Era Genji ed Era Keiou

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da kamata, 26 Settembre 2007.

1. kamata

kamata

Ratings:
    +3
    rilegendo il mang rorouni kenshin ancora mi stupisco come solo due feudi chonsu e satsuma siano riuscita a restaurare l' imperatore sconfiggendo lo shogunato tokugawa ed i suoi alleatiche erano più popolati e megglio armati
    vorrei sapere cosa ne pensate perchè di giappone si parla sempre della 2 guerra mondiale ma mai del periodo che ha portato al era meiji
    qui una piccola cronologia degli eventi
    era genji
    avvenimenti del ikedaya quando i generali di chonsu e satsuma vennero scoperti dagli shinsengumi mentre organizzavano un piano per incendiare kyoto tutti morti tranne il capo
    attacco di chonsu a kimon
    1° occupazione di chonsu
    era keiou
    2° occupazione di chonsu
    guerra edo osaka (presa castello di edo (edo = Tokyo)
    lo shogun tokugawa abdica
    guerra dei boshin(guerra civile)da una parte esercito imperiale ,chonsu ,satsuma ,osaka gli ishin shishi dal altra l' esercito dello shogunato gli shinsengumi
    tobafushimi vittoria di chonsu e sconfitta degli shinsengumi che si ritirano a poco combattendo fino in hokkaido fino allo stermino
    inizia l' epoca meiji

mi potete consigliare siti ho libri che parlano di questo periodo
    comunque dite tutto quello che sapete
    furono 20 anni di guerra civile dove gli eserciti contrapposti combatterono con katane e fucili

2. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Bhe di sicuro posso consigliarti testi della Osprey publishing "Samurai Warriors" che tratta dal periodo Morumachi in poi e il testo sempre Osprey "Sekigahara" che fa rimando ad ampia bibliografia.

Adesso sono in ufficio ma appena posso ti elenco la bibliografia esatta, inoltre se puoi avere modo di passare da Firenze ti consiglio il Museo Stibbert che conta una bellissima sala Giappoense.

A presto:approved: (mata ne):)

3. kamata

kamata

Ratings:
    +3
    arigatou gozaimas sono siciliano pero con parenti umbri (mia mamma è umbra ) mi è difficile andarci però la scuola xd

4. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    ti posto la bibliografia che ho trovato:

Sansom- a History of Japan

Soda Yasunori - Sengoku Gassen Gaido

Turnbull - The Samurai

5. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Riuppo questo 3d che secondo me fa la gioia di Lenfil

6. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Grazie, non lo avevo visto :approved:

Il periodo preso in considerazione è molto interessante, anche se non mi sono mai spinto ad approfondire molto, preferendo appunto le epoche che vengono dopo (Meiji e sopratutto Showa per la precisione) quando il Giappone si ammoderna.

Io la vedo in questo modo, lo shogunato poteva benissimo continuare a governare, ma le posizione xenofobe interne al paese non lo consentirono, inoltre l'arrivo di ben due imperatori con le palle (Komei prima, ma sopratutto Meiji più avanti) decretarono la fine per i poveri Tokugawa.

Una cosa non mi è mai stata chiara, l'esercito dello Shogun era stato addestrato da militari anglo-americani prima e francesi poi, eppure come equipaggiamento le forze imperiali si trovarano sempre in vantaggio enorme! Tanto che anche con un vantaggio di 5 uomini ad 1 Tokugawa prese solo batoste.

Comunque tornando in tema, anche quando le forze dello shogunato furono sconfitte la situazione verso l'occidente non muto, se non che ora si intraprendeva una seria rivoluzione industriale (e qui entra in gioco Meiji, durante il suo regno abbiamo anche le prime avventure giapponesi all'estero, in Cina prima e in Russia poi, entrambe guerre vinte).

Libri da consigliare purtroppo non ne ho :( tanto che queste informazioni le avevo reperite dal mio libro sulla Storia del Giappone di Henshall.

