Giapponesi, portoghesi ecc nella prima guerra mondiale. Furono utili per la vittoria?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Raufestin, 10 Gennaio 2008.

1. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    L'obiettivo della discussione è sintentizzato nel titolo. Secondo voi l'entrata in guerra di giappone, portogallo, brasile cina ecc... durante la grande guerra è stato in qualche modo utile per la vittoria dell'Intesa?

2. Long Tom

Long Tom

Ratings:
    +27
    be anche nella seconda guerra mondiale molte nazioni minori si sono schierate con gli alleati e sono state abbastanza utili, credo che qua sia accaduta la stessa cosa:approved:

3. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Be..insomma di certo non sono state decisive per ovvi motivi però qualcosa hanno fatto

• L'entrata del Giappone ha consentito all'Inghilterra di dedicarsi altrove, praticamente tutte le colonie tedesche nel Pacifico sono state prese dai Nippo.
    • La Marina nipponica ha partecipato attivamente alla sistematica distruzione della flotta Tedesca nel pacifico.
    • La Marina nipponica ha contribuito con la Marina americana ad operazioni di sorveglianza lungo la costa orientale USA
    • La Marina nipponica ha contribuito alla guerra navale nel Mediterraneo con numerose navi inviate a Malta
    Altre ora non me ne vengono in mente.

Ciau :)

4. Raufestin

Raufestin

Ratings:
    +1
    Davvero? Non avevo mai sentito di navi da guerra giapponesi nel Mediterraneo!

5. Lenfil

Ratings:
    +0
    Ci avevo fatto anche un Quiz con unico indizio "foto scattata a Malta"
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=4188

Comunque su richiesta Inglese il Giappone acconsenti all'invio di 9 navi guidate dall'ammiraglia Akashi, ti ricordo infatti che il Giappone è entrato nella WWI per rispettare la salda alleanza anglo-giapponese (ad inizio secolo molto forte).
    Con l'avanzare del tempo il Giappone invio ulteriori navi che svolsero efficacemente azioni di scorta ai convogli in viaggio nel Mediterraneo e nella difesa dell'Egitto, a fine guerra solo la Sakaki sarà colpita da un sottomarino Austriaco.

Per quanto concerne i portoghesi ci sono stati scontri in Africa contro truppe Tedesche, alcuni fortini Portoghesi sono stati presi dal grande Paul Emil von Lettow-Vorbeck, l'unica generale tedesco mai sconfitto che ha occupato territori britannici durante la guerra

6. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Non proprio tutte: una fetta andò anche agli australiani...:D
    I quali insieme ai neozelandesi hanno dato un grosso contributo di sangue nei Dardanelli.
    I portoghesi, oltre a dare aiuto agli inglesi e ai belgi in Africa Orientale Tedesca (grandissimo von Lettow-Vorbeck!!!!) hanno anche combattuto con un contingente in Francia. Niente di che, però...
    I Serbi e i Belgi vanno sicuramente ammirati per la tenacia con cui difesero le loro piccole patrie, rallentando di parecchio l'avanzata dei tedeschi e degli austriaci e tenendo impegnate numerose truppe.

7. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Lenfil sei sempre il più veloce...

8. Lenfil

Ratings:
    +0
    Maledetto! Lo fai solo per contraddirmi ammettilo! :D
    Si trattava di poca roba comunque

9. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Beh, l'intera Kaiser-Wilhelmsland era di superficie molto maggiore di tutte le isolette prese dal Giappone:) .
    Un contributo piccolo ma non disprezzabile fu dato anche dai sudafricani, che collaborarono all'invasione dell'Africa tedesca di Sud-Ovest (Namibia).

10. Lenfil

Ratings:
    +0
    Che io sappia però non ci sono stati scontri (se non navali in zona, ma sempre condotti da inglesi e nipponici) in Guinea. :confused:

Invece numerose isolette e sopratutto le colonie in Cina erano fortificate e hanno opposto resistenza

11. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Poca resistenza e pre brevissimo tempo da parte del piccolo contingente agli ordini del capitano Carl von Klewitz.
    Null'altro da segnalare (credo).

12. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    Avevo letto da qualche parte di un corpo di spedizione portoghese nella WW1 che operò alle dipendenze di un armata inglese, a quanto mi ricordo non si comportò poi tanto egregiamente

13. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Come già detto, un piccolo corpo di spedizione portoghese fu inviato a combattere sul fronte francese. Questo è quanto ho potuto sapere in proposito.

14. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
  15. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Eccellente.
    Mi sa che in italiano abbiamo pressochè esaurito l'argomento.
    Se poi esce qualcos'altro...:)

16. andy

andy

Ratings:
    +120
    i portoghesi persero 7.000 morti, i serbi 395.000, i belgi 93.000, i jappo 300 mi dispiace lenfil ma i jappo nella WWI non hanno fatto un gran che, anche se Tsingtao ...
    i brasiliani inviarono truppe della loro marina ,cosa poi gliene fregasse ai brasiliani dell'europa dio solo lo sa

17. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Beh i Serbi erano nel cuore del conflitto...

18. Lenfil

Ratings:
    +0
    Ma la discussione era chiusa da una decina di mesi :cautious:
    In ogni caso in uno dei miei primi post illustrai piuttosto decentemente la situazione nipponica nella WWI più incentrata nel supporto navale (pacifico, indiano, mediterraneo) che a terra (concessioni tedesche in cina, le sperdute isolette del pacifico).

La vittoria Nipponica fu economica e diplomatica, il Giappone guadagno moltissimo dalla guerra (rispetto ai paesi europei fortemente indebitati), il guadagno in oro fu secondo solo a quello degli USA

Non c'è bisogno di dispiacersi per Lenfil :p

19. andy

andy

Ratings:
    +120
    no, non volevo dirti su!!! volevo dire che a me i jappo,nella WWI mi sono sembrati opportunisti, comunque sia consigliarmi un libro sulla WWI dei jappo?

20. Lenfil

Ratings:
    +0
    :D

Si, il Giappone fu molto furbo, daltronde però doveva adempiere anche all'alleanza con gli Inglesi, nel 1914 esisteva ancora l'alleanza anglo-nipponica e il Giappone doveva mantenere i patti presi

Libri specifici sulla Prima Guerra da parte Nipponica ?
    Quelli che ho io trattano in generale o l'impero giapponese o la prima guerra mondiale.
    In italiano dubito fortemente ci sia qualcosa, in inglese penso di si :humm:
    Trovi comunque molta roba su internet, a partire anche dal classico Wiki
    http://en.wikipedia.org/wiki/Japan_during_World_War_I
    http://www.u-s-history.com/pages/h1110.html

Condividi questa Pagina