come conviene spostare le leve "diploamatiche"?(quelle mercantilismo,difesa/offensiva,innovazione ecc..) quali sono gli effetti? perchè non so mai da che parte spostarle..
Se non ricordo male dovrebbe mostrarti i bonus/malus attuali spostando il puntatore sul cursore. Spostandolo sui tasti + o - dovrebbe darti i bonus/malus che avresti se premi il tasto. In questo modo dovresti avere un'idea di cosa succeda a spostarli in quella direzione.
Spostare le dannate levette ha un impatto spaventoso sul gioco. Ricordati di pensare ad una strategia di base coerente in modo da avere delle agevolazioni a causa di questi mutamenti. Pensa alle levette come ai bracci di una bilancia, se stai nel mezzo non hai nè malus nè bonus, se invece tendi ad una ideologia allora avrai dei bonus ma anche dei malus. Esempio: Esercito Quantity - Quality se tendi alla quantità avrai fanti a minor costo ma con un morale + basso (e altre cose che ora non ricordo) e viceversa se tendi alla qualità. Le levette si possono 'toccare' solo UNA alla volta ogni svariati anni, quindi per questo si deve avere una strategia in mente se no ci si ritrova a fare avanti-dietro in maniera inutile.
lo so che tenendo il cursore ti mostra i bonus,ma a volte certi bonus iniziano solo da un certo punto in poi e quindi se si è prima di quello non si sanno tutti i benefici(pianificazione economica in DD,il bonus ai PI si ha solo superando una certa soglia di pianificazione). qui ci sono direzioni più convenienti?ovviamente dipende dal paese però..
O dio più convenienti è una bella domanda... io tendo sempre a creare uno Stato con esercito piccolo ma efficente e mercantilista, spesso mi appoggio alla aristocrazia per i diplomatici.. ma gioco spesso con Prussia e Francia (per lo + i francesi) quindi magari sono già indirizzato verso tali idee :humm: