22 Jan and you still field Buffalos on your carriers? Why? You should have enough F4F-3 to have them upgraded weeks ago. Especially if you have other squadrons flying the F4F-3 that could be downgraded. The carrier that fields the Buffalos is at quite some disadvantage IMO. The difference between the Buffalo and the F4F-3 could be a torp hit on a carrier or no torp hit on a carrier IMO. ciao a tutti gli esperti: questa l'ho presa da un AAR sul forum matrix, anche in un altro post parlava di downgrade una squadriglia: ma come si fa?!?! e poi: il giocatore alleato aveva all'inizio del '42 una squadriglia di p38 presa dalla west coast: ma sono tutti con HQrestricted grigio, che quindi non può essere cambiato! se lo ritrovo quoto pure quello. se qualcuno svela l'arcano...
. You've got a squadron of P-38 in... december 1941?! How did you do that, where are they coming from...? e questa è la risposta: I disbanded a couple of West Coast Sqns and downgraded others. It would be a one shot use Sqn but I would hope the psychological impact of seeing front line Allied Fighters in Jan 42 would give PZB pause
Credo che parlando di downgrade si riferiscano a questa possibilità: Come vedi ho preso ad esempio il 64th Sentai (composto da Ki-43-Ib Oscar), come si vede in fig.A il percorso naturale di upgrade porterebbe al Ki-43-Ic; seleziono invece il Ki-43-Ia, clicco su 'upgrade now' (fig.B) e alla domanda 'retain groups original update?' clicco su 'NO'; ho così downgradato la mia squadriglia da Ki-43-Ib a Ki-43-Ia (fig.C). Inoltre, come si può vedere nella prima e nella terza immagini piccole a dx, una volta compiuta l'operazione il pool di Ib aumenta da 13 a 18 velivoli: penso sia dovuto alla differenza del numero di aerei tra prima e dopo l'upgrade/downgrade (32 Ib vs 9 Ia), quindi con un certo delay dovrei avere in pool 36 Ib (ma qui qualcuno mi corregga se sbaglio). Questa mossa in teoria consentirebbe di aumentare il pool di un determinato tipo di velivolo, a condizione però che il 'dowgrade' sia fatto con un modello che ha minor numero di velivoli nel pool rispetto a quelli che avevamo in origine (es. 32 vs 9 come nel ns caso, ottenendo un +23 [32-9] di Ib nel pool).
devi avere l'opzione "player defined upgrade" su ON. In questo caso puoi selezionare gli "upgrade" (che va inteso come cambio) dei modelli di aerei per una squadriglia diverso da quello storico. Alcuni giocano con l'opzione ad off e sei vincolato, nel gioco, ad utilizzare per ogni squadrone gli "upgrade" storicamente avvenuti (puoi solo decidere fare o non fare l'upgrade ma non decidi il modello). Per cui se uno squadrone di caccia dell'esercito ha avuto Oscar fino al 44, non potrai cambiare modello di aereo ad esempio al Tojo o al Tony... Un modo di giocare se vuoi più storico e che permette di vedere una maggiore varietà di aerei in volo (con i PDU on soprattutto il giapponese può limitare l'arrivo alle squadriglie di aerei non competitivi). Ovviamente ha grossi impatti sul modo di impostare la produzione... All'inzio hai dei prototipi nella west coast. Di solito sono restricted. Puoi fare il disband delle squadriglie e trovarteli nel pool. Ci fai poco cmq, non hai rimpiazzi se li usi in combattimento, servono giusto per terrorizzare psicologicamente il giapponese che non sa del "trucchetto"... Ciao.
ed è infatti per questo che il giocatore l'aveva fatto (ed è per questo che volevo farlo io, visto che per ora sono io quello terrorizzato dal jap). Non capisco però come fai a spostarli se tutte le squadrglie P38 sono restricted grigio. Riguardo il downgrading noi stiamo giocando con l'opzione OFF e quindi non posso farlo. Grazie sempre per le risposte anche a domande futili (e tutto sommato inutili) come queste che ho posto.
Non stai spostando le squadriglie. Stai facendo un withdraw, gli aerei vanno nel tuo pool e la squadriglia nella west coast la perdi. Questo ti consente di ottenere dei rimpiazzi di quel tipo di aereo con cui upgradare un'altra squadriglia altrove (ad esempio in nuova Guinea). Alcuni considerano la mossa al limite del regolamento (gli anglosassoni direbbero "gamey"), ma l'impatto è limitato e quei P38 fanno ben poco (hanno service rating molto alto). Figurati e cmq non esistono domande inutili...