diario di Sua Maestà Cattolicissima Per Grazia di Dio Re di Portogallo AndreaII

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da Andrea9, 30 Ottobre 2006.

1. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Questa mattina mi sono svegliato con una notizia portatami dal mio fidato consigliere: Castiglia aveva dichiarato guerra ad Aragona, alleata all'inghilterra. Non che mi fossi sorpreso più di tanto della scelta del mio alleato, vista la tensione di questi ultimi mesi. Poteva almeno aspettare l'anno nuovo, come gli avevo chiesto, così avrei almeno incassato la tassa annuale. Il vecchio Juan II non ha resistito alla tentazione di annettere tutta la penisola Iberica. E quindi oggi, 9 dicembre 1435, in una fredda giornata mi sono trovato di fronte al bivio: comabatto a fianco dell'alleato, nonostante le mie forze e finanze? La decisione venne presa il giorno dopo, da me, Il capitano delle forza terrestri Cuthino e dall'ammiraglio Gil Eanes.
    La decisione fu influenzata molto dalle conseguenze di una risposta negativa. Il 10 dicembre 1435 il Portogallo, e il vassallo e alleato Fez entrano ufficialmente in questa grande guerra.
    Siamo in febbraio, la situazione non è buona come è stata sperata. 11mila fanti e 5000 cavalieri portoghesi combattono in Valencia e In Aragon, ottenendo successi e fallimenti in egual misura. Nei mari la flotta portoghese, guidata dall'amico e geniale Gil Eanes ottiene importanti vittorie contro gli inglesi e aragonesi, grazie anche all'aiuto della flotta della Castiglia.
    La situazione continua così per ben 2 anni. Valencia è stata occupata dalle nostre forze. Ma il gioco non vale la candela, per ora. Le finanze sono costrette da un debito dalla banca, e nei mari non va più così bene. La fatica inizia a sentirsi anche dalla parte Castigliese, le loro forze iniziano a subire molti scacchi in mare e a terra, dopo il fallito attacco massiccio in Catalonia.
    Siamo agli albori del 1438. A pranzo con la mia famiglia mi arriva un'orrenda notizia: a Tangeri sono sbarcati 24000 inglesi e hanno massacrato la guarnigione sulle coste di 11000 uomini. Anche fez è stata persa. Furente straccio la pergamena con la notizia e smetto di mangiare di colpo. Organizzando il pomeriggio il contarttacco, con la coscia d'agnello ancora sullo stomaco, convocati immediatamente Cuthino e Gil, mi arriva un'altra notizia. E' la pace tra Inghilterra, Arganona contro Castglia e Portogallo. Juan si era proposto come leader dell'alleanza senza che io ne sapessi niente. Fummo costretti a cedere Tangeri agli inglesi, e Castiglia a pagare un tributo ad aragona ed inghilterra pari a 300 denari a testa.

A domani per aggiornamenti;)

Condividi questa Pagina