Il numero degli scenari sta pian piano crescendo, oltre a quelli forniti dal gioco base, dalle patch e dall'espansione in arrivo, sono sempre più numerosi quelli creati con l'editor dai giocatori (e i migliori dovrebbero essere rivisti, corretti e inseriti nelle prossime patch dalla Slitherine). Teoricamente questi scenari "custom" non sarebbero giocabili in multiplayer, in pratica invece basta copiarli nella cartella C:\...\Slitherine\Field of Glory\games per averli disponibili, attualmente sto testando una modifica che ho fatto allo scenario Dertosa 215 BC (sbilanciato in favore dei Romani, chiunque volesse sfidarmi tenendo i cartaginesi per provare il contrario deve solo contattarmi), dove ho spostato di un esagono indietro l'unità di scutari fuori linea e ho aggiunto un'unità d'elefanti riducendo però il numero di entrambe da 20 a 10 come ho letto su wikipedia, lo allego per chi volesse provarlo (contro l'AI sarà comunque facile vincere!).
Ho provato a giocare contro il computer sia con i Cartaginesi che con i Romani: con i primi è stata un po' più dura, mentre con i secondi è stata una passeggiata. Per partite multiplayer è ancora presto!
E' stato rilasciato da Slitherine un pacchetto con nuove mappe e scenari: [29 Jan 2010] Free Map Pack We're pleased to announce the release of a new map pack for Field of Glory. It includes 10 new user created scenarios prepared for multiplayer action and a couple of minor changes. Download this update from http://www.slitherine.com/files/fog/map_packs/fog_map_1.exe Remember - both players must have the map pack to be able to play! Details of this map pack: Slight OB revisions ---------------------- Carrhae 53BC Dertosa 215BC New Scenarios (Authors initials at the end) --------------------------------------- Caesars Landing 55BC (MA) Caesar at Bay 55BC (MA) Great Plains 203BC (AI) Magnesia 190BC (IA) Agricola moves North AD79 (PM) Trebia 218BC (CL) Baecula 208BC (PT) Sentinum 295BC (PT) Cannae 216BC (IA) Lylibaeum 276BC (CR) Credo di sapere chi è PT!
Ne ho provati un paio contro al computer e mi sembrano ben realizzati, in particolare mi è piaciuto molto "Agricola moves North". P.S. Come si fanno ad aggiungere dei commander "secondari" via editor? Se aggiungo, ad esempio, un "roman general" mi dice che il comandante esiste già quando cerco di provare a giocare lo scenario.
Per impostare le caratteristiche devi cliccare sul generale, se ricordo bene, con il tasto destro tenendo premuto Shift. E' anche possibile farlo editando a mano il file dello scenario.