finestre di opportunità la battaglia per la Nuova Caledonia

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da blizzard, 2 Febbraio 2015.

  1. blizzard

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    Vorrei condividere alcune considerazioni sulla mutevolezza dei rapporti di forza in base all'evoluzione tecnologica e all'ingresso in linea dei nuovi modelli di aerei.
    Fino a tutto aprile 43 nella mia partita il Giappone ha goduto della superiorità aeronavale.
    Grazie all'investimento in R&D sono entrati produzione:
    l'A6m5 a luglio 42
    L'A6m8 a dicembre 42
    Nel frattempo gli americani sono rimasti fermi al wildcat.
    Oltre a un vantaggio numerico in numero di aerei imbarcati vi era un indubbio vantaggio qualitativo.
    Poi c'é una svolta, da aprile 43 gli USA iniziano a produrre 130 hellcat al mese.
    Tre turni fa, il 16 maggio 43, Tom mi ha segnalato che ha aggiornato i caccia sulle CV.
    A questo punto gli alleati riguadagnano la superiorità; non quantitativa (anche se di poco avendo io perso 2CV e 1 CVL contro zero CV perse dagli alleati).
    Ma sicuramente qualitativa; gli hellcat sono superiori a qualsiasi modello di zero.
    La superiorità però gli durerà solo pochi mesi, a metà luglio 43 inizio a produrre il N1KJ-2 George che in RA é imbarcabile sulle CV.
    Il N1KJ-2 é una bestia, potentemente armato, veloce e agile: gli hellcat prima serie prevedo che se li mangerà a colazione; l'unica pecca é il Service rate a 2, ma vista la durata degli scontri aeronavali penso che influirà poco.
    Prima di riuscire a metterne sulle CV un buon numero si arriva a settembre, quindi gli americani hanno una finestra di tre mesi per muoversi e sbarcare dove vogliono, prima di perdere la superiorità. Fino alla finestra successiva che non si chiuderà mai.
    19 maggio 43: Con gli hellcat imbarcati sulle CV gli americani muovono all'attacco della Nuova Caledonia.
    A quanto pare gli americani hanno solo le CV di linea, le CVE sono rimaste in porto probabilmente in attesa di passare agli hellcat. In totale hanno circa 500 aerei tra caccia e bombardieri.
    I giapponesi hanno 750 aerei su tre airTF, appostate in attesa nelle Salomone.
    Nouméa e la nuova caledonia non é per nulla strategica a questo punto della guerra, anche se mi scoccia pedere tutte le truppe che ci sono (ho iniziato un ponte aereo per riportarle indietro e salvare il salvabile) sono pertanto orientato a lasciar correre e far intervenire la KB solo in caso di eventuali passi falsi degli americani. Anche con la superiorità numerica sono sicuro che avrei perdite spaventose e sicuramente anche qualche CV affondata.
    Preferisco aspettare i George.
    Ha da passà 'a nuttata... ;)
    Prima che arrivi l'eterna notte artica :D
     
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    Ultima modifica: 2 Febbraio 2015
  2. blizzard

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    N1K2-J vs hellcat.JPG
    I pesi massimi per la prossima sfida
     
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  3. blizzard

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    News dall'emisfero australe

    sbarco la foa.JPG
    Le TF di copertura alleate

    deliberate a La foa.JPG
    La conquista alleata di La Foa

    dorsetshire silurato.JPG
    Il siluramento del Dorsetshire

    Edit:
    Gli Alleati sono sbarcati a La Foa, come era prevedibile; il punto meno difeso e spaccano la Nuova Caledonia in due dividendo il nord dal sud.
    Sono sbarcate:
    La prima divisione marines
    3 rgt AA
    2 battaglioni di cacciacarri
    2 battaglioni corazzati

    Nel frattempo 2 STF bombardano Noumea ; la prima danneggia lievemente l'AF e lascia a terra 18 betties; la seconda ingaggia le batterie costiere e combina poco o niente, perdendo un DD classe Gridly sulle mine. A Noumea ci sono solo 230 mine e al primo bombardamento gli yankiees ci sono già finiti dentro :)

    Si preannuncia una bella sfida a Nouméa, dove é asserragliata una divisione crack proveniente dalla campagna australiana, sarà un bel match, spero, per i marines. Il terreno é Jungle rough e ci sono forts di livelli 4; dopo il bombardamento i supplies sono scesi da 28000 a 27000 e rotti.
    Mi spiacerebbe perdere questa divisione, se resiste per un po' di tempo posso pensare di recuperarla.
    La base a nord della Nuova Caledonia é in corso di evacuazione con un ponte aereo da Lunga-Tulagi, ma non c'è più molto tempo, in 3 giorni avranno i corazzati alleati addosso.
     
