[EU2] I vassalli, questi parassiti inutili....

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da Caronte, 24 Settembre 2006.

1. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Sto provando a rigiocare a EU2 con il portogallo (grande campagna): ho vassallato (con accesso militare) Fez e Marocco (questo attaccato senza casus belli,ma se lo fa Bush lo faccio pure io),ma appena ritiro le mie truppe questi vengono subito attaccati da altri stati , compresi quelli della mia coalizione (aragona e castilla), rendendo la loro conquista economicamente poco conveniente (non faccio in tempo a prendere i soldi delle loro entrate). Come posso fare per proteggerli senza tenere un grosso esercito perennemente in servizio in Africa? Mi conviene infine come linea d'azione o è meglio spremergli soldi al momento della pace e poi fregarsene pensando solo alle colonie?

2. warlord

warlord

Ratings:
    +0
    vassalli...

Mi sa che l'Aragona e la Castiglia attaccano i tuoi vassalli perché storicamente erano nemici e l'IA si comporta di conseguenza. Personalmente preferisco non avere vassalli, a meno che non siano circondati dalle mie province, cmq con lo scopo finale di annetterli (ad esempio l'Egitto quando gioco come Ottomano). Il mio consiglio é disinteressarti del Marocco...anche se personalmente avrei provato ad annettermelo una volta scatenata la guerra. Come Portoghese la costa nord-occidentale africana può farti comodo. Vabbé ci sarebbe stato un periodo di rivolte ma poi si sarebebro calmati.

3. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Il problema è che , appena conquisto anche solo Fez (allo scopo di avere un porto utile per sbarrare Gibilterra) e lo rendo mio vassallo con anche diritti di passaggio (tanto per avere un eventuale trampolino in Africa), questo mi viene conquistato da altri. Io però vorrei proteggerlo perchè , anche se non lo annetto, mi fa comodo averlo. Capisco che sia nemico degli altri,ma è comunque un mio sottoposto: non cìè qualche modo di impedire la conquista? se ne garantisco l'indipendenza rischio di frantumare la mia alleanza?

4. warlord

warlord

Ratings:
    +0
    Forse mi sfugge qualcosa...considera che non ho mai giocato col Portogallo, e non mi ricordo se all'inizio della Grande Campagna il Marocco é diviso in due Stati :humm: Se così fosse Fez potresti annettertelo direttamente, se invece non ti consente l'annessione in quanto provincia-capitale personalmente m'intestardirei :wall: a fare guerre ogni 5 anni sino a riuscire ad annetterlo. Ma ammetto che non é un granché come strategia. Se tu sei alleato con gli altri Stati iberici ti consiglerei di non fare operazioni che possano mettere in pericolo il rinnovo dell'alleanza perché mi sembra troppo importante x il Portogallo "avere le spalle coperte in casa". A che punto sei con la partita? A me in genere piace cercare di avere tutti i territori appartenuti in qualsiasi periodo storico alla Nazione con cui sto giocando.

5. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    sono al 1422,ma inizio già in guerra con Fez (non lo voglio io). Siccome ho un esercito abbastanza grosso cerco di usarlo per qualcosa invece che limitarmi a smaltirlo per eliminare le spese. Non prevedo di espandermi verso Algeri e la Tunisia (almeno non subito) perchè voglio prima garantirmi una buona base economica e qualche colonia.
    Preferisco creare vassalli, visto che non posso annetterli militarmente (cosa che invece ho fatto con Gibilterra) e non voglio fare troppo guerre, inoltre , causa differenze religiose, rischierei di avere troppe rivolte (e in futuro pensavo di spostarmi verso lo stato accentrato) e non ho ancora soldi per i missionari (ma mi servirebbe Torquemada in persona).
    Devo quindi rinunciare totalmente ad una espansione militare in Africa settentrionale?

6. warlord

warlord

Ratings:
    +0
    Non avendo mai giocato col Portogallo non so quali siano i suoi punti di forza, però tieni presente che essendo all'inizio dello scenario l'espansione in africa settentrionale potrai pianificarla tra un secolo o due. Personalmente per il momento lascerei perdere, e tenuto conto che grazie alle tue alleanze nessuno ti può attaccare via terra le province metropolitane cercherei di scoprire e colonizzare più territori possibile. Il Brasile potrebbe essere una buona idea: relativamente vicino e potenzialmente redditizio. Credo che dovresti riuscire a colonizzarlo pur contemporaneamnte esplorando l'Africa e preparandoti le basi per il futuro. Se hai molti soldati dovrebbero bastarti contro gli indigeni senza bisogno di arruolarne altri, però io tengo sempre alti gli investimenti nella ricerca militare perché una volta che avevo giocato curandomene poco, avanzando con lo scenario non vincevo più una guerra :piango:
    Le mie sono solo ipotesi ovvio, il bello di EU é che lascia moltissimo spazio ad opzioni differenti. Fammi sapere come ti va la partita!

7. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Una strage: non ho pensato a protegerli garantendone l'indipendenza e i miei alleati hanno iniziato a scatenare guerre con mezza europa con il risultato che mi ha invaso l'inghilterra ,mentre Algeri e marocco si sono spartiti Fez.

Condividi questa Pagina