fino a pochi giorni fa credevo che fosse un errore di trascrittura nel gioco la presenza sia della parentesi tonda che quadrata riguardo gli HQ ristretti il manuale parla solo di: Restricted – units may not move by air or sea unless the HQ is changed. Even when HQ’s are changed subordinate units need to be individually acquired via PP’s. Temporarily Restricted – units may not move by air or sea unless the HQ is changed. When the HQ’s are changed subordinate units change to the classification of the parent. un tipo di parentesi indica uno di questi due tipi? interessanti questi temporaneamente ristretti, cambiando l'hq con uno non ristretto diventano non ristrette tutte le sue unità subordinate ma quali sono questi temporaneamente ristretti?
Prova a leggere qui: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?19345-Divisioni-con-HQ-(R)
o la mia "comprension" è veramente pessima o c'è qualcosa che non va: traduco: "un permamentemente ristretto [R] HQ obbedisce alle regole degli HQ ristretti e non può mai avere il suo HQ cambiato(n.d.t. e questo ci sta dato l'aggettivo "permamente") , la stessa cosa per quelli statici . la differenza in pratica è che l'[R] tende a essere una cosa degli HQ, mentre l' tende a spuntare nelle unità. un temporaneamente ristretto (R) HQ è sempre un HQ ristretto per il motore di gioco, ma tu puoi cambiarne l'HQ spendendo PP" ma esistono unità [R] a cui può essere cambiato l'HQ!!!! alcune unità [R] hanno la scritta in grigio(quindi non cambiabile), altre la hanno invece in giallo(cambiabile) le unità noto che hanno sempre l'HQ fisso(ad esempio quasi tutte le unità olandesi nelle DEI), ma le [R] non sono permamentemente ristretti girando il menù per le lcu noto che selezionando di far vedere solo gli (R) mi fa vedere anche gli [R] poi se il significato è quello scritto non ci sarebbe motivo per avere la categoria "[R] " dato che entrambe le lettere indicano nella pratica la stessa cosa(non si confonda l'hq "statico" con la staticità nel senso di mobilità terrestre) PS non ho proseguito in quel topic perchè mi sembrano sbagliate le conclusioni a cui siete giunti nella seconda pagina