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  4. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    be nel RA avere i george sulle cv è un bel vantaggio cambia i rapporti di forza, noto che rispetto al gioco base (369) sono + veloci arrivano a 397, ma molto meno manovrabili ad alte quote. considerando che gli scontri delle cv avvengono sotto i 15000 deve essere spaventoso per gli helcat, + lenti e meno manovrabili. invece per gli scontri terrestri contro gli helcat ad alta quota penso siano a pari ed inferiori al corssair e P47 sempre ad alte quote. logico sempre meglio i george che gli A6m8 basati a terra. inoltre i george hanno raggio + lungo dei a6m8 e questo fa tanto anche se ti devi difendere, si trasfriscono veloci e tappano i buki
    ora 120 al mese sono pochissimi devi arrivare a 250-300 al mese prima che riempi le cv e le squadrglie a terra ti passa una vita , e poi anche se buoni ne perderai , ora ti attacca nuomea e li puoi permetterti di non reagire , dove sarai obbligato a reagire di aerei ne perderai molti.
     
  5. blizzard

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    E' davvero un bel plus il George imbarcato;
    Il N1KJ era un ottimo aereo, forse il migliore della marina; pensate che nasce come... idrovolante!! C'è anche nel gioco é il N1K Rex. Era prodotto da una piccola azienda aeronautica , la Kawanishi che doveva competere con colossi come la Mitsubishi e la Nakajima. Penso che sia questo il suo peccato originale, oltre al fatto che i Giappi han sempre privilegiato la manovrabilità alla potenza/ velocità. Avevano potenzialmente a disposizione un fuoriclasse già nel '42 e invece sono rimasti impiantati con lo zero.
    Quando hanno iniziato a distribuirlo ai reparti era già troppo tardi (1944) e in numeri troppo piccoli.
    Ho letto che esisteva davvero la versione per portaerei , ma hanno costruito solo un paio di prototipi; probabilmente a quel tempo non esistevano più CV su cui metterli, erano tutte in fondo al mare... :D

    Attualmente produco 120 N1KJ-1 al mese da gennaio '43: é la versione basata a terra con SR a 3.
    Poi ho 3 fabbriche R&D da 30 che ricercano il N1KJ-2, arrivo in produzione previsto per il 17 luglio.
    A quel punto devo decidere quante fabbriche lasciare in R&D per i modelli successivi e quanti produrne, 250-300 mi sembrano tanti anche perché non sarà il mio unico aereo di punta, ho in arrivo anche il Ki100 , previsto in produzione tra 9 giorni, e il Ki-84a previsto verso fine agosto '43.

    images.jpg

    Il N1K Rex antesignano del N1KJ George
     
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  6. blizzard

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    La prova del nove , Zero vs. Hellcat

    Ecco, se avevo qualche dubbio adesso é fugato.
    Il 21 maggio '43 si svolge una furibonda battaglia aerea sopra ai cieli di la Foa, Nuova Caledonia. 45 A6m8 in sweep e 45 A6m4 in LRCAP a quota superiore ingaggiano la CAP sopra alla testa di ponte alleata. I piloti giappo sono ottimi veterani.
    Risultano presenti all'appuntamento 40 Hellcat e 16 Wildcat.

    E' una debacle totale :
    17 A6m8 e 7 A6m4 abbattuti contro 5 hellcat e 3 wildcat. Un 1:3 secco :(

    La stella dello Zero é definitivamente tramontata.

