GG:EDtBTR EDtBtR: difesa o attacco?

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da qwetry, 4 Dicembre 2015.

?

attaccante o difensore?

  1. attaccante

    25,0%
  2. difensore

    50,0%
  3. centrocampista: una partita da una parte, la successiva dall'altra, mi diverto in entrambi i ruoli

    25,0%
  1. qwetry

    qwetry

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    per quanto so è il wargame più asimmetrico che esista, basta dire che il difensore gioca in tempo reale, mentre l'attaccante fa turni classici, da qui la curiosità di vedere se c'è uno sbilanciamento verso una delle due parti

    preferite giocarlo da attaccanti o da difensori?
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2015
  2. cohimbra

    cohimbra

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    difesa tutta la vita, settare le missioni di bombardamento (con altitudini, inbound, outbound e tutte le menate annesse e connesse) è decisamente troppo per me.
     
  3. Mappo

    Mappo

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    Ho incominciato con Cohimbra una partita a Eagle Day nel ruolo dell'attaccante, poi dopo pochi turni ci siamo imbarcati nell'infinita campagna da 700 turni, questa volta facevo l'alleato, ma comunque nel ruolo di attaccante. Solo da poco ho iniziato una campagna contro l'AI nel ruolo di difensore e devo dire che la trovo molto interessante. Soprattutto per il fatto che l'interfaccia è estremamente più defensive friendly.
    Come diceva qwetry giocare in tempo reale da molte più soddisfazioni che non con un turno immodificabile come accade all'attaccante.
    Nel ruolo di attaccante si vengono a creare delle distorsioni incompatibili con la realtà, ad esempio all'alba mando una ricognizione, nella realtà entro un paio di ore potrei attaccare l'obbiettivo, nel gioco invece i risultati della ricognizione li saprò solo il giorno dopo. Quindi potrei aver avvistato un aeroporto intasato di aerei nemici, ma lo potrò attaccare solo il giorno dopo, dando il tempo al mio avversario di svuotarlo completamente. Inoltre non posso modificare una missione neppure piangendo. Se ho deciso ad esempio di lanciare tutta una serie di attacchi dall'alba alla notte fonda su un obbiettivo X anche se realizzo che quell'attacco è inutile o addirittura dannoso per me sarò costretto ad eseguire uno dopo l'altra tutte le incursioni. Oppure, cosa accadutami molte volte, se prevedo una rotta di rientro per diverse missioni nell'arco della giornata e la prima incappa in un inferno di flak io testardamente continuerò a mandare al macello ora dopo ora i miei aerei, altra grossa penalizzazione è quella di non poter modificare il profilo di volo, non posso cambiare strada, ma neppure altitudine.
    Lo stesso per le previsioni del tempo. Se all'alba c'è uno splendido sole, ma alla sera un tremendo acquazzone io non posso far nulla, con il rischio che le mie missioni vadano incontro ad incidenti dovuti al maltempo sopravvenuto.. mi rendo conto che se entrambe le parti potessero operare in tempo reale il gioco diventerebbe certamente ingestibile, ma resta il fatto che l'attaccante umano è comunque enormemente penalizzato.
    EDIT: L'unica cosa in cui per il momento non mi ritrovo nel ruolo di difensore è quella della pianificazione della produzione, ad esempio ora sono nella campagna ipotetica del '41, ma non trovo da nessuna parte a quale aereo corrisponda un determinato motore e viceversa, quindi non so se per potenziare la produzione di un determinato aereo debba incrementare la produzione del motore X piuttosto che Y e così via.
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2015
  4. qwetry

    qwetry

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    potremmo considerare questi limiti per l'attaccante una compensazione per i vantaggi di cui gode rispetto alla controparte storica, almeno per battle of britain, l'unico per cui possa parlare, mi viene in mente:

    1) una volta dati gli ordini per l'attacco non si può più intervenire, è un grosso limite certo, però la vera luftwaffe non penso fosse molto più dinamica
    mi viene in mente che l'intera operazione "giorno dell'aquila" stava per essere rimandata solo perché goering vedendo al mattino fitte nuvole aveva organizzato una riunione (da non disturbare per nessun motivo) lontano dagli aeroporti con tutti i principali comandanti delle luftflotte, ma un paio d'ore e il tempo divenne buono, l'operazione non ha perso un giorno buono solo perchè un subordinato (di Kesselring?) ha avuto il coraggio di assumersi la responsabilità di dare l'ordine di iniziare l'attacco, non potendosi mettere in contatto con i superiori

