ho usato sempre poco e niente aerei in azioni notturne per non rischiare e anche perchè non mi sono mai sembrati efficaci in confronto alle azioni diurne sto facendo la grande campagna dal 7\12 con mazzocco,io allied e ho da 20 turni dei night fighter blenhiem(non ricordo il modello preciso)basati a singapore messi in naval attack con altitudine che vario tra 2000 e 5000 piedi si alzano in volo 1 turno su 3 e quando attaccano non prendono mai niente:humm: possono portare 250kg di bombe e fanno schifo per la cap o escort quindi mi sembrano più utili in naval attack ma mentre i miei LB diurni stanno affondando mezza flotta commerciale japponese questi NF non sono capaci di affondare un peschereccio come dovrei usarli?e in generale quando conviene assegnare missioni notturne a aerei diurni?
Ma...la mia esperienza viene dal solo lato giapponese, dove gli aerei da attacco notturno arrivano tardi e sono principalmente per la difesa; io non ho mai fatto un attacco che uno, il mio avversario fin ora (marzo '44) qualcosina, ma non ha mai sortito effetti di qualche tipo. Anche il mio CAP notturno ha fatto piuttosto schifo, anche con i cosiddetti "night fighter". Magari la storia cambia più avanti nella guerra...non so... L'unica cosa degna di nota era un bug "simpatico" che faceva bombardare i sub alleati di pattuglia nelle vicinanze proprio con i Bleniehm di Singapore, per altro anche lì senza fargli un graffio che uno... E' stato l'unica volta che ho visto del "fuoco amico" in WitP
I NF Alleati sono inutili - almeno fino al '44 (dove sono arrivato) - non sono ancora molto esperto coi Japs. Il forum Matrix conferma l'inutilità dei NF. Anche nella realtà (avevo chiesto lumi) i risultati erano quasi inesistenti fino al '45. Cioè fino a i primi veri radar. Da quello che ho visto nella mia partita Jap (Feb '43) per il momento fungono solo come dissuasori. Nel senso che da poco gli alleati hanno cominciato bombardamenti notturni con i 2E su Rangoon. Da quando ho una Sentai di 36 Nick (circa da una settimana) su LRCAP notturno i 2E non hanno più attaccato. Dato che di giorno non li ho visti, ne desumo che la CAP aumenti il numero di check necessari al decollo, rendendo l'attacco notturno molto meno frequente.