So di non essere granchè ferrato sulle reali fasi di combattimento della guerra nel Pacifico, però non capisco molto la logica delle varie fasi di WitP-AE. In sostanza semplificando sono: 1- movimento navale notturno 2- movimento navale diurno 3- fase aerea AM 4- fase aerea PM Però in questo modo quello che non mi sembra realistico è che, per esempio in un bombardamento navale notturno, le navi abbiano tutta la fase diurna per scappare; non sarebbe più corretto mettere in movimento navale diurno tra le due fasi aeree? Voglio dire, gli aerei appena spuntava il sole erano già in volo a caccia di prede, non lasciavano tutta questa possibilità di movimento navale diurno. C'è una motivazione che non colgo dietro a queste fasi così come sono ora?
Anche a me piacerebbe saperne di più. Ti riporto le fasi in ordine di tempo così come da manuale (che si riferisce alla versione 1106i, non so se la Beta cambi qualcosa in questo senso, credo però che vada a modificare soltanto database e interfaccia, senza modifiche al gameplay): NOTTE Naval Movement - Task Forces move towards their destinations. Ships expend endurance points, resolve meeting combat, check for system damage due to being at sea, and conduct mine warfare operations (including being attacked by mines). Night Air Operations* - All air movement and combat is resolved. Surface Combat - Remaining ship vs. ship surface combat is resolved. Naval Bombardment - Naval bombardments of bases and ground units are resolved. GIORNO Naval Movement - Task Forces move towards their destinations. Ships expend endurance,resolve meeting combat, check for system damage, and conduct mine warfare operations(including being attacked by mines). Day Air Operations** - All air movement and combat is resolved Surface Combat - ship vs. ship surface combat is resolved. Naval Bombardment - Naval bombardments of bases and ground units are resolved. *NIGHT AIR OPERATIONS Sequence 1. Launch CAP 2. Launch Air Strikes 3. Resolve Air Strikes 4. Land Aircraft **DAY AIR OPERATIONS Sequence 1. Morning Air Phase 2. Launch CAP and Search Missions 3. Conduct Air Search 4. Launch Air Strikes 5. Resolve Air Strikes 6. Land Aircraft 7. Afternoon Air Phase 8. Launch CAP and Search Missions 9. Conduct Air Search 10. Launch Air Strikes 11. Resolve Air Strikes 12. Land Aircraft 13. Air Transport and Auto Sub-group Movement Phase 14. Launch CAP 15. Execute Air Transport of Troops 16. Execute Air Transport of Supplies 17. Automatically move Air sub-groups toward their parent formations 18. Land all Aircraft In teoria dovresti poter colpire le TF di bombardamento sia durante la notte (prima che raggiungano la destinazione), sia di giorno (a bombardamento avvenuto, durante lo svolgimento del 'Morning Air Phase')....almeno in teoria. Poi non mi è chiaro perchè ci siano due fasi di Naval Bombardment:humm: Questo post non chiarirà le idee, ma quantomeno serve a riportare la discussione in primo piano, in attesa di un illuminato che ci illumini (altrimenti che illuminato sarebbe?).
Le fasi sono state strutturate per permettere di avere TF che replicassero il comportamento del "Tokyo Express" o simili. In altre parole, TF che bombardavano / scaricavano di notte e fuggivano prima dell'alba e dell'arrivo degli aerei. Ovviamente in un gioco di simile scala qualche approssimazione ci deve essere. Mettere l'attacco aereo prima del movimento navale diurno avrebbe significato rendere impossible la fuga delle TF di superficie. Un bombardamento stile Henderson Field non sarebbe potuto avvenire nel gioco. Mettere la fase di bombardamento navale diurna dopo il bombardamento aereo significa mettere un freno ad eventuali abusi al sistema. Se vuoi fuggire dopo un'azione notturna, ok. Se vuoi bombardare di giorno, i danni li fai dopo esserti beccato eventuali attacchi aerei nemici. Infine, il movimento è limitato dagli ops point, per cui non è detto che la tua TF, dopoun bombardamento notturno con magari uno scontro navale, riesca a muoversi di tutto il suo movimento nella fase di diurna di fuga. In linea di massima il sistema, pur con qualche limite, funziona. Ciao