26 marzo 1942,avviene un grande scontro aeronavale tra la kido butai e le CV americane al gran completo vicino guadalcanal i danni subiti dalla KB sono forse minimi,mentre ecco le mie 2 CV colpite:saratoga sys 54 flt 67 fires 4;lexington 79-54-14 inizia la lunga e faticosa ritirata verso noumea,ma il flood damage sale e sono costretto a fermarmi a espiritu santu,arrivano in tali condizioni:saratoga sys 56 flt 79,lexington sys 85 flt 86,è forse il 1°aprile la saratoga si stabilizza e scenderà ma moooolto lentamente,mentre la lady lex starà per 9 lunghissimi giorni in prognosi riservata,tra la vita e la morte... l'flt damage avrà un andamento generale verso la diminuizione fino ad arrivare a "solo" 82 di flt il 7 aprile,mi illudo che sia salva,ma il giorno dopo schizza all'improvviso a 88 e il giorno dopo,muore... 9 aprile 1942,si spegne la signora lex l'AR rigel e il porto di espiritu santu(size2) si uniscono al dolore dei familiari(io ) che riposi in pace tornando seripiango: ),è normale che una CV senza incendi a bordo,con un AR ad assisterla,attraccata in un porto non riesca a stabilizzarsi?so che oltre un certo limite non è salvabile,ma che l'flt salga e scenda per ben 9 giorni una volta raggiunto l'equilibrio tra l'acqua che esce grazie alle pompe e l'acqua che entra dalle falle l'flt dovrebbe andare solo a diminuire, 9 giorni per stabilizzare la nave(ricordo che era senza incendi) fino a che la falla non si allarghi più mi sembrano troppi oltre al fatto che essendo attraccata dovrebbe semplicemente adagiarsi sul fondo ed essere poi recuperabile,non persa per sempre limite di witp?
Normale no, però succede, infatti propio la Lex affondò nel mar dei coralli parecchie ore dopo che gli incendi a bordo erano stati spenti e la situazione era stata dichiarata controllabile.....poi qualche vapore si incendia e boom. Porto piccolo + AR + 2 CV con float elevato, brutto mix. A me in una partita con McGerm è succeso con la Yorktown...... Colpita duramente a guadalcanal si ritira propio verso espiritu. Attracca al porto con un float damage di 72..... nei 3 giorni successivi sale fino a 85, poi inizia a scendere, per 2-3 giorni dopodichè Yorktown sinks. Cose che capitano...
Vabbeh, poi ti vedi la Hornet... 400 colpi di cannone e 9 siluri da parte dei caccia americani anderson e musin e la portaerei continua a restare a galla in preda alle fiamme!! E i giapponesi che volevano pure rimorchiarsela !! Per recuperare una portaerei spanciata c'è bisogno di una organizzazione vastissima... La Amagi, allagata e fatta spanciare in porto a Kure, non venne nemmeno recuperata perchè mancavano Gru e sistemi idraulici abbastanza potenti... Ed era a Kure, l'arsenale della marina giappo! Idem per la Junyo che nonostante riuscisse in qualche maniera a rimanere a galla al limite del pescaggio del porto (sasebo) venne abbandonata a se stessa e considerata non recuperabile...
No non è corretto, è un limite dell'astrazione di WITP. Purtroppo con i turni giornalieri o accettiamo navi che affondano nel corso del turno (realistico) oppure si sarebbero dovuti impostare turni non giornalieri ma orari (FOLLIA ) per gustarci la caccia alle navi danneggiate et similia. Personalmente preferisco avere un irrealistico sistema di danni che però mi consenta di "tenermi sulle spine" (salverò o meno la mia nave? Raggiungerò il porto?) piuttosto che uno dove in pochi istanti so che fine ha fatto la mia nave. PS Il nuovo UV dovrebbe avere la possibilità di simulare combattimenti più realistici (si passerà ad una modalità tattica con turni di tot minuti).
non ti ho capito in effetti il sistema non è così irrealistico,un cedimento strutturale anche senza incendi può capitare in quelle condizioni,però 9 giorni stando attraccati senza stabilizzarsi sono troppi,andrebbe raffinato il sistema dei danni però la mancanza della possibilità di rimorchiare o incagliare le navi semidistrutte si sente molto PS non sapevo di UV2,detto così sembra molto interessante
No, è irrealistico che una nave affondi dopo 9 giorni di agonia. Il punto è che se abbiamo turni giornalieri (24 ore ciascuno), o abbiamo il 99% degli affondamenti entro le 24 ore (sistema realistico) e quindi all'interno di un turno di gioco oppure adottiamo il sistema di WITP, che ti fa "stare sulle spine" se salvi o meno la nave, rimandando gli affondamenti ai turni successivi con il sistema del flooding damage. Il problema è di astrazione del modello scelto, tutto qui. Quando vuoi simulare tutta la guerra del pacifico con turni giornalieri qualche cosa all'astrazione la devi concedere. Oltretutto puoi pensare alla nave non come effettivamente affondata ma come talmente malconcia da essere inutilizzabile per il resto della guerra. Tieni conto che non l'hai attraccata ad San Francisco, ma ad una sparuta isola nel mezzo del pacifico con un porto magari neppure in grado di ospitare una portaerei, figuriamoci ripararla. Che livello aveva il porto dove l'hai attaccata? Ripeto, preferisco questo (irrealistico) sistema, che mi lascia un po' di suspance ad uno dove a fine turno mi leggo la CV tal dei tali è affondata e amen. Di fatto la possibilità di rimorchio esiste perché anche a 99 di sys damage e 0 speed le navi possono viaggiare di 120 miglia a turno (60 a fase), simulando la presenza di chiatte di rimorchio. Anche questa è un'altra astrazione, ma tutto sommato accettabile. Per un gioco di queste proporzioni il sistema di combattimento e gestione delle unità navali, pur con tutti i suoi limiti di astrazione, è eccellente, tanto di cappello ai suoi programmatori. Molto più dettagliato di giochi blasonati come HOI et similia (io non sopportavo HOI da questo punto di vista). Se vuoi qualcosa di più dettagliato restando nell'operazionale, devi per forza ridurre le dimensioni degli scenari, e qui ad esempio trova spazio UV2 (o come si chiamerà...), con esagoni di 30 miglia e possibilità di dettaglio tattico dello scontro. CIAO!!!