    Attendiamo il George imbarcato. E' morto il re viva il re! ;)
     
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  7. aldila.deisogni

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  8. blizzard

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    Ops.. '43 ovviamente, correggo
     
  9. aldila.deisogni

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    Non mi convinci, ok ben per te che tra poco avrai KI100 e KI84 e ,sono un po' geloso, ma sono aerei dell'esercito e non della marina. che poi sti KI100 mi dirai se sono così validi rispetto ai tojo2C
    ora hai due alternative per la marina
    1) continui ad usare i fantastici A6M8 e A6m4 (chi sono?) e ti accontenti di 120 george al mese.
    2) costruisci 250-300 george tipo 2 ( il tipo 1 è meglio rottamarlo in fretta) e rottami tutti gli zero in breve tempo. inoltre il geroge ha un raggio maggiore che gli zero e questa fa differenza.

    non ci sei ancora arrivato ma da settembre in avanti ti arrivano un fottio di squadriglie nuove di zero e da marzo 44 un sacco di squadriglie ingrossano le fila. a maggio 44 hai + squadriglie della marina che terra.
    io con i george 2 mi trovo benissimo, lo scorso turno ne ho lanciati 150 in Lcap su longa/Guadalcanal dove mi stava rasando la base con helcat, heldaiver e avangher ed B25 e 4E da basi sue e ne ho fatto un bel massacro di nemici. gli helcat a basse quote dove il george2 ha 30 di manovrabilita' e velocita' un pelino inferiore (i tuoi in RA sono pure + veloci) soffrono un sacco.
     
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  10. blizzard

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    Sicuramente non mi fermerò a 120 di produzione, solo che non voglio sovra produrre i N1K1-J che hanno SR 3... Quando mi arriva il N1K2-J aumento la produzione , pensavo inizialmente a 150 ma visto che arriveranno un sacco di nuove squadriglie (grazie di avermelo segnalato!) passeró a 180-200 al mese. Molte delle nuove squadriglie le terrò con gli zero in Giappone per addestrare i nuovi piloti, ne serviranno un sacco. Gli zero non li produrro piú.

    A proposito l'A6m4 era una versione di zero con compressore rimasta a livello prototipo nella realtà ma disponibile nel mod. E' maneggevole e corazzato e ha dato buona prova fino al primo trimestre 43. Ora inizia a mostrare un po' la corda anche lui...

    I ki-100 nei mod sono molto migliorati rispetto allo stock. Più veloci. Vedremo come vanno.

    A proposito Symon-JWE ha detto che quando hanno creato witp-ae per motivi di tempo non sono riusciti ad essere precisi come volevano e hanno utilizzato dei dati non uniformi per mappare le caratteristiche degli aerei.
    Con il DBB ha posto una pezza a questa lacuna utilizzando dati omogenei e i risultati rispecchiano molto di più la realtà.
    Nella realtà il ki-100 era un ottimo aereo.
    PS La velocità di un aereo é variabile in base all'altitudine, nel gioco questo non é modellizzato. C'é solo la velocità max e quella di crociera. Si deve giocare sulla manovrabilità alle varie quote. Questi parametri sono stato tutti rivisti nel DBB per renderli omogenei con i risultati dei test fatti a fine guerra dagli americani.
     
  11. aldila.deisogni

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    Uffa è tutto migliorato da te per il jap , dovro' vedere da solo come vanno i miei KI100
    giusto non buttare via risorse costruendo troppi george1, ma puoi ingrandire le fabbriche stoppando la produzione dei george1 così quando arriva il george2 le attivi e parti subito a palla..
    io ho usato 2 squadriglie nuove di gerge2 con ex 37 ex air 58 defence 48 insieme ad altre 4 veterane e hanno fatto una bella figura soprattutto contro i bombardieri. a quote + alte gli esperti a quote basse per i bombardieri le fetecchie.
     
