GG:EDtBTR Europe Air Campaign - Patton vs Roccia

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da GeorgePatton, 22 Agosto 2015.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Visto che la nostra campagna Ageod Civil War II è andata a farsi benedire, Roccia ed io abbiamo deciso di iniziare una campagna a BTR. Ritmo tranquillo, per riempire i buchi lasciati da altri PBEM, ma, pian pianino, per la pensione, dovremmo farcela.
    Questo AAR è aperto anche a Roccia, se ne ha voglia. Ora è in vacanza per una settimana perciò dubito che possa farsi sentire.

Il primo turno è stato abbastanza intenso. Dopo il 199° raid il gioco non mi ha più fatto programmare altre missioni...:D:D
    Roccia mi ha dato del pazzo psicopatico per aver lanciato così tanti raid. Devo ancora aprire e verificare il primo turno rispeditomi. Dovrò riservarmi una buona oretta, con un bel digestivo davanti al monitor, mentre scorrono le immagini.

• Like Like x 1
  2. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Copioni :D:)
    Scherzi a parte, ti consiglio di leggere attentamente gli Aar di Cohimbra e miei. Attento soprattutto a pianificare le quote per i primi raid, sopra i 26k piedi la scorta interviene poco o nulla a difesa dei bombardieri alleati. Di solito con scarsa flak pesante io attacco a 24k, con flak pesante nutrita attacco a 26k o al massimo a 26,5k, se viceversa la flak è solo leggera allora attacco a 8/9k. Se hai dubbi chiedi pure.
    In bocca al lupo.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Grazie per i consigli. Il gioco lo conosco. Sarà la xesima volta che inizio una partita (la prima in pbem però). Ci ho giocato tantissimo con prima versione della Talonsoft.
    Staremo a vedere come va.

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Immagino stiate giocando alla riedizione matrix di BTR, giusto?
    Ma poi la patch promessa eoni fa per questo gioco è arrivata?

Ciao

5. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    No, ma un nuovo utente la sta facendo in privato, è incluso anche l'editor, ne parliamo qua: Full 1943 Campaign - Combined PBEM

Scaricabile da qui: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3873362&mpage=1&key= al post#134, è la primissima release, il tipo pare intenzionato a proseguire. Speriamo sia la volta buona, le modifiche che ha fatto per quello che ho potuto vedere fino ad ora funzionano benone, la cosa promette bene.

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Molto interessante, mi chiedo però come faccia ad avere accesso al codice del gioco. Senza quello, TEMO, rimarranno solo workaround fatti via editor, che rischiano di essere la classica "coperta troppo corta": correggo un bug ma creo altri 10 comportamenti indesiderati.
    Speriamo bene!
    Ciao.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Caspita, sarebbe davvero bella una patch. Ma come dice Invernomuto, senza accesso al codice di gioco mi sa che non ne verrà fuori qualcosa di completo. Spero di sbagliarmi.
    Comunque si, giochiamo alla Matrix edition.

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Visto che il mio avversario ha autorizzato un AAR congiunto, scrivo in sintesi cosa è successo nei cieli europei il 17 Agosto 1943.

Ci sono stati 200 raid diurni e quasi altrettanti notturni...un vero incubo per la gestione della caccia!!!

Questo il report a fine turno:
    campagna.jpg

Riassunto.jpg

I numerosi raid diurni si sono così suddivisi:
    RADAR: 28 (tutti concentrati nella zona costiera di Francia, Belgio, Olanda)
    RUBBER: 1
    V-SITE: 1
    POWER: 3
    PRI AF: 2
    OLIS: 1
    OILR: 1
    CHEM: 2
    PORT: 1
    TRP: 3

I raid notturni si sono concentrati nell'area di Darmstadt.

La regia aeronautica ha fatto ben poco e molte volte i cacciatori si sono ritrovati ad essere cacciati.

Domanda per gli esperti: i danni che vedo io sono visibili anche a Patton? Altrimenti non posso rivelare che a terra tutto è normale e che tutte le bombe sono rimaste inesplose per spolette difettose :D

9. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Guardando alle perdite noto che sono stati abbattuti ben 5 ricognitori. Consiglierei a Patton di far svolgere le missioni alla massima quota possibile in questo modo non ci sarà la possibilità di essere abbattuti dalla flak e occorrerà che la Luftwaffe utilizzi i suoi preziosi caccia per intercettare i ricognitori. Sull'utilità di attaccare i siti radar ho i miei dubbi, sulla Francia nord orientale e sulla Germania i sistemi sono troppo ridondanti, si consumano troppe risorse e la velocità con cui gli impianti vengono ricostruiti è tale da rendere il tutto spesso inutile, meglio utilizzare le forze aeree per obbiettivi più remunerativi. Diverso il discorso per l'Italia e la Francia nord occidentale dove la rete radar è molto meno fitta e può essere mantenuta fuori combattimento con un relativo piccolo sforzo.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Devo guardarmi il replay. Ma siccome ho il sospetto che sia abbastanza lungo, devo prendermi il tempo. Mi sembrava di aver settato la quota dei ricognitori abbastanza altina, ma verificherò.
    Per i siti radar io sono dell'avviso che valga la pena metterli fuori uso. Certo l'impiego dell'aviazione tattica sarà notevole a questo scopo, però sono convinto che darà i suoi frutti.

11. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Altro piccolo consiglio (poi fanne l'uso che meglio credi :D ) ho visto che hai perso 3 Mosquito RCM, con questo ritmo corri il rischio di dover rinunciare al loro contributo visto il lentissimo rateo di replacement. Anche se operano per dare copertura elettronica ai tuoi bombardieri notturni non c'è bisogno che viaggino alla loro stessa (bassa) quota, falli volare alla loro quota massima e lascia che la flak se la prenda con i soli bombardieri

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Questo consiglio è molto apprezzato. Non ci avevo pensato [emoji106]

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Sarebbe apprezzato anche qualche consiglio al lato oscuro della forza! :(

Tipo quale armamento è più adatto per i vari tipi di caccia tedeschi, tipo di dottrina da adottare, ...

14. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Per questo genere di consigli è ovviamente più adatto il Fuhrer Cohimbra :) . Dal mio punto di vista posso consigliare ad entrambe le parti un'attenta lettura dei due Aar, quello della tenzone fra me e Cohimbra e quello interessantissimo e ricco di dati di Rob Bragg. Se potete, cercate di installare la patch di AlterEgo di cui parlava Cohimbra, io per il momento non ci sono riuscito, ma spero di poterci riprovare nel prossimo fine settimana.

15. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Diciamo che in linea di massima disponi di due tipologie di caccia che si integrano tra loro:
    - Me109, competitivi oltre i 25/30k piedi circa
    - Fw190, competitivi sotto i 20/25k piedi circa (dal Fw190D in poi gli Fw vanno bene anche ad alte quote)
    Per il dogfight ovviamente sono vivamente sconsigliati i cannoni aggiuntivi; aggiungono potenza di fuoco ma riducono velocità e manovrabilità, fattori determinanti nello scontro tra caccia. Come dottrine vanno bene quelle impostate di default, poco cambia.

In linea di principio:
    - scegli un raid sul quale intervenire; non puoi contrastarli tutti, è impossibile, scegline uno alla volta per settore;
    - intervieni con la caccia sulla caccia; a quel punto i drop tanks vengono sganciati limitando l'autonomia della scorta;
    - solo dopo che la maggioranza della caccia nemica è impegnata e/o torna indietro, fai intervenire gli ZG (Bf110G-2/R3, Me410A-1/U2, Fw190F/G), con cannoni extra e/o Rockets (questi ultimi sono inutili contro singoli velivoli, ma possono risultare devastanti contro formazioni compatte, distruggendo e isolando i bombardieri);
    - evita in tutti i modi di far venire a contatto i tuoi ZG con la caccia, o sono dolori.

Se non ho centrato il punto o se hai domande più specifiche chiedi pure, cercherò di essere esauriente. Dispongo inoltre di alcuni pdf/xlc con percorsi di upgrade predefiniti (alleati ed asse), produzione, caratteristiche di ogni tipologia di aereo (alleati ed asse); sono ovviamente disposto a passarli a chi fosse interessato.

PS. ho allegato i documenti di cui sopra nello .zip di cui sotto.

Files Allegati:

• Useful Useful x 2
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 8 Settembre 2015
  16. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Oh, sono ventivattrore che ho messo lo zip e c'è una sola visualizzazione, la mia. Peccato, se penzo che troiai tipo hoi2 o eu hano seguito e edtbr no ci esco scemo...se scrivevo che balotelli s'è fatto un nòvo tatuaggio e ha preso l'ebola avrei avuto più visualizzazioni...lo spaete che 'r prezzo di belèn è sceso da 30 a 20 euri? lo so, lo so, troppo per chi c'ha i labbri di calcestruzzo...ma i trans da dietro paiano bòni uguale. Magia della grappa.

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 8 Settembre 2015
  17. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Coraggio, anche se l'avevo già, ho scaricato lo stesso la zip, così ora i download sono 2 :)

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Grazie mille Cohimbra!!! Consigli preziosissimi ;) e file zip scaricato...porta pazienza sono tornato ora da lavoro :piango:

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Grande Coh. Io lo scarico domani mattina senz'altro e poi me lo passo sull'ipad da cui mi leggo tutti i pdf interessanti sui giochi seri (e ci siamo capiti quando intendo seri)

Tra l'altro approfitto dell'occasione per dirvi che ieri, guardando finalmente il replay del turno 1, il gioco è crashato due volte. Entrambe le volte nello stesso punto. Non mi era mai capitato.
    E' successo che sono apparse due immagini di due bombardieri britannici, una sulla Francia ed una sulla Germania (di quelle che identificano l'aereo quando si guardano le varie schede nel gioco) e poi il gioco è crashato.
    A voi è mai successo?
    Per ora non è un problema, è il primo turno ed il secondo lo farò in ogni caso. Ma se dovesse capitare altre volte la partita termina perchl senza replay questo gioco perde tutto (o quasi).

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Comunque se posso aggiungere Coh, BTR ha il "difetto" che porta via parecchio tempo per ogni turno. Si, è vero, anche AE ne porta via, ma è diverso. BTR è molto più impegnativo e, inoltre, se non sei appassionato di guerra aerea non te ne può fregare di meno.

Condividi questa Pagina