    2) il senno di poi in questo gioco dà vantaggi enormi alla luftwaffe
    noi sappiamo quanto fosse efficace il radar inglese, e quanto fosse perfettamente integrato nel controllo a terra, in realtà i tedeschi a inizio battaglia neanche sapevano che gli squadron in volo ricevessero ordini dai controllori, che si basavano sul radar.

    sappiamo che gli spitfire vengono assemblati solamente nell'impianto supermarine a itchen, luogo vulnerabilissimo essendo sulla costa proprio di fronte gli aeroporti della luftflotte 3, in realtà i tedeschi non sapendolo quando colpirono le fabbriche aeronautiche non toccarono questo vitale impianto

    sappiamo quali sono gli aeroporti primari e quelli secondari della raf (ma qua prima che colpa del senno di poi è colpa del gioco che ce lo mostra), in realtà i tedeschi i primi giorni colpirono a casaccio, non sapendo dove colpire più che gli aeroporti primari andarono a colpire gli aeroporti secondari, o addirittura gli aeroporti del bomber command e del coastal command

    3) un'unica mente: in realtà le luftflotte erano tra loro pienamente indipendenti




    storicamente l'offensiva tedesca in inghilterra nelle prime settimane fu condotta con grande confusione, nel gioco invece l'attaccante può colpire in modo molto più organizzato fin dal primo giorno. certo può farlo anche il difensore, ma per i motivi scritti sopra penso che abbia da guadagnarci di più l'attaccante, questo penso compensi i limiti dell'attacante da te esposti



    io non ho detto questo o_O
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2015
  5. cohimbra

    cohimbra

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    Altro fattore scoraggiante per l'attaccante è il fattore meteo, il non poter sapere (nemmeno per il giorno successivo!) il meteo previsto. Certo, al momento della pianificazione, con l'esperienza e guardando la percentuale di cloud cover nelle varie weather zone ci si può fare un'idea del meteo cui probabilmente si andrà incontro, ma insomma...non è il massimo della vita.

    Ho sempre sperato che introducessero una previsione per ogni weather zone presente sulla mappa (6); giornaliera, settimanale o che so io. Non ho idea di quanto possa essere realistico, certo è che aiuterebbe e non poco nell'organizzazione dei raid offensivi. Passare ore a cliccare per poi vedersi i decolli annullati per maltempo è la cosa più frustrante che abbia mai provato in un wargame, specialmente perchè non esiste la possibilità di 'salvare' i raid per riproporli nei giorni successivi.
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2015
  6. GyJeX

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  7. qwetry

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    Quindi è realistico avere come previsione meteo la sola cloud cover insieme all'altezza delle nuvole?
     
  8. GyJeX

    GyJeX

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    o poco più, i primi radar sono stati incorporati nel servizio meteo solo dopo overlord, e comunque non esistevano reti così capillari ed efficienti da prevedere il tempo localmente.
     
  9. Mappo

    Mappo

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    Chiedo scusa a Qwetry se uso la sua discussione, ma forse potrà essergli di utilità anche per lui:
    Come accennato più sopra non so come si abbinano i vari motori agli specifici caccia. Il manuale nulla dice, ho capito che essenzialmente un aereo è composto di Parts, Frame ed Engines, ma mentre per i primi due appare il nome dell'aereo a cui sono destinate, non c'è nulla per il motore. Ora so che i Merlin per esempio erano i motori dello Sptfire, ma qui ho 4 modelli differenti di Merlin e 3 modelli di Spitfire.
    Ho cercato sul forum della Matrix, ma non ho trovato nulla, se qualcuno ha trovato qualche riferimento o tabelle di produzione come per BtR gliene sarei immensamente grato.
    In sostanza i motori in produzione sono i seguenti:
    Merlin III
    Merlin XII
    Merlin XX
    Merlin 45
    Mercury
    Hercules
    Peregrine
    a quali aerei sono destinati?
    Grazie in anticipo.
    P.S. ovviamente sto parlando della Campagna ipotetica del '41 :)
     
  10. qwetry

    qwetry

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    l'unico foglio così ce l'ho per il '40...

    upload_2015-12-7_14-12-27.png


    quindi mi unisco alla richiesta per il '41



    la tabella in questo post ce l'ho solo nel formato immagine, ma questa immagine io l'avevo creata dal foglio excel che ora non trovo più, forse in quell'excel originale c'erano gli stessi dati per il '41, questo file cohimbra me lo aveva passato
     
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  11. hurricane

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    upload_2015-12-7_14-29-12.png
     
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  12. cohimbra

    cohimbra

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    Questa è la schermata dell'editor da cui ho creato il file .ods di cui sopra (i percorsi di upgrade francamente non ricordo da dove li ho presi). Di più non so.

