Domande Niubbe

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da BadBlackBear, 26 Giugno 2007.

1. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    In realtà sono in cerca di risposte che potrei trovare sul manuale, ma il mio modo di approcciarmi ai giochi [ ossia prendere direttamente in mano il gioco dopo una breve lettura delle cose basilari, e cominciare a pensare di fare cose e quindi cercare di realizzarle] spesso implica una lunga ed estenuante ricerca sul manuale..

Insomma sto scegliendo di postare qua perchè siete cmq la via piu' rapida ed efficace :D
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte che forse mi darete
    In caso contrario, se il pensiero sarà " che questo tizio si legga il manuale come abbiamo fatto noi " posso capire :)

Per ora sto affrontando lo scenario di tutorial, cercando di prendere confidenza con le meccanice piu' elementari del gioco..
    Ma nel mio attaccare Saipai, il tutorial mi consiglia di organizzare due TF di bombardamento, una che arrivi di notte e l'altra di giorno per ammorbidire le difese..
    Non potrei, invece che fare delle toccate e fuga, presidiare l'accesso con le corazzate, coperte in cielo dai CAG delle portaerei, e martellare giorno e notte?
    Si può fare?
    E se si può fare, come si organizza un convoglio che vada a rifornire le navi in mare aperto, con navi cisterna e navi che portino munizioni alle navi, agli aerei, e il fuel necessario per gestire al meglio la zona per circa una settimana?
    E si può fare in modo che i miei B-29 vadano a picchiare sulle difese dell'isola, oltre che all'aeroporto, in modo tale che durante lo sbarco dei marines, non ci siano troppi cannoni che rispondono al fuoco?
    Si può piuttosto picchiare sulle capacità scorte di rifornimenti dell'isola, per preparare l'assalto e fiaccare una difesa che non riuscirà a resistere piu' di una settimana?

Come posso fare per portare i miei caccia in un'isola che è troppo distante dalla loro portata? Posso caricarli su trasporti AP o AK, mezzi smontati e rimontarli a una base piu' avanzata? Oppure utilizzare una CV come chiatta di rifornimento e far atterrare i miei caccia su questa, per poi farli ripartire il pomeriggio verso l'isola?

2. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Le tue domande sono tutte più che sensate...provo a risponderti come posso:

Tecnicamente credo si possa fare quello che proponi, ma solo nel 1945;

infatti in quell'anno le navi da supporto AE alleate sono in grado di rifornire di munizioni una TF anche in mare aperto, prima però (ed anche nel '45 per noi poveri giapponesi:( ) è impossibile in quanto le navi finiscono i colpi in 1-2 attacchi.

Le AO invece, possono rifornire di carburante le navi anche in pieno oceano, per tutta la durata della guerra e da entrambe le parti.

Per quel che rigurda gli aerei imbarcati sulle CV c'è anche lì un limite alle missioni che possono volare; lo trovi indicato nello schermo della TF, se non ricordo male il numero fra parentesi vicino al numero di aerei imbarcati indica la percentuale di missioni che le CV possono supportare prima di doversi rifornire. Non ti so dire però se si può rifornire le CV di carburante ed armi per aerei direttamente in mare...cmq è un limite piuttosto ampio...credo che raramente capiti l'occasione di portarlo a zero.

Quindi ricapitolando, per rifronire le navi di creare una TF di replenishment, con dentro AO e AE cariche rispettivamente di fuel e supplies, e mandarlo nello stesso hex delle tf da rifornire. Per il resto fa tutto da solo il gioco, anche se è una cosa un po' lenta.

Per colpire le difese costiere i bombardieri devono essere settati su Port Attack, invece per distruggere le supplies si può usare lo stesso port attack, oppure airfiled attack. Questi attacchi non solo distruggono le supplies sul moemnto, ma costringono i genieri nemici a riparare le strutture danneggiate (che io sappia non c'è modo di impedirlo) consumando altre supplies, ed ancora queste riparazioni hanno la priorità su eventuali lavori di fortificazione in corso, che vengono temporaneamente fermati...il lato negativo è che le truppe da combattimento non vengono particolarmente danneggiate dalle bombe.