  12. blizzard

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    Guarda il lato positivo, hai un' immersione più realistica nel vero spirito JAP di fine guerra :D
     
  13. blizzard

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    Sua maestà re George

    Rivincita sui cieli della nuova Caledonia,
    un fresco sentai di N1K1-J affronta l'intera componente imbarcata delle CV americane, inviata a Noumea per polverizzare l'aeroporto.
    Lo strike package alleato é poderoso ma i N1K fanno meraviglie.
    A fine giornata risulteranno abbattuti 24 hellcat nemici contro 3 soli N1K!! La cocente sconfitta a La Foa é vendicata.

    folgore viola.JPG
    Lo strike americano trova pane per i suoi denti

    battesimo George.JPG
    N1K1-J Shiden "folgore viola", battesimo del fuoco per questo sentai


    A fine giornata l'AF di Nouméa é duramente colpito ma ancora aperto.
    Le truppe americane arrivano a Nouméa, penso che domani bombarderanno per saggiare le difese e avranno una amara sorpresa.
    Unico problema i supplies sono scesi a 25500, non basteranno per più di un mese se gli americani tengono il blocco e continuano a bombardare.
    Ma se restano qui con le CV non possono attaccare altrove, se se ne vanno é già pronta una TF di salvataggio.
     
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  14. aldila.deisogni

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    te l'ho detto che con quella velocita' a manovrabilita' a quote sotto i 15000 sono esagerati , poi lui in scorta con gli helcat c'è un altro bonus negativo. ma non ci credevi, ora penso di si sia tu che avversario.
    ora avversario sta pensando, quando ho deciso di usare RA cosa mi è venuto in mente???!!!! sara' disperato. quando avrai KI100 modificati in RA si spara un colpo. e quando avrai KI 84-r se ne spara due. questi sono aerei che combattono bene anche contro i 4E e se i 4E diventano inefficaci non è facile avanzare per le cv . se riuscirai a fare buone quantità di produzione per sti tre aerei .
     
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  15. blizzard

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    Ma sì che in fondo ci credevo, i numeri parlano chiaro! solo che sono come S. Tommaso e poi un po' di scaramanzia non guasta mai...
    Tom non si dispera mai, é di ghiaccio, come Clint Eastwood nei vecchi western. ;)
    E poi lo sapeva già che i George sono forti, quello che non so se sa é che N1K2 sono imbarcabili.
    Cmq credo che quando gli arrivano i Corsair seconda serie (quelli imbarcabili) e gli Hellcat seconda serie la superiorità ritorna dalla sua parte
     
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  16. blizzard

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    Ultimissime dal fronte della Nuova Caledonia

    Il sommergibile I-7 sorprende e piazza un siluro in pancia alla Wasp 40 miglia a ovest di Noumea. Segnalati heavy damage e fires sulla CV americana (la sparano grossa, i soliti sboroni...)
    Il povero I-7 viene successivamente centrato da una sfilza di near miss e direct hit; miracolosamente riesce ad arrivare a Nouméa con 87% di SYS damage e 57% di danni allo scafo
    Il giorno dopo le airTF nemiche muovono a tutta forza via dalla Nuova Caledonia, direzione Brisbane, scortando la Wasp verso la salvezza.
    Dovranno attraversare diversi punti presidiati dai miei sub, ma credo che ce la farà...

    Rimane a protezione della testa di ponte di La Foa la sola TF delle CVE, quasi quasi mando le CV a tutta forza , che ne dite?

    Edit: tra sei giorni mi arriva un'altra CV che sto accelerando, con gli americani con una CV in meno mi sa che la finestra americana si sta già chiudendo :)
    wasp-burning-and-sinking.jpg
    La Wasp fu affondata dai sub jap , a volte il destino forse...
     
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  17. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    se è vero havy fire , tutto puo' succedere. la wasp è una cv scarsa , puo' andare giu'.
    se sono rimaste le cve , attacca subito, ma sicuramente avra' anche qualche cvl
    poi perché dovrebbe spostare le cv per scortare quella ferita? strano movimento. ma se sei sicuro che è indietreggiato con le cv attacca , attacca. attacca. se gli rasi 4-5 cve come ho fatto io nella mia partita lo rallenti di 2-3 mesi sul suo cammino.
     
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  18. blizzard

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    5 giugno 1943 la battaglia per la Nuova Caledonia.

