Come ho già accennato qui sul forum colleziono militaria da poco tempo ed ho la fortuna di avere un elmetto austriaco della prima guerra mondiale in buono stato. Oggi per cazzeggiare con mio fratello me lo sono messo in testa e per scherzo mi ci ha tirato una bottarella con la mano di lato...il suono è rimbombato in un modo che non mi sarei mai aspettato! Come diavolo facevano in trincea con tutte quelle esplosioni? Non si rischiava veramente di rimanere sordi?
Beh, quello era l'ultimo dei loro problemi... Tieni conto che molti soldati della prima guerra, una volta tornati a casa, soffrirono per tutta la vita di "Shock da bombardamento"... Ad ogni rumore improvviso credevano di essere sotto un bombardamento in trincea... PS: riesci a postare una foto del tuo elmetto?
Ieri mattina mi si è sfasciata la digitale. Quando sarà possibile la metterò su questo topic. In passato avevo postato qualcosa della mia minuscola collezione proprio su questo forum...
Non ti preoccupare... Era solo per sapere Grazie.... PS: il tuo elmetto ha l'imbottitura interna?:humm:
Lamiera ghisata...vale a dire ..neanche a prova di apriscatole. Almeno quelli della prima guerra. Non che nella seconda fossero molto meglio...quelli Italiani poi....forse quelli tedeschi erano buoni sia nel materiale che nella forma (paracollo e ampia visuale).
Acciaio, e neanche di grande valore... Pak, mi ha preceduto, però c'è un modello americano M1917 che viene descritto come "manganese-steel", dovrebbe essere migliore come materiale
Che domanda, a pak, le mie conoscienze nel campo dei metalli è pari a quella nel campo della filatelia erotica...
La filatelia erotica è la pratica di leccatura del francobollo, ora in disuso grazie alla censura postale che ha pensato bene di negare ai suoi estimatori questo sottile piacere inventando un francobollo adesivo... Se ti riferisci al materiale degli elmetti non saprei, ma il manganese steel del Modello m1917 era stato studiato per avere un 50% di probabilità di evitare perforazioni su tiri diretti a meno di 300m... A casa ho il libro di Baher sugli elmetti tedeschi, appena riesco a tornarci do una sbirciata
Credi a tutti e due...perchè abbiamo detto la stessa cosa. Il Manganese è un metallo di lega presente in quasi tutti gli acciai, anche quelli più squallidi a basso tenore carbonio oppure ai metalli "ghisati" (una mia definizione per indicare quegli acciai di qualità inferiore, prodotti con convertitori antiquati come il bessemer o altro). Ps: la filatelia erotica la utilizzo spesso..perchè...c'è qualcosa di strano?
Rispondo solo ora alle domande che sono stato senza internet. Possiedo un modello 16 austriaco senza imbottitura interna. Il materiale di cui è fatto non lo so proprio, ma è proprio bello pesante. Domani vedo di farmi portare la fotocamera dalla ragazza e ve lo faccio vedere.
Il peso dovrebbe aggirarsi attorno al chilo e otto circa... Quello italiano non raggiungeva il chilo...