Puoi trasportare gli aerei via nave in entrambi i modi che hai indicato. Sia utilizzando le navi di tipo AK (non le AP) ed imbarcando li squadroni come fossero normali unità terrestrti, sia usando le CV. Solitamente le più grosse hanno troppi aerei imbarcati per fare da "ponte", ma nel gioco ti capitaranno spesso varie CVE, portaerei più piccole, spesso senza gruppi imbarcati, che all'occorrenza si prestano molto bene a fare da traghetto.

Spero di aver risposto ai tuoi quesiti, e sopratutto di averti dato risposte corrette!:D

Nel caso sicuramente qualcuno mi correggerà..:wall: ...

Ciao

3. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    Grazie per le risposte :D

Ma per far continuare una missione di bombardamento per circa 5 giorni? [con dovuti rifornimenti al seguito delle corazzate]

4. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Guarda...la mia esperienza con le TF da bombardamento è sempre stato qualcosa al limite del mistico..nel senso che sono mesi e mesi che cerco di capirci qualcosa di razionale e non ci riesco...l'unica cosa che mi sento di dire è che fanno un po' come cavolo gli pare...

Intanto dopo ogni attacco automaticamente ritornano tf di surface combat...quindi se per esempio giochi con turni di due giorni come me, bombardano una notte e poi non fanno niente il giorno stesso e per tutte le 24 ore successive...:mad: ...e questo a prescindere dal settaggio Retirement/Patrol...

col retirement bobmardano necessariamente di notte e poi scappano, col patrol bombardano quando arrivano, giorno o notte che sia; non c'è modo di dirgli di bombardare sia di notte che di giorno, o tanto meno di bombardare di giorno e poi scappare...

Poi non parliamo dei danni inflitti...delle volte 2 BB fanno 4000 vittime, altre volte 6 BB e 8 CA, sparando sulla stessa base, ne fanno 1000...

Quindi se anche riuscissi a rifornire le corazzate con i convogli di cui ti ho detto prima, l'unico modo per bombardare 5 giorni di fila è reimpostare la TF su Bombardment ogni giorno, e anche così stai tranquillo che spareranno solo la notte...

E sacrifica un gallo al dio del Bombardment, sperando ti sia favorevole :D

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Si puoi farlo, basta settare la TF come "patrol / do not retire" e reimpostare l'ordine in bombardment ogni giorno. Una TF con ordine bombardment infatti il turno successivo automaticamente si trasforma in surface combat. E' possibile bombardare per più giorni ma tieni conto che i danni maggiori (ovviamente) li fai il primo. Ad ogni modo è utile per mantenere alta la disruption delle unità oggetto di bombardamento.
    Occhio a non terminare le munizioni o possono essere dolori in caso di contrattacco nemico di notte...

Saluti

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Solo una cosa: se metti le TF di replacement nello stesso esagono delle TF da bombardamento, il rischio è che per rifornirsi le BB e CA "spendano" troppi op points, riducendo la loro efficacia nel bombardamento. Avevo letto da qualche parte che è deleterio far perdere ops point alle navi in missione.
    Conviene IMHO avere le TF di rifornimento qualche esagono più indietro e a turno rifornire le TF da bombardamento...

Saluti

7. mc3744

mc3744

Ratings:
    +1
    Per qualche motivo a me ignoto :humm: , le bomb TF Japs - a volte o_O - bombardano anche nel turno diurno.

Non ho mai capito cosa determini questa differenza.

Una singola volta è successo anche con gli Alleati, bombardando in Borneo :confused:

Attaccando basi Japs ben protette, solitamente si incontrano parecchie mine. Con un po' di sfortuna ci si finisce sopra, quando si tratta di una BB le palline tendono a girare vorticose :D . Per evitare lo sgradevole giramento sono molto utili un paio di DMS nella TF :approved:

MAI mandare una minesweep TF avanti prima di aver ridotto le difese costiere. Parlo per esperienza :wall: :p

Condividi questa Pagina