    Immagine.JPG
     
  13. qwetry

    qwetry

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    come soluzione provvisoria ho creato questo:

    upload_2015-12-7_14-46-6.png



    cohimbra da dove hai preso le cose contenute nel tuo excel per il '40 che non spuntano nell'editor? ad esempio il replace40 (la produzione dall'esterno della gran bretagna)? dal manuale? e gli upgrade predefiniti? questi ultimi mi pare di averli solo per l'asse e in BtR
     
  14. cohimbra

    cohimbra

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    oh my god, mi metti in difficoltà...i litri di grappa ingeriti non aiutano.
    dammi qualche minuto che cerco tra i miei files...
     
  15. cohimbra

    cohimbra

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    Trovato. Sono tutte info contenute nell'editor di Alter Ego

    Immagine.JPG

    ...e scorrendo la schermata verso destra...

    Immagine2.JPG

    Questo è tutto quello che ho/so su BoB.


    - seleziona Production List;
    - seleziona una fabbrica di Frame (es. Boulton-Paul, Defiant IA Frame);
    - seleziona Change;
    - scorrendo i vari Frame nella sezione Pick New Production Line puoi vedere i requisiti di ogni modello ingame.

    Vale sia per BoB che per BtR.
     
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    Ultima modifica: 7 Dicembre 2015
  16. qwetry

    qwetry

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    finalmente mi sono deciso a votare, e ho votato l'attacco, mi diverte moltissimo la pianificazione degli attacchi, le grandi possibilità di scelta per la strategia offensiva (giusto 4 possibilità riguardo Battle of Britain: 1) distruggere il fighter command? 2) distruggere l'industria inglese? 3)bombardare le città inglesi inducendo alla resa la popolazione civile? 4) o bombardo i depositi di petrolio, raffinerie e porti, così da far restare senza benzina gli spitfire? o provo ad attuare tutte e 4 sommando gli effetti?) o forse è solo la mia megalomania da generale da tastiera di poter bombardare ovunque a mio piacimento :devil:. meno male che sono solo pixel... anche se quasi mi viene un po' di tristezza ogni volta che ordino attacchi terroristici sulle città invece che attacchi su installazioni industriali

    a proposito del meteo di cui si era qui discusso, ho scoperto solo ora come funziona in realtà la cloud cover, prima non avevo capito che density era in senso di altezza, e non di copertura del cielo inglese.
    beh l'informazione sulla cloud cover fornita dal gioco almeno è relativamente dettagliata, uno sa cosa aspettarsi dalle nuvole e può impostare le altitudini in modo da evitarle quando possibile e conveniente (se la cloud cover è a 9mila piedi, io bombardo da 8mila piedi, però devo tenere in conto che mi prendo tanta flak a quella quota)

    (dal readme della talonsoft qui linkato http://www.netwargamingitalia.net/f...per-ggs-eagle-day-to-bombing-the-reich.28055/ )


    (10) Cloud Cover Changes/Additions
    Cloud cover on the map works in the following way. Clouds are scattered across the map, and during the Reaction Phase, they generally move in a south easterly manner. Only the areas covered by clouds are affected. The cloud cover percentage (as shown on page 35 of the Player's Guide) is now represented by a density percentage number and a cloud base footage. For example, if the cloud cover is "15% at 400 ft.", that means that the clouds on the map are sitting at an altitude of 400 feet, and their density is 1,500 feet (15 x 100), which means that the cloud cover is between 400 and 1,900 feet. Aircraft between a cloud's base and ceiling have their visibility reduced by four. Aircraft flying below the cloud base are not affected. And, it's important for the German player to know that the cloud cover represented during his Raid Planning Phase is basically the cloud cover that he will face at the beginning of the next Reaction Phase. You may toggle on/off clouds appearing on the map, but their affects remain. Raids flying above the clouds have their bombing and siting accuracy decreased dramatically. The level of accuracy is based on how dense the cloud cover is.
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2016

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