    Sono ormai passati 15 giorni dal primo assalto dei marines a Nouméa, ne sono seguiti altri 2 , in cui gli americani hanno sempre subito le perdite maggiori, anche se non così disastrose come speravo. L'ultimo attacco é stato un 2:1 per i giappi.
    Al terzo deliberate attack i forti sono scesi a 1 con l'impossibilità di ripararli a causa dell'incessante bombardamento di B17 e B24 provenienti dalle Fiji.
    Ogni turno uno o 2 di questi bestioni sono abbattuti dalla flak e diversi sono danneggiati ma questo non rallenta l'attività degli alleati.

    Il sentai di N1K1-J che aveva sconfitto gli Hellcat é stato sbaragliato dai Corsair. Gli americani hanno portato i loro pesi massimi a La Foa ( la base appena a nord di Nouméa) e hanno conseguito un 16:4 secco con 8 piloti JAP KIA, quel che rimaneva dei George é stato ritirato a nord nelle Salomone lasciando il campo libero ai 4E alleati.

    Le riserve di supplies sono ancora discrete a quota 22000 (dai 28500 iniziali) ma la missione di rifornimento é stata sospesa causa TF di CV alleate che ronzano intorno a Noumea come avvoltoi.
    I cargo carichi di supplies restano per ora alla fonda nella rada di Tulagi aspettando tempi migliori.
    Gli Alleati hanno sospeso le operazioni di bombardamento navale dopo aver perso 3 DD sulle mine, alle 150 mine iniziali si sono aggiunte altre 80 mine trasportate dai sub.

    sub che svolgono un eccellente lavoro di interdizione e disturbo per i rinforzi alleati, ben 2 CA e 1 CV sono stati silurati e spediti nei cantieri per un po' di tempo (la Hornet ce l'ha poi fatta a tornare in australia senza problemi).

    Con questo ritmo Nouméa può resistere ancora un paio di mesi, ma temo che gli alleati portino un altra divisione per sbilanciare i rapporti di forza. Nella previsione della peggiore eventualità un token di ognuna delle unità presenti a Nouméa é stata evacuata con gli idrovolanti Kawanishi in modo da poter essere ricostruita immediatamente in caso di distruzione dell'unità principale.

    I Giapponesi non si arrendono mai.

    images (1).jpg
    Il Corsair, dominatore incontrastato dei mari australi
     
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  19. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    aspetta i P47 poi vedi chi sono i dominatori....
    se hai 20 gerge contro 15 corsair te la puoi giocare alla pari , se hai 30 gerge e 15 p47 non te la giochi manco così alla pari..
    abituati da ora in avanti i metodo di avanzare sara' sempre lo stesso. dovrai solo tu decidere quando scatenare le tue cv . + aspetti + lui si rinforza , + aspetti + lui avanzera' con diffidenza perché sa che c'è un pericolo e quindi in modo + lento. quindi dura scelta usarle o non usarle ????
    ma non era la wasp messa male non la hornet??
     
  20. blizzard

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    He he i Thunderbolt entrano in produzione il mese prossimo, sono delle brutte bestie.
    A Nouméa non riesco a difendermi senza CV, l'AF é troppo piccolo (livello 4) e soprattutto i N1K1J hanno service level 3, quindi non riesco a tenerli in volo in numeri sufficienti (l'AF é pure parecchio danneggiato dai bombardamenti).

    Per il dilemma dell'uso o non uso della KB l'ho risolta così:
    Non interviene assolutamente contro le sue CV fino a quando non avrà i George imbarcati. Resta nell'ombra come costante minaccia, in modo che tutti gli sbarchi nemici debbano avvenire con la protezione delle CV
    Già due volte ha provato puntate di rinforzo alle sue basi avanzate senza copertura ed é stati bastonato con 4 o 5 xAP sul fondo:
    nelle Marshall e a Luganville.
    Questo significa che potrà avere un unico vettore di avanzata alla volta rallentando di molto la sua avanzata.
    Se mi faccio distruggere o indebolire seriamente la KB é finita. Adesso che ha su gli zero é quasi una certezza.

    Se mi invade le DEI e minaccia i pozzi di petrolio prima di metà 44 interverró, ma solo dopo aver sostituito gli aerei con i George.

    PS yes era la Wasp, mi sono confuso
     

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