1 - mi è capitato di vedere sfogliando l'elenco delle artiglerie elencati nella parte finale della descrizione le sigle FH e FG, cosa stanno a significare ????. 2 - mi sembra di ricordare che per il fuoco di controbatteria funziona soltanto contro artigleria off-map e ed è necessario che la batteria sia inattiva da almeno un turno per poter far fuoco di controbatteria ma come si sceglie tra le varie artiglerie disponibili una in grado di sviluppare un efficace fuoco di controbatteria ?????
Beh le artiglierie più potenti e precise sono le migliori per fare controbatteria, più di questo non saprei dirti... Fopssi in te comunque lascerei perdere la controbatteria: usa le artigleirie per spazzare il campo di battaglia ;-)
Il fuoco di controbatteria è utile quando si dispone di artiglieria pesante con alto valore di esperienza, se si sta giocando ad una campagna se ne può apprezzare il valore. Nei primi turni poi quando spesso non si sa a chi sparare il tiro di controbatteria serve almeno a mettere in crisi l'artiglieria off map avversaria ed evitare magari alle proprie colonne in marcia di essere bersagliate, poi via via che la posizione dei nemici si rivela allora è meglio concentrare il tiro sulla mappa e dimenticarsi del tiro di controbatteria
Grazie per le info lo scopo era proprio quello descritto da mappo creare scompiglio nell'artigleria off map dell'avversario nelle fasi iniziali di uno scontro. Cosa significa invece sempre a proposito di artigleria la sigla CM ??