Ciao, stamattina ho aperto il PC per altre cose e mi si e' aperto anche Steam, che gli avevo detto di farlo ogniqualvolta accendevo il PC: ho visto che danno Dishonored gratuitamente, ma solo per poche ore. Io l'ho scaricato e ci ho dato un'occhiata. Non malissimo ma nulla di che, a parer mio. Comunque se vi interessa andate a vedere se e' ancora disponibile per il download gratuito.
Grazie @blubasso per la segnalazione, l'ho messo subito in download. Mi sono informato sul gioco guardando su Wikipedia (lo conoscevo solo di nome) e ho visto che ci ha lavorato nientemeno che la Bethseda. Questo Dishonored è un GdR come Fallout e Skyrim? Il gioco è disponibile solo per oggi, quindi chi fosse interessato si affretti. Oggi c'è anche Borderlands 2 gratuito, sempre su Steam.
Da quello che ho capito e' un Action Stealth, con elementi di GdR. La storia e' carina: il capo della guardia personale di un'imperatrice viene accusato di averla uccisa e aver rapito la figlioletta della morta. Viene imprigionato e dovra' essere giustiziato. Ma durante l'interrogatorio la losca trama si svela: sono stati gli alti dignitari dell'Impero a ordire il Gombloddo. Il nostro eroe che appunto e' Dishonored, deve riguadagnare l'onore perduto e ristabilire l'ordine e la felicita'. Nel frattempo in citta' (e nell'Impero) e' scoppiata una epidemia di una strana peste che fa diventare la gente come Zombie, pieni di rabbia. Non vi sto rivelando nulla perche' tutto cio' sta nella presentazione-tutorial. Il gioco e' uno Steam-Punk Like con anche la magia. Ripeto che la storia non e' davvero male ma ho giocato un'ora e quindi non posso naturalmente fare una review migliore. E' un gioco Stealth ma che puoi decidere di giocare anche in maniera piu' cruenta: sta a te decidere se sgattaiolare sotto il naso delle guardie (o di chi per loro) o ammazzarle bellamente. Da cio' (dice la pubblicita') ci saranno dei finali differenti.
Ma quindi puoi scaricarlo e rimane tuo oppure puoi giocarlo solo per poche ore? Scusa la niubbaggine Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Uhm... dovrebbe rimanere sul PC... Ho scaricato il mese scorso un gioco sempre con questa formula, quello del cecchino della WW2. Non ricordo il nome perche' non mi e' piaciuto e l'ho disintallato. Mi era rimasto sul PC anche dopo. La versione di Dishonored con i DLC la paghi, questa e' la vanilla e dovrebbe scaricarsi gratuitamente (e lo fa). Io credo che siano i DLC quelli che interessano ad essere venduti. Ma non vorrei dire stupdaggini. Al limite scaricalo, se ti va, e poi disinstallalo se ti dovesse chiedere domani di comprarlo. Io non credo, ma non si sa mai
Ho fatto il tutorial e il primo "livello" con difficolta' "normale" (ce ne sono 4 e il Normale e' il secondo). Sono riuscito a fuggire dalle prigioni senza uccidere nessuno (puoi evitare le guardie o farle svenire) e in una parte nella quale ero tre contro uno ho dovuto attendere una decina di minuti reali per capire come si muovevano le guardie. Mi piace perche' devi usare la testa e hai piu' di un modo per risolvere i problemi. Confermo che Sniper Elite II (quello che ho scaricato con la stessa formula) mi funziona ancora correttamente. Sara' sicuramente cosi' anche per Dishonored.
Questa è la prima volta che scarico da Steam con questa formula, spero che Dishonored rimanga sul mio pc. Ho finito di scaricarlo poco fa, non vedo l'ora di provarlo, promette bene. L'ho avviato solo per vedere come lo reggeva il mio pc: essendo un gioco del 2012 mi va un po' a scatti (come immaginavo, del resto) e ho dovuto abbassare qualche dettaglio grafico per rendere tutto più fluido. Grazie a Steam posso installarlo, con il mio profilo, su un altro pc? So che Steam consente di conservare i giochi in caso di formattazioni, ecc. Non vorrei che una volta scaduta l'offerta, dovessi poi pagare per una nuova installazione. Adesso il gioco posso considerarlo "mio" e disporne come voglio?
Confermo: ho cambiato quasi totalmente il mio PC da qualche mese. I tuoi giochi che hai comprato rimangono anche sul server Steam (si ricorda che li hai comprati) e li puoi riscaricare quando ti pare. Puoi anche, con lo stesso account, accedere da piu' computer diversi: a parte il dektop ho in casa un portatile Windows e un lap Mac. Funziona su tutti e tre senza problemi.
