and then pay more taxes. } action = { name = "Lower the taxes under 25% for Rich Strata" trigger = { OR = { ideology = market_liberal ideology = social_liberal } } ai_chance = 25 #command = { type = dissent value = 0 } command = { type = free_money value = -2 } #the cost of the reform command = { type = event which = 9001001 where = -1 when = 15 } #add an event that gives IC due to increased revenue for the rich class who builds new industries. command = { type = domestic which = political_left value = -1 } } action = { name = "Lower the taxes under 25% for everyone!" trigger = { OR = { ideology = market_liberal ideology = social_liberal } } ai_chance = 50 command = { type = dissent value = -10 } command = { type = free_money value = -15 } #the cost of the reform command = { type = event which = 9001002 where = -1 when = 15 } #add an event that gives money due to increased revenue for all classes. command = { type = domestic which = political_left value = -1 } } } ################ ##taxes events## ################ event = { id = 9001000 TAG = { AFG ALB ALG ANG ARA ARG ARM AST AUS AZB BEL BEN BLR BOL BOS BRA BRU BUL BUR CAL CAM CAN CGX CHC CHI CHL CMB COL CON COS CRO CSA CSX CUB CXB CYN CYP CZE DDR DEN DFR EAF ECU EGY ENG EQA EST ETH EUS FIN FLA FRA GAB GEO GER GLD GRE GUA GUI GUY HOL HON HUN ICL IDC IND INO IRE IRQ ISR ITA JAP JOR KAZ KOR KUR KYG LAO LAT LBY LEB LIT LUX MAD MAL MAN MEN MEX MLY MON MOR MOZ MTN NAM NIC NIG NOR NZL OMN OTT PAK PAL PAN PAR PER PHI POL POR PRI PRK PRU QUE RHO ROM RSI RUS SAF SAL SAR SAU SCA SCH SCO SER SIA SIB SIE SIK SLO SLV SOM SOV SPA SPR SUD SWE SYR TAJ TAN TEX TRA TRK TUN TUR UKR URU USA UZB VEN VIE WLL YEM YUG U01 U02 U03 U04 U08 U09 U10 U11 U12 U13 U14 U15 U16 U17 U18 U19 U20 U21 U22 U26 U27 U28 U29 U30 U31 U32 U33 U34 U35 U40 U41 U42 U43 U44 U45 U46 U47 U48 U49 U50 U51 U52 U53 U54 U55 U56 U57 U58 U59 U67 UTC UER UPE U70 U71 U72 U73 U74 U75 U76 U77 U78 U79 U80 U81 U82 U83 U84 U85 U86 U87 U88 U89 U90 U91 U92 U93 U94 U95 U96 U97 U98 U99 } save_date = yes one_action = yes style = 2 picture = "news_paper" name = "Year-End Economic Report" desc = "Our decision to reduce taxes on the poor and middle class has paid off. People have a lower tax burden and can therefore spend more. Retailers enrich and then pay more taxes." action = { name = "Perhaps we need to change something!" ai_chance = 10 command = { type = free_money value = 3 } command = { type = money value = 500} command = { type = event which = 9000044} } action = { name = "Maybe we should wait another year to see results" ai_chance = 20 command = { type = free_money value = 3 } command = { type = money value = 750 } command = { type = event which = 9000044} } action = { name = "Great!" ai_chance = 50 command = { type = free_money value = 4 } command = { type = money value = 1000 } command = { type = event which = 9000044} } action = { name = "I knew I could trust my Minister of Finance!" ai_chance = 20 command = { type = free_money value = 4 } command = { type = money value = 1000 } command = { type = event which = 9000044} } action = { name = "I knew I could trust my Minister of Finance!" ai_chance = 10 command = { type = free_money value = 5 } command = { type = money value = 1750 } command = { type = event which = 9000044} } } event = { id = 9001001 TAG = { AFG ALB ALG ANG ARA ARG ARM AST AUS AZB BEL BEN BLR BOL BOS BRA BRU BUL BUR CAL CAM CAN CGX CHC CHI CHL CMB COL CON COS CRO CSA CSX CUB CXB CYN CYP CZE DDR DEN DFR EAF ECU EGY ENG EQA EST ETH EUS FIN FLA FRA GAB GEO GER GLD GRE GUA GUI GUY HOL HON HUN ICL IDC IND INO IRE IRQ ISR ITA JAP JOR KAZ KOR KUR KYG LAO LAT LBY LEB LIT LUX MAD MAL MAN MEN MEX MLY MON MOR MOZ MTN NAM NIC NIG NOR NZL OMN OTT PAK PAL PAN PAR PER PHI POL POR PRI PRK PRU QUE RHO ROM RSI RUS SAF SAL SAR SAU SCA SCH SCO SER SIA SIB SIE SIK SLO SLV SOM SOV SPA SPR SUD SWE SYR TAJ TAN TEX TRA TRK TUN TUR UKR URU USA UZB VEN VIE WLL YEM YUG U01 U02 U03 U04 U08 U09 U10 U11 U12 U13 U14 U15 U16 U17 U18 U19 U20 U21 U22 U26 U27 U28 U29 U30 U31 U32 U33 U34 U35 U40 U41 U42 U43 U44 U45 U46 U47 U48 U49 U50 U51 U52 U53 U54 U55 U56 U57 U58 U59 U67 UTC UER UPE U70 U71 U72 U73 U74 U75 U76 U77 U78 U79 U80 U81 U82 U83 U84 U85 U86 U87 U88 U89 U90 U91 U92 U93 U94 U95 U96 U97 U98 U99 } save_date = yes one_action = yes style = 2 picture = "news_paper" name = "Year-End Economic Report" desc = "Our decision to reduce taxes on the rich class has paid off. Capitalists have been able to expand their industries." action = { name = "Perhaps we need to change something!" ai_chance = 10 command = { type = free_money value = 2 } command = { type = money value = 350 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } } action = { name = "Maybe we should wait another year to see results" ai_chance = 15 command = { type = free_money value = 2 } command = { type = money value = 550 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } } action = { name = "Great!" ai_chance = 50 command = { type = free_money value = 2 } command = { type = money value = 1000 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } } action = { name = "Great!" ai_chance = 25 command = { type = free_money value = 3 } command = { type = money value = 1250 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } } action = { name = "I knew I could trust my Minister of Finance!" ai_chance = 15 command = { type = free_money value = 4 } command = { type = money value = 1500 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } } action = { name = "I knew I could trust my Minister of Finance!" ai_chance = 10 command = { type = free_money value = 4 } command = { type = money value = 1750 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 2 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 2 } } } event = { id = 9001002 TAG = { AFG ALB ALG ANG ARA ARG ARM AST AUS AZB BEL BEN BLR BOL BOS BRA BRU BUL BUR CAL CAM CAN CGX CHC CHI CHL CMB COL CON COS CRO CSA CSX CUB CXB CYN CYP CZE DDR DEN DFR EAF ECU EGY ENG EQA EST ETH EUS FIN FLA FRA GAB GEO GER GLD GRE GUA GUI GUY HOL HON HUN ICL IDC IND INO IRE IRQ ISR ITA JAP JOR KAZ KOR KUR KYG LAO LAT LBY LEB LIT LUX MAD MAL MAN MEN MEX MLY MON MOR MOZ MTN NAM NIC NIG NOR NZL OMN OTT PAK PAL PAN PAR PER PHI POL POR PRI PRK PRU QUE RHO ROM RSI RUS SAF SAL SAR SAU SCA SCH SCO SER SIA SIB SIE SIK SLO SLV SOM SOV SPA SPR SUD SWE SYR TAJ TAN TEX TRA TRK TUN TUR UKR URU USA UZB VEN VIE WLL YEM YUG U01 U02 U03 U04 U08 U09 U10 U11 U12 U13 U14 U15 U16 U17 U18 U19 U20 U21 U22 U26 U27 U28 U29 U30 U31 U32 U33 U34 U35 U40 U41 U42 U43 U44 U45 U46 U47 U48 U49 U50 U51 U52 U53 U54 U55 U56 U57 U58 U59 U67 UTC UER UPE U70 U71 U72 U73 U74 U75 U76 U77 U78 U79 U80 U81 U82 U83 U84 U85 U86 U87 U88 U89 U90 U91 U92 U93 U94 U95 U96 U97 U98 U99 } save_date = yes one_action = yes style = 2 picture = "news_paper" name = "Year-End Economic Report" desc = "Our decision to reduce taxes on everyone has paid off. People have a lower tax burden and can therefore spend more. Retailers enrich and then pay more taxes. Capitalists have been able to expand their industries." action = { name = "Perhaps we need to change something!" ai_chance = 10 command = { type = free_money value = 3 } command = { type = money value = 500 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } } action = { name = "Maybe we should wait another year to see results" ai_chance = 15 command = { type = free_money value = 3 } command = { type = money value = 750 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } } action = { name = "Great!" ai_chance = 50 command = { type = free_money value = 3 } command = { type = money value = 1500 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } } action = { name = "Great!" ai_chance = 25 command = { type = free_money value = 4 } command = { type = money value = 1750 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } } action = { name = "I knew I could trust my Minister of Finance!" ai_chance = 15 command = { type = free_money value = 5 } command = { type = money value = 2000 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } } action = { name = "I knew I could trust my Minister of Finance!" ai_chance = 10 command = { type = free_money value = 5 } command = { type = money value = 2250 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 2 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 1 } command = { type = construct which = ic where = -4 value = 2 } } } Ora provo con i flag...Grazie ad entrambi! edit: avevo capito una cosa per un'altra e pensavo che sarebbe stato più complesso invece coi flag pare che ho risolto...grazie ancora!
trovo l'idea molto interessante.. sappi che se vien fuori bene te la piglio per il mio mod XD se possibile, chiaramente saluti DAoS