In genere si tende ad omaggiare quello o quell’altro generale, stratega o Genio dell ’”ars bellica”. Io invece vorrei aprire una discussione dove vengono citati i casi di vera e propria incapacità di un dato comandante, oppure dove il generalone del periodo si è fatto una gran figuraccia. Il periodo? Dal cavernicolo Grrrrrr a Swartzkopf..avanti signori…svergognate…svergognate.
Il generale americano che ha centrato con un missile l'ambasciata cinese nella guerra del Kosovo (se non ricordo male). L'hanno rimosso dall'incarico per placare i cinesi. Altra mega figuraccia recente che ricordo, l'ammiraglio italiano che ha fatto incagliare la Vittorio Veneto (in un ns intervento sempre nei balcani, scusate ma la memoria fa cilecca).
Basta citare gli italiani della ww2 per sbellicarsi Il fatto è molto approssimato perchè mi ricordo poco: Durante l'affondamento della Regia Nave Roma ad parte della Luftwaffe ( a ovest della Corsica) dovevano essere inviati in supporto alla nave 2 caccia che si trovavano in Toscana. Si disse ai caccia di andare a supportare la nave nel mare vicino la corsica MA NON SI SPECIFICO' CHE ERA LA PARTE OVEST DEL MARE DELLA CORSICA e quindi gli aerei giravano a vuoto (perchè ovviamente cercavano la nave nella parte est della Corsica). Comunque l'errore non credo sia stato commesso da un generale va bene lo stesso?
E per quale motivo scusa? Ai cinesi di belgrado gli interessava praticamente nulla e in quel periodo riuscire a stringere accordi commerciali con la Cina era vitale (e c'era la coda di Nazioni mondiali che volevano iniziare a piazzare fabbriche a pechino). Bombardargli un'ambasciata non era proprio un buon biglietto da visita. Tanto per comprendere il diverso "potere negoziale dei cinesi", il comandante in capo della missione (un generale a 5 stelle) è andato a far altro - leggi carriera finita - per placare le ire dei cinesi, nel caso callipari in Iraq non hanno manco processato il soldatucolo al check point che ha premuto il grilletto... Saluti
Anche se non so fino a che punto rientri nella categoria, credo che la morte del povero generale sudista Felix Zollicoffer sia da menzionare. http://www.geocities.com/Pentagon/Quarters/1864/zolldeath.htm In breve, durante una battaglia, causa scarsa visibilità (e qualcuno dice vanità del diretto interessato che si rifiutava di portare gli occhiali) andò a finire dritto in mezzo alle file nemiche. Gli unionisti all'inizio non lo riconossero e lui, non si sa se cercando di bluffare o ancora ben convinto di star parlando a dei suoi, ordinò di smettere di sparare in direzione delle sue truppe. E da bravi soldati questi obbedirono. Sfortunamente per Zolly, sopraggiunse un aiutante di campo che, vedendoci bene ma dimostrando di non essere proprio un aquila, avvertì il generale dell'errore e prese a sparare, da solo, contro l'intera formazione nemica che ovviamente rispose al fuoco eliminando i due in un attimo. Se la cosa non fosse tragica, ci sarrebbe da riderci sopra. Stesso discorso vale più o meno per tutto quello riportato in sto thread.
Potrei essere impreciso perchè non trovo più il libro, comunque l'episodio è tratto da un volume di Viazzi, forse "Guerra bianca. Ortles Cevedale Adamello 1915-1916" Fù portato in quota, con sforzi tremendi, un cannone da marina e avendo un raggio limitato venne puntato a nord, perchè gli 'striaci a nord stavano, o almeno così pensavano gli artiglieri addetti al pezzo. Ricevute le coordinate fecero fuoco. Solo a fine guerra si scoprì che qs fù la causa di un misterioso bombardamento che a momenti faceva fuori il Q.G italiano di Bormio che si trovava a nord rispetto al famoso cannone ,mentre gli 'striaci erano a sud in quel punto della linea. Ripeto, potrei essere impreciso ma il succo è qs.
Perchè avevo letto (non ricordo dove, ma può essere il Corriere della Sera oppure Limes) che i cinesi tramite ambasciata fornivano informazioni ai Serbi sui movimenti della Nato. Erano dotati di uno dei pochi impianti di ricezione lasciati intatti dai bombardamenti, e quando la Nato si è accorta dell'intensa attività di comunicazione ha deciso di "intervenire". Però sai, l'ho letto su una fonte seria (altrimenti non ci avrei dato peso) ma chissà se è vero. Ciao
Effettivamente è plausibile. Cmq credo che anche avessero saputo le ore e i minuti degli attacchi non è che i serbi potessero far molto contro gli aerei NATO. Cmq uno stealth l'hanno abbattuto (e subito spedito in russia), se non ricordo male è stato in serbia o sbaglio? CIAO!!!
Si ...in Serbia...ma fu davvero un caso fortuito...nel senso che...sospettando la presenza di uno Stealth, letteralmente saturarono il cielo con i SAM...uno becco la segnatura minima dell'aereo fantasma e lo fece a pezzi. Non ricordo se i piloti vennero recuperati dagli Usa o furono catturati. Comunque una della figuracce peggiori della storia militare...fu quella fatta dalla coalizione Russo-AustroUngarica-Prussiana (anche se questi ultimi arrivarono in ritardo) ad Austerlitz, contro Napoleone.
Ad Austerlitz i Prussiani non ci stavano, neppure facevano parte di quella coalizione essendo ancora neutrali in qul periodo. Entreranno nella coalizione succesiva prendendo un brutta batosta a Jena.
Se non sbaglio si parlò anche che la Russia, sotto sotto, avesse passato dati utili per l'abbattimento dell Stealth in questione... qualcuno ne sa di più?
Ufficialmente hai ragione...ma nella realtà l'esercito prussiano era pronto ad intervenire...ed era in viaggio per partecipare alla battaglia...solo la prudenza del Re prussiano lo trattenne (e a ragione) dall'intervenire apertamente...cosa che peraltro non ingannò Napo!!
per il Regio Esercito proporrei Adua, per me li abbiamo toccato il fondo. Comando, organizzazione, collegamenti, addestramento, tutto fatto malissimo, è stata la nostra battaglia del Wabash http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_the_Wabash