Leggendo il fantastico libro "Shatterd sword - the untold Story of the battle of Midway" e in particolare della strenua e impossibile lotta degli equipaggi giapponesi contro gli incendi divampati a bordo delle 4 CV mi è venuta in mente una cosa: Nel gioco gli equipaggi non ci sono, le navi vanno avanti da sole, c'è rimasto solo il comandante chissa che noia tutto solo Le portaerei imbarcavano più di mille persone: armieri, meccanici, marinai, tecnici motoristi, cannonieri, ecc ecc , ebbene in witpae sono tutti scomparsi. Questa cosa è incredibile pensando a come è dettagliato il gioco anche nelle unità terrestri, spaccate fino alle singole squadre e dispositivi; per le migliaia di aerei c'è addirittura la gestione del singolo pilota, con nome e cognome e curriculum sui suoi singoli skill... in un gioco aereo-navale un pochino di lavoro sugli equipaggi potevano metterlo. Anche solo indistinti, tutti seamen squad, per dirne una. Gli equipaggi sono importantissimi, sono loro che determinano l'esperienza alla nave. Quando una nave subisce un attacco aereo o partecipa ad una battaglia e perde decine o centinaia di marinai e ufficiali non è che torna in cantiere , rappezza i danni e poi riparte con la stessa esperienza di prima. I nuovi arrivati non hanno di certo l'esperienza dei veterani e abbassano il livello. In "pacific storm allies", un mediocre giochillo che avevo provato prima di scoprire witpae, ogni nave aveva il totale di uomini di equipaggio, e questi erano distinti in x elite, y veterani, z addestrati e w burbe. Si potevano addirittura spostare da una nave all'altra e determinavano l'esperienza media dell'equipaggio che influiva molto nei combattimenti. Le accademie navali sfornavano periodicamente tot nuovi marinai. Dopo un combattimento c'erano le perdite che dovevano essere rimpiazzate quando la nave rientrava in porto. Era un sistema semplicissimo ma perlomeno avevano pensato a qualcosa.
più si entra nel dettaglio, più si scoprono aspetti che fanno scivolare di un gradino l'apprezzamento del gioco. Che rimane comunque godibilissimo ancorchè l'aspetto storico ogni tanto mostri acqua in sentina
A mio parere un dettaglio ulteriore all'esperienza già presente per giorno e notte come la diversificazione dell'equipaggio sarebbe superflua data la scala. Certo non si tiene in conto dell'esperienza persa con le perdite umane, ma ritengo sia trascurabile, le perdite umane tra i marinai sono solitamente basse in proporzione all'equipaggio imbarcato, IMHO è un'approssimazione ben tollerabile.
Dipende quanto tempo ci ha messo la nave ad affondare: in 2-3 ore si riesce a fare qualcosa, se cola a picco entro 20 minuti se ne va con la maggior parte dell'equipaggio, se poi si rovescia prima, muoiono tutti a parte quei "fortunati" sbalzati fuori dalle esplosioni. Finche' e' una motovedetta va bene, ma una BB porta migliaia di uomini.
zittiiii, per carità ... che non lo vengano a sapere quelli della Matrix ..... Blizz che ti salta in mente ?!?!?!?!