[FoG] Guida strategica

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Angiel, 22 Dicembre 2009.

  1. Angiel

    Angiel

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    ciao
    pensavo....:humm:ci sarebbe qualcuno che ha voglia e tempo di scrivere una breve guida :contratto:sull'uso di FoG e in particolare su come usare le varie unita'?
    Che so': la fanteria pesante e' meglio usarla contro.....deve evitare invece....ecc ecc.
    Questo anche in vista dell'eventuale torneo che volevate organizzare, giusto per non farci massacrare tutti da JMass :sadomaso:

    Angiel

    ps avrei anche un'idea su chi potrebbe essere il "qualcuno" in grado di scriverla, naturalmente se ha tempo......
     
  2. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

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    In rete si trova un'interessante wiki sul sistema FoG per miniature, la maggior parte dei concetti possono essere utili anche per la versione PC: http://www.madaxeman.com/wiki2/tiki-index.php

    Grazie per il pensiero ma aver tempo per me è un concetto ignoto o quasi, sarà già dura trovarlo per stilare il regolamento o per leggere con calma il wiki sopra, e comunque alcune basi del gioco devo ancora assimilarle, che ci crediate o no!...
     
  3. archita

    archita

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    il modo migliore per imparare è giocare in multi e prendere mazzate da Jmass :D
     
  4. pandabianco

    pandabianco

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    :approved: Giusto!!!
    Se riesco posso mettere qualche passaggio dal regolamento per quanto riguarda le unità e le varie caratteristiche compreso il fattore terreno che nel gioco da tavolo influisce moltissimo.
     
  5. pandabianco

    pandabianco

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    TIPI DI TRUPPA

    I tipi di truppa si dividono in due categorie e poi in varie sotto categorie.
    Le due categorie sono Fanteria e Montati.

    FANTERIA
    Può essere : fanteria pesante, fanteria media,fanteria leggera, massa, carriaggi da battaglia, artiglieria leggera o artiglieria pesante.
    MONTATI
    cavalleria, catafratti, cavalleria leggera, cavalieri, cammelli, elefanti, carri da guerra pesanti, carri da guerra leggeri o carri falcati.

    La corazza e armamento difensivo:
    Alcune truppe beneficiano di protezioni (corazze scudi) in FOG ci sono 4 livelli di protezione o corazza:
    corazzati pesanti,corazzati,protetti e non protetti.
    Tutte le truppe hanno una di queste caratteristiche sopra riportate tranne i seguenti:
    carriaggi da battaglia,elefanti,artiglieria di tutti i tipi e carri da guerra di tutti i tipi.
    Per la definizione delle varie truppe si ussa anche il temine QUALITA'.
    Qualità:
    Elite, superiore, media, scadente.
    Non tutte le truppe erano uguali e in FOG sono divise in 2 categorie a seconda dell'addestramento:
    Addestrate e non addestrate
    (I fanti romani, "legionari" sono considerati:
    "fanteria pesante,corazzata,superiore,addestrata" i guerrieri Galli dell'esercito cartaginese sono classificati come "fanteria media,protetta,media, non addestrata"
    Capacità:
    E' chiamata così la caratteristica delle armi e delle abilità tattiche che influenzano non poco l'efficacia di combattimento di una unità.
    L'elenco delle capacità:
    Arco lungo,balestra,arco,arma da fuoco,giavellotto,frombole,spade,spade addestrate,lance offensive,lance difensive,picche,fanteria da urto,arma pasante,lancieri,lancia leggera,artiglieria leggera e artiglieria pesante.
    Per ricapitolare le 5 qualità : tipo,corazza,qualità,addestramento e capacità sono le caratteristiche che insieme danno la descrizione dell'unità.



    Categorie funzionali delle truppe:
    Schermagliatori:
    gruppi da battaglia interamente di fanteria leggera o cavalleria leggera.
    Truppe da battaglia:
    Qualsiasi tipo di truppa diversa dalla fanteria leggera o cavalleria leggera,gruppi da battaglia misti con fanteria pesante o media e fanteria leggera in appoggio.

    Truppe d'urto:
    Qualsiasi montato con capacità lanciere,tranne lacavalleria leggera, carri da guerra pesanti,carri falcati,fanteria con capacità fanteria da urto, fanteria con capacità lance offensive,fanteria con capacità picche.

    Passiamo adesso alla qualità del gruppo di battaglia.
    La differenza di qualità delle truppe è caratterizzata dal rilancio dei dadi...es.
    Le truppe di elite possono rilanciare gli 1 e 2
    le truppe superiori soltanto gli 1
    le truppe scadenti rilanciano solamente il 6
    Questa regola per il gioco da tavolo credo anzi spero sia stata riportata anche nell'online.
    -------------------------------------------------
    Livello di coesione
    Tutti i gruppi di battaglia partono con un livello di coesione alto per descrivere il buon ordine delle truppe, durante un combattimento il livello di coesione decresce e fa calare la volontà e l'efficacia in combattimento.
    Ci sono 4 livelli di coesione:
    solido il gruppo è in buon ordine e pronto al combattimento
    sconvolto(D) efficacia ridotta ma sempre in combattimento
    Frammentato(F) in stato critico incapace di combattere efficacemente
    Rotto(R) non più in grado di combattere , in rotta.
    Alcuni tipi di truppe perdono coesione attraversando un tipo di terreno che le rende meno efficaci nel combattimento.Es. Una falange di picche si basa sull'ordine chiuso e se non è su terreno buono va in (D) autamaticamente, mentre la fanteria da schermaglia non soffre di questi problemi dato che avendo una formazione aperta permette loro di operare su tutti i terreni.
    Il terreno influisce anche sul movimento delle unità, una falange che passa su terreno difficile in autumatico andrà in (D) al momento che rientra su terreno buono riacquisterà la compattezza originaria del gruppo.
     
  6. Angiel

    Angiel

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    ciao e grazie, sara' davvero utile sia a chi inizia sia a chi ha gia il gioco.:)
    Ovviamente se hai tempo e voglia potresti continuare.....

    Angiel
     
  7. pandabianco

    pandabianco

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    Se riesco stasera aggiungo altro, altrimenti si va a dopo le le feste.
    Spero davvero che possa servire a capirci qualche cosa in più.
    BUON FINE ANNO!!!!!
     

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