[EU2] Il Regno di Novgorod

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da Karl_X, 20 Gennaio 2007.

  1. Karl_X

    Karl_X

    Registrato:
    16 Gennaio 2007
    Messaggi:
    62
    Ratings:
    +0
    Nel 1419 l'Europa centro-occidentale era perennemente sull'orlo di una guerra distruttiva, pronta a scoccare da un momento all'altro. Nell'estremo lembo orientale del Vecchio Continente le cose non andavano molto meglio e il piccolo Ducato di Novgorod faceva gola ai suoi vicini più potenti soprattutto i Moscoviti. Quello che interessava a Mosca era soprattutto lo sbocco a mare che il piccolo Ducato possedeva grazie al porto sul Baltico di Ingenland. Era inevitabile che le mire espansionistiche sarebbero sfociate in una guerra e di li a poco il piccolo Ducato si trovò a dover lottare per la propria sopravvivenza. La Prima Guerra Ugro-Russa (1419-1424) scoppiò il 3 di gennaio 1419 con l'invasione della provincia di Novgorod da parte delle truppe moscovite. Contemporaneamente anche il ducato di Vladimir (antico alleato Moscovita) dichiarò guerra a Novgorod conquistando immediatamente Arhangelsk e puntando sulla provincia di Olonets. Le cose non andarono bene per i moscoviti che, dopo un pesante scacco da parte delle truppe di Novgorod a difesa della capitale, furono costretti a riparare in Vologda lasciando Mosca alla mercè dei Novgoroditi che però non riuscirono ad approfittare della situazione e tornarono velocemente in Patria per difendere Olonets ormai assediata da Vladimir. La pesante sconfitta subita da Novgorod ad Olonets costrinse quel che restava dell'esercito del piccolo Ducato a riparare sulla costa nelle province di Kexholn e Ingenland.
    ottobre 1420 - Pace di Vologda. Stretti d'assedio da ogni direzione Novgorod fu costretta a chiedere una Pace separata e umiliante a Mosca pagando un pesante tributo di guerra alla nazione vincitrice, ma dando l'opportunità all'esercito di stanza sul Baltico di rinforzarzi. Nel marzo del 1421 anche Olonets cadde ad opera dei Vladimiriti che iniziarono l'assedio della capitale del Ducato. Nel marzo del 1422 dopo un anno di assedio cadde Novgorod e i Vladimiriti, sicuri nelle loro conquiste , chiesero la Pace in cambio di due province e pesanti tributi. Una tal pace avrebbe praticamente annullato il piccolo Ducato. La risposta, entrata ormai nella leggenda, pronunciata dal Generale Antonovski appena promosso a comandante di tutte le armate fu secca: "Niet!" Il Generale aveva visto lontano: gli inverni freddissimi e la lontananza dalla Capitale decimarono le truppe di Vladimir che si vide costretta a mandare sempre più rinforzi prosciugando di fatto il Tesoro Ducale. Novgorod passò dunque al contrattacco scagliando tutte le truppe dalla costa verso l'interno. Nell'aprile del '23 Novgorod venne ripresa dopo un anno di occupazione. Le truppe entrarono nella capitale osannate dal popolo sceso in piazza a festeggiare la Liberazione. Nell'agosto dello stesso anno fu ripresa anche Olonets occupata da due anni, in ottobre la colonia di Arhangelsk venne liberata mentre l'esercito di Vladimir dopo una sanguinosa battaglia fu messo in rotta e costretto a ripiegare nella propria capitale. Ormai la spinta di Novgorod era inarrestabile: nel giugno del 1424 dopo 7 mesi di assedio anche Vladimir cadde e fu costretta ad accettare l'annessione a Novgorod che si auto-proclamò Regno.
    Era il 16 luglio 1424, dopo 5 anni la guerra era finita. Genova chiese al nuovo Regno di entrare nella propria Alleanza insieme alla Savoia, a Milano e a Trebisonda. Novgorod ormai era enrato nel novero dei Regni europei, ma fino a quando ci sarebbe rimasto?
     
  2. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    Davvero bello questo AAR!:approved: Posso tranquillamente affermare che è uno dei migliori che abbia mai letto...continua così! Ti consiglierei di aggiungere qualche screenshot per completare l'opera...sarebbe la ciliegina sulla torta!:sbav:
     
  3. Dr. Morfina

    Dr. Morfina

    Registrato:
    20 Gennaio 2007
    Messaggi:
    43
    Località:
    Novara
    Ratings:
    +0
    Bel racconto ! :approved:
     

Condividi questa Pagina