@blubasso perfetto, ho a casa un desktop (su cui non è presente proprio Steam) ed un portatile che uso all'università, che è quello su cui sono installati Steam e, adesso, Dishonored. Potrò continuare le mie partite su entrambi e questo è molto comodo (hanno pure prestazioni simili). Ti ringrazio per le informazioni da utente più esperto, essendo io un novizio di Steam (l'ho scoperto da poco). E spero che Dishonored sia divertente, mi piacciono i giochi stealth (Metal Gear Solid è il mio punto di riferimento per il genere).
Allora: trovo che la grafica sia un po' datata per un gioco del 2012 ma il resto me lo sto godendo. O forse e' l'Unreal Engine. Boh.
Da quel che ho capito il gioco non è gratis per sempre. Dal sito dell'Unreal Engine: "Play Dishonored this weekend on Steam for free!"
Si? Da lunedi' te lo dico di sicuro... Mi sembra strano pero' dato che l'altro gioco, con la stessa formula, mi funziona perfettamente dopo qualche mese. Ma vediamo che succede da lunedi'.
Non confondere la prova gratuita (steam ne propone quasi ogni mese una diversa) dal regalo di titoli, Sniper Elite V2 era gratis per volere della casa produttrice, steam ne è stata solo il tramite, quella attuale di steam è una "manovra" commerciale che accompagna un ottimo sconto del titolo, possiamo definirlo come fosse un demo che ti da accesso al titolo completo ma con scadenza temporale. P.S. Dishonored lo consiglio a tutti, trama forse non troppo originale, ma ottima ambientazione e sviluppo del personaggio, il modo in cui ci si approccia ti fa immedesimare col protagonsita (complice il figherrimo nome italianeggiante Corvo Attano). Paradossalmente si può finire il gioco senza uccidere Nessuno una feature che apprezzo molto in questo genere di titoli. P.S.S. ti odio per aver detto che sniper elite V2 è brutto...
Uhm... Allora ho confuso un'offerta con un'altra. Se e' cosi' chiedo scusa a tutti. Si, lo trovo un buon titolo: pensavo molto peggio ma mi sono dovuto ricredere. Complice il fatto che hai diversi approcci al gameplay e puoi davvero non ammazzare nessuno, se non vuoi farlo. Ti obbligano a scelte alternative e piu' creative. Beh, l'ho trovato fin troppo lineare per i miei gusti. Grafica migliore di Dishonored IMHO ma il resto no: preferisco l'assassino Steam-Punk che usa anche la magia
Dishonored per chi magari avesse dubbi sul genere è un "FPS" stealth, dove ci sono diverse strade e metodi per raggiungere il proprio obiettivo, il gameplay è dinamico sulla base delle azioni del giocatore, se si fa tutto stealth le guardie sono sempliciotti che pattugliano le strade senza troppa attenzione, se si fanno massacri, nelle missioni successive ci si trova guardie sulla difensiva e consapevoli dell'arrivo di un assassino. Dishonored e Deus Ex Human Revolution spero gettino la base per numerosi titoli di questo genere, la possibilità di scelta e la possibilità di non usare armi rendono i titolo davvero esplorativi e rigiocabili. Per gli interessati all'acquisto consiglio anche i DLC The Knife of Dunwall e The Brigmore Witches, (anche se a questo punto vi conviente la game of the year edition). P.S. per i puristi nudi e crudi faccio presente una piccola chicca, volendo si può giocare il titolo senza l'ausilio di nessun potere (c'è un achievement apposito su steam), lasciando la parte occulta ai limiti della trama (non che la "magia" sia fuori posto, in quanto è ben documentata e inserita nel mondo di gioco).
Ahi ahi ahi, purtroppo ha ragione @Askaron. Dishonored era gratis solo per lo scorso weekend: una specie di demo "allargata", insomma. Oggi ho aperto Steam per vedere se potevo giocarci (non l'ho nemmeno iniziato!) e mi è comparso, al posto del tasto "Gioca", quello "Acquista", oltre ad un poco simpatico messaggio che mi invitava ad acquistare il gioco con lo sconto del 75%. Pazienza. Il gioco mi attira, ma adesso non ho voglia di fare nuovi acquisti. Forse lo acquisterò più in là, magari approfittando dei saldi natalizi o cose del genere, perché comunque il gioco sembra interessante.