Invece ho una domanda, ricordo di aver letto (purtroppo non ho il libro disponibile ora), che prima della fine lo Shogun proclamo la Repubblica di Hokkaido (o comunque si andò ad insediare nel nord del Giappone), per assurdo questa Repubblica era una delle più moderne all'epoca! e fu anche l'unica mai esistita in Giappone.

Sto delirando :cautious: o qualcosa di vero c'è? Si sa di più di questa Repubblica?

Ciau :)

7. kamata

kamata

Ratings:
    +3
    e la senconda volta che scrivo questo messaggio la prima si è cancellato
    lo shogunato aveva un esercito immensamente superiore è meglio armato
    solo perchè non era l' imperatore che lo combatteva ma due dei feudatari più grandi chonsu e satsuma il primo controllava un territorio vastissimo che comprendeva anche kyoto l' altro controlla gran parte del sud
    lo shogunato a sempre vinto tutte le battaglie tranne una la più importatante quella che è valsa la vittoria ai ishin shinshi tobafushimi dove l'esercito dello shogunato e gli shinsengumi i migliori samurai dell' epoca furono sconfitti dal seiketai comandato da yamagata (esercito popolare, yamagato poi diventa ministro della difesa)ed i samurai di chonsu e satsuma scanparono solo gli shinsengumi che continuarono a lottare per parecchi anni ritirandosi sempre più a nord fino in hokkaido

tokugawa dopo la sconfitta a tobafushimi scappa da edo edd abdica forzatamente dalla carica di shogun è finisce cosi il periodo del bofuku (reggenza dello shogun)ed anche il bokumatsu (guerra civile)
    i vincitori poi si divideranno le cariche a yamagata la difesa a chonsu il primo ministro a satsuma l' economia ecc

in questo periodo l' imperatore a ruolo marginale deve acconscindere agli evento
    gli alti direttivi di chonsu avevano addirittura pianificato l' incendio di kyoto ed il rapimento del imperatore
    ciaoooooooooooo

8. Lenfil

Ratings:
    +0
    :cautious: :confused: :confused: :confused:
    Io ho sempre saputo che lo shogunato aveva ricevuto batoste memorabili da metà guerra in poi :humm: anche per l'armamento sapevo che gli imperiali erano meglio armati :humm: devo andare a riprendermi il libro..

Per quanto riguarda la Repubblica di Hokkaido (o del Nord, non ricordo) sai niente?

Ciau :)

9. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    su Storia del Giappone di Reischauer non ho letto niente di questo, è l'unica mia fonte sull'argomento :shy:

10. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
  11. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
  12. kamata

kamata

Ratings:
    +3
    leggi questo http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_Boshin
    fino a tobafushimi lo shogunato vinceva ma poi per cause incredibili e stato sconfitto
    comunque mi ero dimenticato di tosa erano i damyo di choshu satsuma e tosa (l'imperatore no è stato in realta come si racconta e stao molto più opportunista a tradito lo shogun (va be si odiavano ) al' ultimo)

13. Lenfil

Ratings:
    +0
    che stupido che sono! Come ho fatto a non controllare su wiki :wall:
    Grazie per i link.

La Repubblica di Ezo (che significa hokkaido! non mi sbagliavo dunque) è un argomento molto interessante.
    Se gli Shogun vincevano la guerra chissa come sarebbe il mondo oggi..ma non credo che i giapu avrebbero rinunciato alle loro pretese come potenza in Asia..quindi lo scontro con l'Occidente era probabilmente inevitabile

14. kamata

kamata

Ratings:
    +3
    sai cosa fu l'avvenimento del l'ikedaya in quella locanda di kyoto i gerarchi di choshu stavano decidendo di incendiare kyoto e di rapire l' imperatore mntre facevano questo furono scoperti dagli shinsengumi e vennero trucidati il damyo si salvo per culo perchè sentendosi male era ritornato a casa per risposta chonsu mobilito 3000 soldati e attacco kyoto venedo annientata dai 30000 dello shogun
    quelli dello shogunato no erano male armati utiizzavano fucili di fabbricazione jap io penso che è meglio avere 30000 fucili scarsi che 100 buoni no
    ciaoooooooooo

Condividi questa Pagina